Vai al contenuto
PLC Forum

Lavasciuga Hoover Slim - iniziano i dolori

simocy

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Questo è il mio primo post, da una rapida occhiata non ho individuato una sezione per le presentazioni, spero di non essere linciato :)

Seguo il vostro forum da un annetto, senza partecipare in quanto non mi sento all'altezza per intervenire nelle discussioni, non avendo esperienza in materia.

Proprio per la vostra esperienza apro questo thread per un motivo:

Per motivi di spazio (e di arredamento, mea culpa [prima casa, prime esperienze] abbiamo stupidamente scoperto di dover acquistare una lavasciuga slim durante... il montaggio dei mobili :toobad:

Così ho speso qualche giornata a cercare quale fosse la migliore lavasciuga che potesse entrare nel vano ricavato nel mobile del bagno da dedicare alla lavatrice.

La scelta è ricaduta su una Hoover WDXOC4 465AC/2-01, lavasciuga slim a carica frontale, 6+5 Kg.

Voi direte, perché una lavasciuga slim?

Lavasciuga perchè spazio per l'asciugatrice non c'è, e nemmeno un locale caldaia/lavanderia dove stendere i panni ad asciugare in inverno; slim perché più profonda di 44/45 cm sarebbe stata un pugno nell'occhio in quel bagno.

Finché le temperature esterne sono state calde/miti abbiamo steso i panni in balcone, ma ora inizia a far freddo e stiamo testando, a 2 mesi dall'acquisto, l'asciugatura di questo elettrodomestico.

I problemi rilevati sono:

- centrifuga non soddisfacente: un tappeto da bagno in cotone di medio spessore, lavato da solo, lo abbiamo tolto completamente inzuppato di acqua (abbiamo dovuto strizzarlo in 2 persone, a mano)

- asciugatura altrettanto poco soddisfacente: la biancheria molto raramente esce asciutta, indipendentemente dal programma di asciugatura scelto: extra asciutto, pronto armadio e pronto stiro, restituiscono sempre panni umidi che hanno bisogno di prendere aria se non addirittura di essere messi al sole.

Ho chiesto assistenza a Hoover, il giorno dopo (oggi) è uscito il tecnico: ha fatto alcune verifiche e ha praticamente consigliato alla mia ragazza di rassegnarsi.

Chiaramente (e da quanto ho letto capita spesso) ho controllato se l'installatore si fosse dimenticato qualche fermo sul retro, ma è tutto ok come da manuale.

I bucati che sono usciti umidi dalla lavasciuga sono vari, ad esempio:

- lenzuolo in cotone con 2 federe dei cuscini (il coprimaterasso non l'abbiamo messo perchè ci sembrava di riempirla eccessivamente)

- 4 tshirt in cotone, 2 asciugamani, alcuni calzini e intimo (sembrava comunque vuota la lavatrice)

questo per dire che succede sia a cestello saturo, sia a cestello semivuoto.

Scusate il post chilometrico, vi chiedo un consiglio per l'utilizzo o eventuali verifiche, purtroppo i tempi per il reso sono passati da un mese, conscio del fatto che una lavasciuga oltretutto slim non potrà fare miracoli, ma neanche fare così pena..?

i 530€ peggio spesi di sempre :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

per la centrifuga è ovvio che se lavi solo un tappeto la centrifuga non partirà mai... interviene il sensore di sbilanciamento altrimenti si distruggerebbe la lavatrice. è difficile bilanciare un capo singolo così pesante. Soluzione? Lavane due alla volta o mischialo con stracci/altri panni. 

per l'asciugatura in effetti non è normale che escano bagnati. Prova a usare l'asciugatura a tempo, con l'esperienza imparerai a capire quanti minuti richiede ogni tipologia di carico. Comunque rispetta sempre il carico massimo e scegli il programma adatto (es. non usare il programma sintetici per asciugare un carico di cotone!).  

Link al commento
Condividi su altri siti

A quento scritto da Thomas24 mi permetto solo di aggiungere  che per asciugare correttamente, la lavasciuga deve essere riempita a metà. I costruttori millantano capacità di asciugatura quasi identiche a quella di lavaggio, ma un per carico di 6 kg l'asciugatura deve essere fatta in 2 volte, altrimenti il carico uscirà stropicciatissimo e/o asciugato male. 

Riguardo i cattivi risultati della centrifuga, le slim hanno più tendenza a essere sbllanciate (e quindi a ridurre la velocità di centrifuga) a causa del cestello poco profondo e lavando le lenzuola formano facilmente il famigerato "fagotto" , anche se mai quanto le slim "anoressieche" profonde 33 cm

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie a entrambi per i preziosi consigli, Thomas24 e bakasana.

Non conoscevo l'esistenza del sensore di (s)bilanciamento [era scritto nelle prime pagine del manuale, mannaggia a me!] , probabilmente il tappeto è stato si centrifugato ma a velocità ridotte per via del cattivo bilanciamento. Ricordo che quel giorno, la lavasciuga era "avanzata" di qualche centimetro durante la centrifuga [saranno da regolare i piedini?]. Sicuramente è andata così.

Oggi abbiamo lavato 2 accappatoi in spugna (per avere un'idea del volume, uno da uomo e uno XS da donna) e un piccolo asciugamano, con programma Cotone. [detersivo liquido dixan + napisan + ammorbidente]

Cestello completamente pieno con i panni asciutti, volume chiaramente dimezzato una volta bagnati. Ben distribuiti durante la centrifuga, sono stati infatti strizzati in modo credo sufficiente (molto umidi ma senza gocciolare). Così abbiamo avviato l'asciugatura senza dimezzare il carico, sembrava esserci abbastanza spazio per il loro movimento, programma "Extra Asciutto".

Ce li ha restituiti umidi (alla faccia dell'extra asciutto :whistling:) , avremmo dovuto stenderli, così abbiamo avviato una seconda asciugatura, stavolta con programma "Pronto Armadio".

Stavolta sì, sono usciti diciamo asciutti, caldi e ancora leggermente umidi ma mezz'ora appesi e, complice il calore, sono ok.  

Purtroppo non è possibile impostare una durata personalizzata per l'asciugatura, esistono 3 programmi (predefiniti e che si regolano in automatico in base all'umidità rilevata di tanto in tanto) che riporto come da manuale:

SELEZIONE ASCIUGATURA

• EXTRA ASCIUTTO (consigliato per spugne, accappatoi e carichi ingombranti). [Durata 3:40 h]
  • PRONTO STIRO (che lascia la biancheria pronta per la stiratura). [Durata 2:50 h]
  • PRONTO ARMADIO (per capi che non è necessario stirare). [Durata 3:40 h, come il primo..?!]

In genere i risultati migliori li abbiamo ottenuti con il terzo, "pronto armadio", ma comunque mediamente insoddisfacenti.

Una domanda: sono così cattive queste lavatrici/lavasciuga slim, o è una questione di prenderci la mano?

Mi aspettavo di tirar fuori spugne ben asciutte e "secche", ma finora è successo pochissime volte.

Grazie di nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai sono usciti molto umidi gli accappatoi dopo la centrifuga? Quanti giri hai selezionato?

Comunque per avere risultati migliori, nelle lavasciuga bisogna asciugare capi di stesso volume e peso

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, User2017 scrisse:

E aggiungo che è quasi obbligatorio selezionare SEMPRE la massima velocità di centrifuga!

Ecco, penso sia scontato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho impostato il massimo consentito dal programma Cotone (e dalla lavasciuga), ovvero 1400 giri..

Dopo la centrifuga non erano bagnati gocciolanti, ma comunque umidi

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo la centrifuga non erano bagnati gocciolanti, ma comunque umidi

Forse anche qui il sensore antisbilanciameno ha voluto dire la sua... l'ideale sarebbe osservare la centrifuga finale e vedere se raggiunge la velocità max e se é bilanciata.

Prima che inventassero i sensori antisbilanciamento, alla partenza della  centrifuga del  lavaggio degli accappatoi  di solito la lavatrice  si metteva a salltare come una  capra :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Be a 1400 giri senza sensore non so quanto durerebbe :lol:

Non ho mai avuto a che fare con una lavasciuga ma non é che il sensore (se c'è) Che rileva l'umidità residua non funziona bene? Io insisterei con l'assistenza, se dicono che asciuga 4kg di roba lo deve fare

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...
il 1/10/2017 at 12:40 , bakasana scrisse:

Forse anche qui il sensore antisbilanciameno ha voluto dire la sua... l'ideale sarebbe osservare la centrifuga finale e vedere se raggiunge la velocità max e se é bilanciata.

Prima che inventassero i sensori antisbilanciamento, alla partenza della  centrifuga del  lavaggio degli accappatoi  di solito la lavatrice  si metteva a salltare come una  capra :superlol:

Ciao,

beh ho avuto modo di vederla centrifugare e se il carico è bilanciato non saltella. Il risultato dell'asciugatura, comunque, è scarso.

Sono quasi rassegnato a sostituirla per un altro modello. Vedo con Unieuro cosa si può fare, la lavasciuga non funziona come sperato e il tecnico Hoover non trova guasti, quindi presumo sia un problema del modello, se non c'è un guasto da riparare posso sperare in una sostituzione per un altro modello.

è un ipotesi, ma quale altra lavasciuga posso far stare in un vano che misura 65x85x48 cm (LxHxP)? 

Quando ho scelto di acquistare questa Hoover, l'alternativa era solo una Samsung WD806U2GAWQ.

Ciao!

PS: a lavatrice spenta, se con la mano spingo (piano ovviamente) il cestello avanti e indietro (non nel senso di rotazione, diciamo verso di me e in direzione opposta) è normale sentire il suono di acqua che "sbatte"? 

Non sto cercando di distruggerla, mi è capitato per caso pulendo la guarnizione intorno al cestello (si riempie di pelucchi e capelli)

PS2: a proposito di pelucchi, ma queste lavasciuga non c'è un filtro da pulire? Intendo per la funzione di asciugatura. Il manuale parla solo dello sportellino anteriore in basso, dove si raccolgono bottoni, monete o altri corpi estranei.

Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio, oggi provo, l’ultima operazione fatta prima di scoprire questa cosa è stato un ciclo di asciugatura, due paia di jeans e tre fazzoletti di cotone. (Jeans usciti umidi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora oggi dopo un ciclo di lavaggio e asciugatura (2 programmi avviati manualmente, non un unico ciclo tutto in uno) scuotendo il cestello si sentiva ancora un minimo di sciabordio di acqua.

effettuato uno scarico, si è ridotto *quasi* a zero. Diciamo che devo scuotere il cestello forse un po’ eccessivamente. 

Comunque, nel pomeriggio dovrebbe contattarmi il venditore (Unieuro) al quale ho richiesto assistenza via email. Vedremo cosa diranno..

quindi secondo la vostra esperienza potrebbe essere guasto il sensore di umidità residua? E la presenza di acqua all’interno della vasca (dico bene?) a lavaggio terminato è da considerarsi normale?

grazie! Scusate le domande forse banali ma sono un neofita totale sull’argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io   penso  che  tu debba  prima di tutto   guardare   nel filtro   cosa  c'è    e  poi     se  non  c'è niente  guardare    nel tubo     tra  vasca  e  corpo   filtro  ,  

Specialmente     il tratto iniziale   di questo  ,   se è presente  la  solita  sfera  .     Residui grossi si fermano tutti  li .

Secondo  me    questa  lavatrice  non scarica  bene .

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, dalmos scrisse:

Io   penso  che  tu debba  prima di tutto   guardare   nel filtro   cosa  c'è    e  poi     se  non  c'è niente  guardare    nel tubo     tra  vasca  e  corpo   filtro  ,  

Specialmente     il tratto iniziale   di questo  ,   se è presente  la  solita  sfera  .     Residui grossi si fermano tutti  li .

Secondo  me    questa  lavatrice  non scarica  bene .

grazie per il consiglio, il filtro l'ho esaminato (oltretutto appena si svita il tappo, va acqua ovunque) e non c'è nulla.. il tubo tra vasca e corpo filtro come lo raggiungo? Grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di smontare prova a farla scaricare in un lavandino o in una bacinella e vedi se scarica bene e poi fai un ciclo intero cosi e vedi se migliora...magari il problema è lo scarico nel muro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio. Ho lanciato poco fa un lavaggio di 2 kg di cotone scarsi, roba leggera solo tshirt, calze, intimo e un piccolo asciugamano, con asciugatura “extra asciutto” a seguire.

come mi avete consigliato ho messo panni di consistenza e materiale simile, vediamo come usciranno.

Dopodichè farò il test di scarico nella bacinella come avete proposto, con il programma di solo scarico giusto?

grazie!

ps. La casa è nuova e l’ho vista crescere dalle fondamenta, tenderei ad escludere un malfunzionamento dello scarico, ma mai dire mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, simocy scrisse:

Dopodichè farò il test di scarico nella bacinella come avete proposto, con il programma di solo scarico giusto?

La prova più realistica è farla scaricare a vasca piena, così vedi se in meno di un minuto te la svuota.

Link al commento
Condividi su altri siti