Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio Domotica su nuova casa

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Sto ristrutturando la mia futura casa e sono arrivato al nodo fondamentale domotica si/no.

La casa è molto grande (circa 350mq di superficie).

Installerò un impianto con riscaldamento a pavimento che ho già deciso di tenere staccato da un eventuale impianto domotico, quindi andrei a interconnettere solo prese e carichi.

Sono abbastanza scarso in elettronica :) ma sono molto forte in informatica, quindi il mio sogno sarebbe avere un accesso agibile all'impianto con un mio connettore e crearmi da me un app in grado di comandare e gestire il tutto.

Cosa mi consigliate? A livello di costi vado a spendere molto di più rispetto ad un impianto tradizionale? Grazie mille

Inserita:

Ciao se cerchi nel forum trovi parecchie discussioni simile alla tua dove puoi trovare le risposte che ti servono

Inserita:

Ciao,se opti per un PLC con web server integrato,puoi creare pagine di comando e visualizzazione in HTML ed il vantaggio di un hardware pronto,certificato ed affidabile.In casa Siemens prova a dare uno sguardo al S7 1200,al tool di programmazione TIA ed alle varie pubblicazioni e manuali.

Inserita:
49 minuti fa, Blackice scrisse:

Ciao,se opti per un PLC con web server integrato,puoi creare pagine di comando e visualizzazione in HTML ed il vantaggio di un hardware pronto,certificato ed affidabile.In casa Siemens prova a dare uno sguardo al S7 1200,al tool di programmazione TIA ed alle varie pubblicazioni e manuali.

Ma per quanto riguarda l'indirizzo impianto domotico per cosa mi consigliate di optare?

Nel mondo dell'elettronica mi sono accorto che c'è tanta incompetenza e tendenza a vincolare il cliente verso il proprio orticello senza proporre realmente la soluzione migliore.

Anzi..se qualcuno volesse prendersi in carico anche professionalmente la mia richiesta ne possiamo parlare concretamente (zona bologna).

Grazie mille

Inserita:

Io lascerei stare i plc industriali per l'uso civile, sopratutto a chi dichiara scarsa conoscenza dell'elettronica.

Le soluzioni sono tante come ti ho già detto basta che usi il tasto cerca e troverei molti casi come il tuo con le stesse domande.

Anzi altri informatici come te hanno già chiesto la stessa cosa.

Se cerchi su google la parola domotica ne vedrai di tutti i tipi dal sistema a basso costo già bello e pronto a quello da migliaia di euro.

Quello che fa la differenza, sono le funzioni che ti servono, e qui sei stato molto ma molto generico.

Devi stabilire , prima di pensare a come svilupparti la tua interfaccia, quali sono le funzioni che ti servono (comando luci, tapparelle, termoregolazione, audio multiroom etc.etc.

Quando hai le idee chiare puoi passare a scegliere il sistema domotico che più si avvicina alle tue esigenze (funzioni, flessibilità, durata nel tempo, interoperabilità con altri sistemi, assistenza etc.etc.).

Inserita:

Se vuoi gestire casa con la domotica solo per accendere e spegnere le luci lascia perdere , hai detto che il riscaldamento lo vuoi gestire a parte , bene allora quando dovrai abbassare la temperatura di tutti i termostati o spegnerli e accenderli o passare da inverno ad estate, per una casa del genere incomincia a fare il giro per ogni stanza.

A meno che per la termoregolazione di una casa così grossa non usi un sistema già pronto che ti dia modo di gestire il tutto da un unico punto.

del_user_56966
Inserita:

alla Domotica si può rinunciare, al comfort e all'efficienza sarebbe un errore che poi uno si rimprovera ogni giorno che vi abita..

quindi un ottimo controllo degli impianti visto che oggi è realizzabile senza enormi e improponibili sforzi è da prendere in seria considerazione...