Vai al contenuto
PLC Forum

Spostamento caldaia e scarico fumi a parete

rousou

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Sono in procinto di rifare un bagno, e vorrei spostare la caldaia sul lato adiacente della stanza.

Questa caldaia ha lo scarico fumi a parete, e la domanda è: è concesso spostare lo scarico fumi da una parete all'altra?

E sarebbe concesso facendo un aggiornamento ad una caldaia più efficiente?

Leggendo la normativa sono esplicitati i casi di installazione di nuova caldaia e di aggiornamento dell'impianto esistente, non ho le idee chiare per il mio caso.

Grazie,

Gio

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Se sei in lombardia lo scarico deve essere a tetto. In altre regioni devi verificare con i rfegolamenti d'igiene locali. La normativa UNI ti permetterebbe lo scarico in facciata a certe condizioni (Ifiniestre e distanze). La caldaia se la cambi la devi mettere con delle efficienze nuove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono in Veneto. E' chiaro dalla normativa che per una nuova installazione sia necessario lo scarico a tetto. Quello che non mi è chiaro è se lo spostamento della caldaia di un metro sia considerato una nuova installazione e quindi richieda lo scarico a tetto O se venga considerato manutenzione straordinaria della caldaia esistente e richieda lo stesso tipo di scarico.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Se l'impianto è esistente tu vai a ristrutturarlo anche se lo rifai da capo, è indifferente se sposti o meno la caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti