Vai al contenuto
PLC Forum

Scegliere Presa Rj45 - che categoria? che cavi?

nicola1

Messaggi consigliati

buona sera a tutti.

nel mio nuovo appartamento vorrei realizzare una LAN composta da hub e da prese rj45 per ogni postazione di lavoro

(della serie del mio impianto elettrico per mantenere la stessa estetica: Vimar Plana).

Il catalogo pero' mi offre un'infinita scelta di prese rj45 a 8 contatti.

- cat. 5e non schermata

- cat. 5e non schermata tipo 110

- cat. 5e schermata tipo 110

- cat. 6 non schermata

Quale presa devo scegliere nel mio caso? Vorrei connettere ogni presa rj45 a una differente uscita dell'hub... che cavi devo usare?

ecco quello che avevo intenzione di realizzare...

---------------------
|                     | ----------- presa 1
|    HUB       |
|                     | ----------- presa 2
|                     | 
 ---------------------  ----------- presa 3  

grazie del vs. aiuto!

Nicola

p.s.: dove posso trovare informazioni per approfondire la differenza e l'uso di questi diversi tipi di presa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

forse devi controllare qualche documentazione sul "cablaggio strutturato degli edifici" per prendere qualche appunto.

inoltre dovresti controllare se nella serie Vimar Plana esistono (e quali esistono) i tipi di presa che hai indicato.

per una compatibilità con il "futuro" solitamente si sceglie la categoria più alta (attualmente) in quanto potrebbe essere una Base per i futuri prodotti, pur mantendo la compatibilità con i prodotti "obsoleti".

per quanto di gurda la schermatura o meno, è consigliata (a volte obbligata) per le lunghe tratte, all'interno di un appartamento puoi farne anche a meno.

una valida alternativa, senza tirare cavi è quella di affidarti alla tecnologia PowerLine (trasmissione di dati attraverso linea elettrica) o il famoso Wireless (i prodotti ne nascono di nuovi ogni giorno).

Link al commento
Condividi su altri siti

La Vimar Plana offre tutte le prese che ho indicato... comunque leggendo un po' qua e la ho visto che la cat. 5e offre una banda ristretta rispetto alla 6. (velocita' 100Mbit contro 1Gb della cat. 6).

comunque considerando che i miei componenti (schede rete,hub.....) sono 10/100 usero' le 5e, perche' non mi interessano alte prestazioni devo collegare solo 3-4 pc al max....

per quanto riguarda la schermatura visto che non mi costa molto la applichero'.

mi rimane solo da capire cosa voglia dire nella descrizione di una presa la presenza o meno della dicitura "tipo 110"...

Ad un corso di domotica mi hanno vivamente sconsigliato la Power Line... e poi visto che si tratta di un appartamento ristrutturato ex-novo non mi costa nulla tirare una canalina in piu'.

Dunque l'unico dubbio che mi rimane e': presa tipo 110 oppure no?

Ancora grazie a tutti

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
andreascarlato

Attenzione alla schermatura...se non la metti a massa causa l'effetto contrario...fa da antenna sulla quale andranno ad indursi correnti che potrebbero ad esempio causarti un effetto ghost...se non ci sono nelle vicinanze disturbi ti conviene un cavo UTP.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
Blu Elettrico

Ciao

Comunque in Italia ci facciamo tanti problemi con la schermatura dei cavi di rete, in America si usa prevalentemente il cavo UTP, senza schermatura e reti più a basso costo.

Difficile però a dirsi quando serve FTP o UTP.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti