Vai al contenuto
PLC Forum

Cassettiera elettronica

adamo

Messaggi consigliati

Salve e ben trovati, dovrei realizzare una sorta di cassettiera tipo quella che si trovano all'ingresso delle banche ma che funzioni con un lettore di tag per abilitare l'operazione ed una tastiera per scegliere uno dei 15 cassetti ma il tutto deve essere memorizzato per poi all'occorrenza rimuovere una memoria e tramite un pc avere anche solo una stringa con i dati relativi a codice tag, data, ora e quale cassetto ha aperto.

Mi dareste una mano, con l'elettronica me la cavicchio con i software un po meno ma all'occorrenza .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Le indicazioni son troppo generiche.

Comincia a metter giù un'ipotesi di soluzione, poi fai domande specifich su dubbi e problemi specifici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo.

Inizialmente pensavo di utilizzare un arduino ma detto da qualche esperto può facilmente essere abbinato ad un lettore di tag ed ad una tastiera con tasti da 0 a 9, per le 15 uscite esiste l'espansione, il problema sembra risiedere nella memorizzazione delle transazioni, quindi mi spiegava mio nipote che non è possibile stabilire quale tag ha aperto quale cassetto in che giorno ed a che ora.

A dire il vero io conosco poco arduino per me era meglio utilizzare un plc ad esempio un logo.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'uso di un LOGO è senz'altro meglio di arduino, più affidabile, più immune ai disturbi (l'immunità di arduino è praticament zero), più espandibile.

A questo punto se intndi usare un LOGO apri una discussione nel forum PLC Sezione Siemens LOGO. descrivendo il tuo problma e l'ipotesi di soluzione abbastanza dettagliata, indicando quali sono i problemi su cui necessiti aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282

il problema sembra risiedere nella memorizzazione delle transazioni, quindi mi spiegava mio nipote che non è possibile stabilire quale tag ha aperto quale cassetto in che giorno ed a che ora.

Tramite una scheda Arduino, un modulo RTC (orologio con data\ora) e uno adatto a leggere e a scrivere SD card (tutto recuperabile con una spesa modesta) è possibile memorizzare informazioni provviste di data e ora.

Ciò non toglie che il LOGO potrebbe essere comunque la soluzione migliore perché lo conosci meglio e per la sua maggiore immunità ai disturbi.

Link al commento
Condividi su altri siti