Il Dottore 88 Inserito: 29 settembre 2017 Segnala Share Inserito: 29 settembre 2017 Come da titolo sembra esserci una dispersione nella rete di casa. La casa ha un contratto da 4,5kw e un mt differenziale antidisturbo da 32 ampere. Domenica a metà mattinata l mt diff è scattato ripetutamente anche se poi ha ripreso a funzionare regolarmente. Da ieri invece salta ogni 10 min circa tanto che abbiamo dovuto rimuoverlo per poter usare la corrente. Ho chiamato l Enel ma a loro non risulta niente, sostituito in garanzia l mt, chiesto poi al mio vicino elettricista e lui ha fatto varie prove escludendo mano a mano tutti gli elettrodomestici e poi l alimentazione del cancello, del garage e della cantina ecc senza però trovare niente a parte questa dispersione intermittente senza però capire dove possa essere. Ora devo far fare un controllo Delle dispersioni ma lui non ha gli strumenti necessari. Ora vorrei chiedere cosa può comportare l'uso dell'elettricità senza il mt... É possibile continuare ad usare gli attrezzi anche ferro da stiro o saldatrice fino a che non risolvono il problema? Quali problemi può causare questa dispersione a livello di apparecchiature connesse? Danni o solo una perdita economica? Serve molto tempo per la verifica dell impianto? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_158461 Inserita: 29 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2017 Ciao dottore. 4 minuti fa, Il Dottore 88 scrisse: e un motore differenziale antidisturbo da 32 ampere è un interruttore differenziale da 32 A 6 minuti fa, Il Dottore 88 scrisse: Ora vorrei chiedere cosa può comportare l'uso dell'elettricità senza il mt.. il mt non un interruttore differenziale, ma un interruttore magneto termico. 8 minuti fa, Il Dottore 88 scrisse: É possibile continuare ad usare gli attrezzi anche ferro da stiro o saldatrice fino a che non risolvono il problema? Io personalmente ti dico di no. 9 minuti fa, Il Dottore 88 scrisse: Quali problemi può causare questa dispersione a livello di apparecchiature connesse? Danni o solo una perdita economica? Serve molto tempo per la verifica dell impianto? Grazie. In presenza di una dispersione e l'unico interruttore di protezione differenziale non è collegato all'impianto, direi che oltre alla salute umana, si rischia anche per le apparecchiature. Con la strumentazione adeguata , si dovrebbe trovare il guasto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 29 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2017 Buonasera.. potresti sostituire il MTD con uno non anti disturbo per vedere se salta ancora... ( costano meno e lo tieni di riserva) poi e serve una pinza per dispersioni vedere fare le dovute misure scollegando come ha fatto il tuo vicino elettricista carico per carico.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Dottore 88 Inserita: 30 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2017 Il mio è un unico interruttore magnetoterapia differenziale antidisturbo, scrivendo col cellulare sono uscite un sacco di bestialità. Per evitare di usare l'impianto questo è impossibile in quanto andrebbe a male anche il cibo in frigo. Posso evitare di usare PC e TV ma le cose basilari proprio no. Sostituirlo, un apparecchio nuovo che non ha mai dato problemi e del costo di 90 ero... Se è sempre funzionato non vedo perché ora deva dare problemi così di colpo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_158461 Inserita: 30 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2017 Giuste le tue considerazioni sull'utilizzo di alcuni elettrodomestici essenziali, il mio consiglio è che devi determinare dove è il guasto. Fai verificare l'interruttore di protezione e/o l'mpianto. Resta il fatto che scollegando il magneto termico differenziale, a tal proposito sarebbe meglio una foto, l'impianto è privo Delle sicurezze necessarie a scongiurare situazioni complicate e pericolose, per i suddetti motivi ti consiglio di fare le opportune verifiche affinché si possa far lavorare l'impianto in sicurezza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 30 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2017 Domanda: hai un impianto fv tuo od uno vicino.? Strano che togliendo dalla rete tutto hai ancora un problema. Se possiamo scartare queste ipotesi,allora propendo per un pozzetto con connessioni allagato dopo un temporale o infiltrazioni di acqua da qualche parte.impianto nuovo in regola o vetusto ricondizionato negli anni.? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 30 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2017 Ps: e probabile che, da qualche parte un fascio di cavi si sia deteriorato in un tubo o in una presa..la fase e entrata in contatto con il conduttore di terra o PE. Il resto si capisce. Spesso capita con le prese forno e lavatrice. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soltec Inserita: 30 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2017 Quote Il mio è un unico interruttore magnetoterapia differenziale antidisturbo, scrivendo col cellulare sono uscite un sacco di bestialità. Ho paura che ne è uscita un'altra…. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soltec Inserita: 30 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2017 Già in un impianto sano stare senza differenziale è un pericolo, levarlo con una dispersione in atto è da criminali. Una dispersione può provocare anche incendi oltre che situazioni molto pericolose. Una dispersione senza strumentazione è difficile trovarla ma operando sulle scatole di derivazione spesso scollegando i vari circuiti si riesce a trovare. Possibile unico interruttore per tutto l'impianto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 30 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2017 Guarda la presa del forno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 30 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2017 Quote Possibile unico interruttore per tutto l'impianto? Più del 50% degli impianti installati attualmente ha un solo differenziale! Quote ma operando sulle scatole di derivazione spesso scollegando i vari circuiti si riesce a trovare. È sicuramente la via più breve! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soltec Inserita: 30 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2017 Quote Più del 50% degli impianti installati attualmente ha un solo differenziale! Se per questo qui a Roma anche il 95%. Intendevo magnetotermici a valle del differenziale a protezione di qualche linea. Magari sezionando si poteva trovare il circuito guasto e circoscrivere il problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 30 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2017 48 minuti fa, soltec scrisse: Magari sezionando si poteva trovare il circuito guasto e circoscrivere il problema. Sarebbe la soluzione tampone ideale, si riuscirebbe ad utilizzare quasi tutto l'impianto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Dottore 88 Inserita: 1 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2017 Grazie a tutti per le risposte. Ho già provveduto a chiamare un elettricista con lo strumento per verificare le dispersioni e dovrebbe passare lunedi. Una curiosità: ma il contatore enel non dovrebbe fare anche da differenziale? Io l'ho sentito da un elettricista poi però non so se sia vero, in caso lo fosse non dovrebbe questo proteggere almeno un po l'impianto e se questo non scatta allora non dovrebbe essere esclusa una dispersione (a meno che non sia molto piccola e intermittente)? L'elettricista che è venuto a fare un primo controllo ha anche controllato le dispersioni sull'impianto di terra (e pure provato ad isolarlo dalla palina per vedere se saltava ancora e saltava nonostante non ci fossero dispersioni sulla paline o sui cavi), ha poi sia isolato le parti esterne dell impianto tipo il cancello, la cantina ed il garage con i relativi differenziali a valle nell'impianto (che in questo caso vengono usati come interruttori generali) sia poi isolati completamente rimuovendo le connessioni dai morsetti nelle scatole di derivazione principali. Gli unici imputati del guasto che mi vengono in mente possono essere: la luce dello specchio del bagno che è un po scassata, un rele dei pulsanti delle luci della sala o la luce da giardino come suggeritomi da un rivenditore di materiale elettrico. Altro non saprei c'è però da dire che la prima sera ad un certo punto il contatore da 4.5kw mi ha segnato un distacco imposto perche superavamo la potenza di oltre il 28% cosa praticamente impossibile visto che erano accesi solo un pc una televisione la caldaia e niente altro. L'enel dice che la telelettura del contatore (richiesta in due giorni diversi è apposto). In casa ho poi ricontrollato (fino ad ora) due stanze (su nove) partendo dagli interruttori per finire con le prese (tranne una dietro un mobile). Nelle stanze ho anche controllato per quanto possibile lo stato dei cavi estraendoli dalle canaline e questi risultano perfetti e senza nodi, spellature o altro. E fino adora sono ancora staccati tutti gli elettrodomestici non necessari quindi il 90% di tutti quelli presenti in casa compreso forno, lavatrice, lavastoviglie e tutto ciò che mi avete suggerito. Ho anche fatto sostituire il mt\diff in garanzia con uno nuovo ma anche con questo appena inserito dopo massimo 5 minuti salta, si riesce poi a riaccenderlo solo spegnendo prima il contatore, inserendo il mt\dif e poi riaccendendo il contatore. Io però punterei tutto su un rele, l'altra sera solo smuovendo un cavo è partita la corrente e in quella zona è l'unica cosa che sia stata smossa questa settimana (dovevo fare una prova se passava un filo nelle canaline quindi ho dovuto aprire la scatola di derivazione e forse visto che è vecchio si è scassato al solo toccarlo...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Dottore 88 Inserita: 1 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2017 No non era una conseguenza della rimozione del salvavita. Quello del sovracarico e successo solo quella sera e segnava prima 20 poi 25 poi 28%. Poi ad ulteriori controlli e risultato tutto normale. Anche ora risulta tutto normale nonostante il salvavita sia ancora disinserito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 1 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2017 Un sovraccarico del 25% dovuto alla dispersione verso terra, farebbe saltar fuori i lombrichi dal terreno... e gli operatori ENEL dal loro magazzino! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Dottore 88 Inserita: 1 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2017 la corrente continuava a saltare e l'elettricista ha controllato la palina però non risultava niente. Anche dopo tutte le varie prove col tester e la relativa disconnessione dei collegamenti esterni la corrente saltava ancora. Lui ha rilevato una qualche dispersione ma a parte dire che era in casa con i suoi strumenti non riusciva a capire dove fosse. E stato fatto anche un breve test scollegando il cavo alla palina e reinserendo il mt\diff ma la corrente saltava comunque e lui non capiva come potesse esserci dispersione col cavo sconnesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 1 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2017 i differenziali per quel che so funzionano anche senza impianto di terra.. se l'elettricista non conosce l'impianto è possibile che non siate riusciti a staccare tutto? a volte ci sono cose che si dimenticano... ma differenziale a parte quanti magnetotermici hai nel quadro? nemmeno su che linea è la dispersione siete riusciti a capire? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 1 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2017 5 ore fa, Il Dottore 88 scrisse: L'elettricista che è venuto a fare un primo controllo ha anche controllato le dispersioni sull'impianto di terra (e pure provato ad isolarlo dalla palina per vedere se saltava ancora e saltava nonostante non ci fossero dispersioni sulla paline o sui cavi), ha poi sia isolato le parti esterne dell impianto tipo il cancello, la cantina ed il garage con i relativi differenziali a valle nell'impianto (che in questo caso vengono usati come interruttori generali) sia poi isolati completamente rimuovendo le connessioni dai morsetti nelle scatole di derivazione principali. Perdonami Dottore, ma questi "differenziali", sono appunto differenziali, oppure intendevi magnetotermici? Perché dovrebbero saltare anche questi in caso di dispersione su una linea a valle degli stessi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 1 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2017 3 ore fa, Il Dottore 88 scrisse: lui non capiva come potesse esserci dispersione col cavo sconnesso. Questa affermazione non corrisponde al profilo professionale della persona che l'ha detta. È un'eresia, credimi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soltec Inserita: 1 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2017 Se la dispersione è in atto è impossibile che non si riesca a trovare. Questo impianto avrà un certo numero di linee e ogni linea un certo numero di derivazioni. Se si sezionano le linee una ad una si deve trovare per forza. A mio avviso non si adottano dei criteri adatti nella ricerca guasto. A maggior ragione se continua a saltare scollegando la terra. Situazione molto pericolosa. Se non scarica sul conduttore di terra significa che sta scaricando da altra parte. A casa di un mio amico improvvisamente nel bagno ha preso fuoco una scatola da frutto con presa su cui al momento non era attaccato niente. Dietro ci passava un tubo dell'acqua in ferro. Non avendo il differenziale installato la dispersione verso il tubo dell'acqua stava provocando un incendio. Solo il fortuito rientro a casa del mio amico ha scongiurato conseguenze peggiori. La prima cosa che ha fatto è stata far mettere il differenziale. Qui la gente lo leva…. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 1 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2017 Aspettiamo l'esito dell'elettricista...anche gli impianti "certificati" sono pieni di sorprese. Per troppo tempo tuuti si sono accontentati di un solo differenziale..e poi i soliti problemi. . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 1 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2017 togliere un differenziale sotto guasto e' delinquenziale. se non e' in grado di trovare il guasto cambia elettricista Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Dottore 88 Inserita: 1 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2017 EL'elettricista che ha controllato l'impianto è lo stesso che lo fece 30 anni fa e oggi ha circa 60 quindi è da escludere che sia rinco. Sulla linea del cancello e su quella della cantina sono stati installati sicuramente dei differenziali è solo ad uso interruttore generale. Sul quadro della lavatrice ho controllato ora e sono stati installati dei vecchi botticino grigi marchiati art 1602. Questi sinceramente non sono sicuro di cosa siano ma vengono sempre utilizzato a mo' di interruttori. Domani solleciterò quelli per il controllo altro non so che fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 1 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2017 3 ore fa, Il Dottore 88 scrisse: Questi sinceramente non sono sicuro di cosa siano Il 1602 è un magnetotermico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati