Vai al contenuto
PLC Forum

Non Vede La Rete

estate

Messaggi consigliati

Access point di-link 624, ci entro via browser e lo configuro in pppoe con i dati della mia connessione adsl. Alla porta WAN ci collego il mio model speed touch (che collegato direttamente ad un pc va benissimo) ma non riesco ad uscire in internet. Nella pagina status del d-link la LAN risulta attiva con i suoi ip, la WAN invece è "connecting" (ma non si connette mai) e non ottengo mai gli ip.

Dove sta il problema?

(le ho provate tutte, cambiando i dhcp o mettendo ip fissi, in pppoe e in ip dinamico... non esce!!!)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo speed touch (Alcatel) si connetta automaticamente all'ISP a momento dell'accansione. Immagino che facendolo andare su un'altro PC questo sia già settato OK (inclusi user/PW etc).

A questo punto (mediante interfaccia WEB) devi impostare l'indirizzo IP del lato ethernet (del modem) che dovrà essere congruo alla LAN interna (configurabile a piacere) e verrà impostato come "gateway" su tutte le macchine della LAN.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei stato preciso ma siccome se dopo provo devo aver capito perfettamente perchè sconvolgerò la rete, ti chiedo meglio qualcosa :)

I dati di connessione ora non sono nel modem, ma sono sul pc. Invece per configurare la rete con questo nuovo access point, ho provato a salvare user/pwd nell'access point, che adesso dovrebbe sapere che dati usare.

Tu mi dici di impostare nell'access point e nei computer della lan l'ip del modem come gateway? Io come gateway sul computer ho messo l'indirizzo dell'ap e infatti riesco a vederlo. Adesso devo impostare l'ip del modem come gateway dell'access point?

ho capito giusto? :|

grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dati di connessione ora non sono nel modem, ma sono sul pc. Invece per configurare la rete con questo nuovo access point, ho provato a salvare user/pwd nell'access point, che adesso dovrebbe sapere che dati usare.

Infatti.

Se entri da web nella configurazione del modem, troverai che puoi inpostare user/PW lato WAN (occhio alle impostazioni che ti fornisce l'ISP) e potrai impostare in IP per la porta ethernet (che di default è 10.0.0.138).

Tu mi dici di impostare nell'access point e nei computer della lan l'ip del modem come gateway?

Esatto.

E devono avere IP tutti coerenti es:

192.168.0.1 (per il gateway)

192.168.0.2 (per il 1° PC)

192.168.0.3 (per il 2° PC)

192.168.0.4 (per il 3° PC)

Subnet mask:

255.255.255.0 per tutte le macchine.

192.168.0.1 come gateway su tutte le macchine.

Per quanto riguarda l'access point: a lcuni hanno anche più porte ethernet ed agiscono da router sulla LAN. In tal caso puoi impostare un IP per l'access point ed il dhcp per la parte wireless (se desideri linkare più macchine e se lo permette l'access point).

Fammi sapere se ti và tutto OK.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena finita una sessione di esperimenti:

ho dato al modem ip 192.168.0.1

all'ap 192.168.0.2

al pc collegato fisicamente all'ap 192.168.3

il modem mi sembra sia correttamente (credo almeno) settato in bridge. L'access point in pppoe dinamico non si connette come al solito. in pppoe statico ho provato a mettere l'inidirizzo del modem (una stupidata?) ma non va nemmeno. Su dns dell'ap non so nemmeno cosa mettere. Sul pc ho messo come gateway 192.168.0.2 (l'ip del ap).

Con queste informazioni ho provato sia abilitando il dhcp sia disabilitandolo.

L'unico progresso rispetto a prima è che prima ero con l'ap a 192.168.0.1 e il modem a 10.0.0.138, ora sono tutti e 3 sulla stessa subnet.

brancolo nel buio :|

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul pc ho messo come gateway 192.168.0.2 (l'ip del ap)

Errore.

Il "gateway" è la "porta di uscita" verso Internet!

La LAN uscirà verso Internet dal modem, non dall'AP.

I DNS devono essere impostati tutti secondo l'ISP.

Come fai a dire che "L'access point in pppoe dinamico non si connette come al solito. in pppoe statico ho provato a mettere l'inidirizzo del modem (una stupidata?) ma non va nemmeno."?

Questa cosa non ha senso.

Intanto l'AP dovrà gestire gli IP delle schede wireless che vede: es se hai un laptop con scheda wireless PCMCIA dovrai inserire un IP congruo su quella scheda in modo che veda l'AP ed a quella scheda indicare che il gateway è l'AP.

All'AP dovrai dire che fà parte della LAN 192.168.0.x 255.255.255.0 e che il gateway è 192.168.0.1 (il modem).

Dove tutto ti chiede i DNS, dovrai inserirgli quelli dell'ISP, anche se fondamentalmente dovrebbe gestire i DNS direttamente il modem, al quale ha dati i DNS dell'ISP.

Ti sembra più chiaro?

Dai anche un'occhiata quì

Ciao

Dimenticavo: il modem ed il router, li devi settare separatamente. Prima colleghi il modem al PC, inserisci tutti i dati, testi la connessione ad Internet e stacchi. Colleghi il router, inserisci i dati e spegni.

Poi accendi in sequenza: modem, router, PC.

Modificato: da geoline
Link al commento
Condividi su altri siti