Vai al contenuto
PLC Forum

Allungamento Cavi - Si può?

life

Messaggi consigliati

Scusate tanto, vorrei una informazione, è possibile allungare i cavi di 5 metri saldando i fili uno x uno e guainandoli con la termorestringente? :D

Non è una questione di economia (non pago io), ma è una questione logistica in quanto l'hub verrà spostato ad una camera adiacente, e il percorso e a dir poco proibitivo, a tirare via e a rimettere tutti i cavi nuovi, controsofitti e canaline ecc....e da esaurirsi.

Quindi vorrei sapere se qualcuno ha già fatto questa esperienza e sà consigliarmi, tecnicamente poi è fattibile oppure è un obbrobio?

Ciao :(

Modificato: da life
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che lo puoi fare, ma il risultato lo lascio immaginare a te...

Dubito che ciò comprometta l'affidabilità della rete.

Comunque...

Non hai la possibilità di utilizzare una prolunga dotata di una femmina da un lato ed un maschio dall'altro, magari autocostruita?

Il risultato è decisamente migliore.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ricordo male awg24 ftp cat5, il problema del maschio e femmina potrebbe anche andare bene ma dovrei indentificare i cavi appena dopo il controsoffitto mettendoci una cassetta che contenga il tutto, forse non è male come idea ma se effettivamente il risultato della giunzione ha gli stessi risultati forse opterei x quest'ultima, anche xchè i cavi li allungherei non di 5mt ma di 9mt.

Comunque attendo altre opzioni e ci penso bene, e poi valuto il tutto grazie :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

puoi optare per soluzioni di questo tipo:

tipo 1

tipo 2

è sempre meglio che saldare tutti i cavi...almeno è più pulito

è solo un suggerimento, penso che li trovi anche presso altri fornitori

Modificato: da keosmm
Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Non ho dubbi a preferire la soluzione di keosmm, per la rapidità del servizio del fornitore, anche se preferirei usare un connettore crimpato femmina per fare una semplice prolunga.

In alternativa, puoi usare una prolunga con due connettori maschio e mettere nella giunzione una femmina doppia, come questa, a volte si trovano anche all'ipermercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio, x i suggerimenti adesso faccio un piccolo studio e poi passo ad operare.

grazie :D

Sicuramente opterò x una delle VS soluzioni. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

Ma non è la stessa che ho messo io?

vorrà dire che

o dividete il merito in due

o a geoline gli diamo un bel 4 perchè ha copiato.

Modificato: da keosmm
Link al commento
Condividi su altri siti

:huh:

Non ho copiato.

Non mi ero accorto della sottolineatura (che evidenzia il link) di Paolo.

Comunque è il sistema più rapido ed efficace.

Testato personalmente con connessioni fino a 15+20 mt.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Nessun problema a dividere in due, ma, trattandosi di una doppia femmina, la cosa è oltremodo imbarazzante, o perlomeno perversa.

B)

Modificato: da Paolo Cattani
Link al commento
Condividi su altri siti

se non sbaglio la rete con una prolunga del genere non è a norma, mi sembra TIA 568A/B (quindi non certificabile es. cat 5e),anche se magari funziona;

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
se non sbaglio la rete con una prolunga del genere non è a norma, mi sembra TIA 568A/B (quindi non certificabile es. cat 5e),anche se magari funziona;

e allora tutti i cavi patch da Switch (hub) a rack? non sono anche loro delle prolunghe? ed il cavo che dalla presa di rete nel muro si collega al PC non è anche lui una prolunga?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ma i patch sono con connettori rj45 certificati cat 5e (p.es.) e collegano 2 prese rj45 certificate cat5e,(quindi costruite in un certo modo) ;

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
ok, ma i patch sono con connettori rj45 certificati cat 5e (p.es.) e collegano 2 prese rj45 certificate cat5e,(quindi costruite in un certo modo) ;

se tu controlli i link che sono stati inseriti sono tutti omologati per cat 5e, pensonalmente io non li averi inseriti se non fosse stato così (e forse non sarebbero nemmeno in commercio).

nel caso tu ti riverisca alla affermazione ad inizio post:

saldando i fili uno x uno e guainandoli con la termorestringente?

potevi almeno segnarla utilizzando QUOTE come ho fatto io.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico dubbio che mi può venire (non sò se è vero), è questo:

possono perdersi dei dati, cioè mandando un pacchetto di dati mi ritornano tutti o qualcuno si perde? (io stò sempre riferendomi ad un allungamento di 5-6 mt).

C'è qualcuno di Voi che usa qualche tester (non molto costoso)di verifica linee lan?

se si, mi potreste postare la marca oppure il modello?

lo sò che usando la funzione cerca su google trovo a migliaia ma voglio qualcosa di già testato e con un rapporto qualità € buono. :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti