Vai al contenuto
PLC Forum

info su automazione cancello e contatto da usare

Edoardo 007

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

devo fare il cancello nuovo, e lo sto automatizzando con dei motori interrati Came (mod frog).

Vorrei avere la possibilità di aprirlo anche da remoto, mi consigliate di farlo tramite centrale di allarme (inim1050L), tramite app came (sempre se c'è) o accessori gsm tipo questo

*****  correlato alla centralina Came?

Se mi consigliate di farlo con la centrale di allarme, che cavo devo predisporre per usufruire di questo servizio (io attualmente ho predisposto un cavo di 2x050 che gestirà appunto il solo contatto del cancello)?

Volendo allarmare il cancello stesso, visto che devo ancora farlo, pensavo di dire al fabbro di predispormi, oltre al foro per il cavo della elettro serratura, anche un foro per il cavo di allarme, che appunto gestirà il contatto del cancello (2x050).

Che contatto mi consigliate? 

Va bene questo:

o meglio questo?

https://www.google.it/search?q=contatto+allarme+a+vista+per+porte+in+ferro&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiHu-SS7MrWAhUKshQKHcmIAP4Q_AUICigB&biw=1280&bih=615#

Grazie.

-------

ndm

come da regolamento non si postano link a siti di e-commerce o venditori fisici, che ne trarrebbero una pubbkicità gratuita, posta solo le immagini dei prodotti

Link al commento
Condividi su altri siti

per i contatti direi nessuno di quelli che hai indicato, essendo in esterno io consiglio quelli ad alta sicurezza a doppio o triplo flusso magnetico concatenato tipo csa serie 1000 e successivi

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Edoardo 007 scrisse:

(grazie Bruno, rettifico subito, e comunque avevo dato per scontato che i contatti lo fossero ip65)

Ciao a tutti, rettifico e metto sensori ip 65...

devo fare il cancello nuovo, e lo sto automatizzando con dei motori interrati Came (mod frog).

Vorrei avere la possibilità di aprirlo anche da remoto, mi consigliate di farlo tramite centrale di allarme (inim1050L), tramite app came (sempre se c'è) o accessori gsm tipo questo

*****  correlato alla centralina Came?

Se mi consigliate di farlo con la centrale di allarme, che cavo devo predisporre per usufruire di questo servizio (io attualmente ho predisposto un cavo di 2x050 che gestirà appunto il solo contatto del cancello)?

Volendo allarmare il cancello stesso, visto che devo ancora farlo, pensavo di dire al fabbro di predispormi, oltre al foro per il cavo della elettro serratura, anche un foro per il cavo di allarme, che appunto gestirà il contatto del cancello (2x050).

Che contatto mi consigliate? 

Va bene questo:

http://www.coopercsa.it/it/prodotti/componenti-sistemi-antifurto/contatti-magnetici-vista/contatto-magnetico-porte-basculanti-s

o meglio questo?

http://www.coopercsa.it/it/prodotti/componenti-sistemi-antifurto/contatti-magnetici-vista/contatto-magnetico-di-potenza-allumin

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto per me nessuno dei due , il primo poi è per porte basculanti (montaggio all'interno) se devi utilizzare un contatto io consiglierei questo e relative varianti o similare

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Bruno,

ma spendere 70,00 per un contatto a magnete che mi serve solo per attivare un semplice ritardo, a me sembra un po esagerato, con uno da meno di 10,00 ci faccio la stessa cosa.

Certo, l’importante che sia ip65, ma quello lo davo per scontato.

Si quello per basculante forse non è proprio il massimo, ma l’altro (quello che ho linkato), simile a quello da te consigliato, penso proprio che fa al caso mio.

Per l’apertura del cancello da remoto invece consigli di farlo tramite centrale di allarme, o tramite gsm dedicato alle centrali dell’apricancello?

P.s. Se decidessi di farlo fare alla centrale di allarme e quindi aprire il cancello tramite app inim, che cavo devo passare oltre al 2x050 attuale?

comunque grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Edoardo 007 scrisse:

Volendo allarmare il cancello stesso...... che gestirà il contatto del cancello.... Che contatto mi consigliate?

14 ore fa, Edoardo 007 scrisse:

ma spendere 70,00 per un contatto a magnete che mi serve solo per attivare un semplice ritardo

No è chiaro a cosa ti serva "il contatto" che vuoi installare..... Cosa è questo "semplice ritardo", quando in prima battuta dici che il contatto serve per allarmare il cancello? forse il contatto serve per escludere temporaneamente le protezioni esterne? ma allora devi precisare bene.

Se il contatto magnetico serve per "allarmare" deve essere sicuro e insabotabile da campi magnetici specie se si sceglie un contatto da esterno e... quindi è ottimo il suggerimento di Bruno anche se è il costo è maggior. Poi..., perché non prendi in considerazione il montaggio di un contatto ad incasso cilindrico con adattatore da 20mm tra anta e battente (tipo Magnasphere, che tra l'altro è disponibile anche da esterno se vuoi spendere di meno del Csa 1000).

Non dici se il cancello è ad una o due ante. Anche se non cambia molto è sempre bene precisare.

17 ore fa, Edoardo 007 scrisse:

per gestire l'allarme e il comando di apertura da centrale Inim , devi portare un cavo schermato a 4 fili di cui due da collegare al morsetto di comando della centralina dei motori e gli altri due per la linea d'allarme.del contatto magnetico.  Non vedo alcuna necessità di usare una App Came quando puoi fare la stessa cosa comandando l'apertura del cancello tramite la App Inim o sms usando il gsm Nexus o radiochiave Inim. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario, come stai? Grazie del tuo aiuto, ne ho bisogno...

Mi scuso se sono stato poco preciso.

Si esatto, questo contatto servirà solo a far si che quando si apre il cancello (a due battenti, preciso anche questo), escluda per un tot di tempo i sensori esterni.

Mi indichi bene questo contatto da te citato?

La centrale sarà equipaggiata di Lan/si, quindi porterò il 4 fili come da te consigliato.

P.s. il 2x050 già passato (40/45 mt) lo lascio lo stesso e aggiungo il 4 fili ok?

Grazie 1000 caro Mario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Edoardo,

il contatto cilindrico che usa il brevetto Magnasphere è questo, che puoi vedere qui assieme a quelli da esterno (che però costano di più).

Clic.JPG.5857fc21232ddb04381f35bfea4415af.JPG

Io ormai li uso per tutti i tipi di infissi, ma... francamente, se vuoi usare il contatto solo per escludere per un tot di tempo i sensori esterni, puoi usare anche un contatto esterno normale ma.... tieni presente che l'eventuale forzatura del cancello escluderebbe i sensori esterni senza attivare l'allarme.

Pensa bene quindi a come creare una procedura condizionata al comando del cancello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un esempio:

Se il contatto va in allarme (ad Area inserita) a seguito di comando di apertura del cancello, si attiva la temporanea esclusione dei sensori esterni, ma se... il contatto va in allarme per forzatura del cancello procura allarme.

Attenzione però ai comandi locali o remoti del sistema Came che andrebbero "visti" dalla procedura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario, e grazie.

Si l'ho pensata, e ti spiego in breve il mio intento, tra l'altro mi sono ispirato a un altro utente sempre qui sul forum.

Il cancello ha una elettro serratura, quindi il vento non causerebbe "forzature" accidentali.

Premesso questo, se qualcuno dovesse forzare il cancello, creerebbe solo un semplice ritardo sul perimetro esterno, escludendo momentaneamente la zona di determinati sensori (tipo percorso), questo per permettere di aprire la porta d'ingresso ed escludere definitivamente l'allarme da tastiera.

Se si dovesse forzare il cancello (gesto appositamente da malintenzionati), non farebbero altro che ritardare i sensori esterni e dopo un certo tempo (secondi), rimarrebbero "chiusi" dentro, perchè se non aprono il blindato e disinseriscono da tastiera, l'impianto dopo appunto i secondi previsti, andrebbe in allarme segnalandomi in primis il contatto cancello (che è stato il primo ad essere violato), e poi il sensore a tenda che protegge il varco della porta d'ingresso che appunto era come percorso e nello stesso tempo violato subito dopo il cancello.

Come vedi è ben progettato, e il contatto serve appunto per creare un semplice ritardo, non è mio intento proteggere il cancello, tutto qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo, quindi per quello che devo fare io va bene questo vero Mario?

http://www.coopercsa.it/it/prodotti/componenti-sistemi-antifurto/contatti-magnetici-vista/contatto-magnetico-di-potenza-allumin

Devo solo procurarlo quanto prima e darlo al fabbro, così cercherà di “creare” un posto per posizionarlo, dubito che se non è correttamente predisposto, sia di facile installazione, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti