Vai al contenuto
PLC Forum

Automazione battente 2,60mt con motore per 2mt

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, vorrei cambiare la mia automazione a braccio articolato sulla mia unica anta battente di 2,60mt con un peso totale di soli 60kg.

Per vari motivi di spazio, possibilità di regolazioni e spesa, ero orientato sul braccio articolato BFT VIRGO 24V le cui caratteristiche riportano anta fino a 2mt e 200kg di peso.

La mia domanda è:  i 60 cm in più della mia anta possono influire negativamnete su qualcosa visto il peso esiguo del mio cancello?

Maurizio Colombi
Inserita:

Se è un attuatore con braccio articolato, non dovresti avere dei problemi anche con 60 centimetri di lunghezza in più.

Inserita:

Ciao Tintomas,

certo che 60cm di differenza sono tanti, sinceramente io non rischierei di "buttare soldi inutilmente" e soprattutto avere un'automazione che non funziona, non ho mai provato (e credo che mai proverò) se guardi il disegno nel manuale credo che rischi che il braccio articolato vada a sbattere contro la colonna stessa o comunque non riesca ad aprire l'anta stessa.

Piuttosto potresti pensare al IGEA BT che può aprire ante fino a 2,50 metri, quei 10cm di differenza sì che dovrebbero essere ininfluenti, guarda i 2 disegni di montaggio e forse capirai meglio:

https://www.bft-automation.com/it_IT/logged/centro-servizi/download-tecnico/?tx_bftdownload_search[file]=2636792&tx_bftdownload_search[action]=download&tx_bftdownload_search[controller]=Search

https://www.bft-automation.com/it_IT/logged/centro-servizi/download-tecnico/?tx_bftdownload_search[file]=2633740&tx_bftdownload_search[action]=download&tx_bftdownload_search[controller]=Search

Sicuramente costa di più, però come detto non rischierei nemmeno di buttare soldi (e tempo) inutilmente, prima per acquistare il VIRGO e poi per cambiarlo con l'IGEA BT perché con il primo non fai niente.

Poi vedi tu, di certo non ti posso obbligare, altrimenti prova a sentire la BFT stessa, dovrebbero risponderti tranquillamente. 

Inserita:

Mi spiace contraddirti Roby 73, il limite alla lunghezza dei vari operatori serve ad evitare il blocco dell'anta che non sarebbe efficace e velocità periferica dell'anta pericolosa e non a norma, con qualsiasi operatore se rispetti le quote di installazione (a/b) apri totalmente qualsiasi cancello di X lunghezza.

Inserita:
5 ore fa, Roby57 scrisse:

Mi spiace contraddirti Roby 73, il limite alla lunghezza dei vari operatori serve ad evitare il blocco dell'anta che non sarebbe efficace e velocità periferica dell'anta pericolosa e non a norma, con qualsiasi operatore se rispetti le quote di installazione (a/b) apri totalmente qualsiasi cancello di X lunghezza.

Infatti, l'attuale attuatore con braccio articolato sbatte con troppa velocità alla chiusura seppur rallentato, vedevo che l'attuatore a cui ero interessato può ridurre la velocità in chiusura e in apertura sino ad un 33% della velocità normale, speravo fosse sufficiente per farlo lavorare bene.

Per Roby 73, avevo visto l'Igea, ma per questioni fisiche di spazio e per aver la centralina integrata nell'attuatore preferivo il Virgo........

Inserita:
13 ore fa, Roby57 scrisse:

Ecco, ho imparato una cosa nuova, sinceramente non ho mai provato ad andare così oltre le misure limite date dal costruttore, grazie dell'info :thumb_yello:

Inserita:

Si è vero che lo puoi automatizzare ma automaticamente perdi la garanzia quindi non è una scelta proprio saggia....;)

Inserita:

Cosa c'entra la garanzia con l'installazione non a norma?

Se si guasta e lo porti in assistenza, prima di ripararlo vengono a misurare l'anta?

Maurizio Colombi
Inserita:
14 minuti fa, Roby57 scrisse:

Così, tanto per dire... :)

Ciao Roby.

Inserita:
19 ore fa, Roby57 scrisse:

Se si guasta e lo porti in assistenza, prima di ripararlo vengono a misurare l'anta?

Non c'entra con la norma...ma è un dato di fatto che comunque non è da sottovalutare nel momento in cui si decide di installare un motore non rispettando le specifiche della casa...sopratutto perchè il forum è pubblico e leggono anche persone che non sono del mestiere.

Immagina il cliente che chiama direttamente il servizio del costruttore, in questo caso BFT, con uscita del tecnico che riscontra che è fuori garanzia perché non è stata rispettata questo dettaglio.

Inserita:

Ovvio che se lo vedesse un installatore perderebbe la garanzia, ma la mia domanda era a prescindere da garanzia , norme o quant'altro, era capire se un cancello che pesa 60Kg contro i 200Kg a libretto potevano compensare la maggior lunghezza.

Inserita:

Qualsiasi operatore non interrato, non deve supportare alcun peso, la lunghezza dell'anta non determina rotture di sorta all'operatore, la garanzia copre i difetti di fabbricazione, vorrei capire un'anta con 60/100 centimetri più lunga di quanto RACCOMANDATO quale tipo di guasto può provocare all'operatore.

C'è chi afferma che quando acquisti un elettrodomestico e tagli la spina, perché non puoi collegare la odiosa spina tedesca alla tua presa, decade la garanzia, tutte balle, mi puoi dire; non ti cambio l'elettrodomestico (nella prima settimana) ma la riparazione gratuita la fai eccome.

Inserita:

"ATTENZIONE! Importanti istruzioni di sicurezza. Leggere e seguire attentamente tutte le avvertenze e le istruzioni che accompagnano il prodotto poiché un’installazione errata può causare danni a persone, animali o cose. Le avvertenze e le istruzioni forniscono importanti indicazioni riguardanti la sicurezza, l’installazione, l’uso e la manutenzione. Conservare le istruzioni per allegarle al fascicolo tecnico e per consultazioni future."

Questo quanto riportato nelle istruzioni BFT per l'operatore in oggetto, non recita decadenza di garanzia

Inserita:

Il manuale non si ferma alle prime righe...basta leggerlo. Non è poi cosi difficile.....

Tutto quello che non è espressamente previsto nel manuale d’installazione, non è permesso. ll buon funzionamento dell’operatore è garantito
solo se vengono rispettati i dati riportati. La ditta non risponde dei danni causati dall’inosservanza delle indicazioni riportate in questo manuale. Lasciando inalterate le caratteristiche essenziali del prodotto, la Ditta si riserva di apportare in qualunque momento le modifche che essa ritiene convenienti per migliorare tecnicamente, costruttivamente e commercialmente il prodotto, senza impegnarsi ad aggiornare la presente pubblicazione.

Inserita:

Non è nemmeno di difficile comprensione, " il buon funzionamento dell'operatore è garantito solo se vengono rispettati i dati riportati"

il buon funzionamento, non significa l'operatore non gode di garanzia, significa che se non rispetti le indicazioni, il prodotto può diventare PERICOLOSO.

La ditta non risponde dei danni causati....a cose o persone, non al prodotto stesso, altrimenti avrebbe scritto; la garanzia del prodotto decade nel caso che...

Attenzione! importanti istruzioni di sicurezza...con questa frase inizia il manuale

La garanzia sul prodotto, non viene minimamente citata.

Inserita:

quello che può succedere, è che, essendo l'anta superiore di 60 cm, rispetto ai dati del costruttore

aumenta il braccio di leva, per cui nel caso di sforzo sulla punta dell'anta, la parte meccanica potrebbe non reggere

per cui in questo caso di rottura del meccanismo, la garanzia non risponde perché non sono stati rispettati i dati

di installazione.

Maurizio Colombi
Inserita:

Il dato lunghezza dell'anta è legato alla corsa dell'attuatore, ma il più delle volte è un rapporto che tiene conto del peso dell'anta stessa.

Un'anta di 5 metri potrebbe pesare meno di un'anta di 2 metri e 30.

Inserita:

aumenta il braccio di leva, per cui nel caso di sforzo sulla punta dell'anta, la parte meccanica potrebbe non reggere

Bumbo buongiorno, quello che scrivi è giusto, la rottura si verificherebbe però solo nel caso venisse attuata una spinta es. di apertura, a motorizzazione ferma, esercitando una leva più grande di quella prevista, pericolo che posso escludere con una elettroserratura, non ha nulla a che vedere con la leva efficace che si attua in una movimentazione, ne la potenza del motore ne il peso ne la lunghezza possono generare la rottura, chiaro il fatto che con una velocità periferica molto alta, senza i dovuti rallentamenti, in prossimità dei fermi meccanici si avranno urti non indifferenti, con possibili ripercussioni meccaniche nel tempo.

In caso di rottura per forzatura sulla punta dell'anta, la garanzia non risponde neanche con cancelli più corti del massimo supportato, semplicemente per il fatto che devi dimostrare che non è stata esercitata una forza eccezionale, tipo una retromarcia non controllata con inevitabile urto sull'anta, io ho sostituito due martinetti oleodinamici che i ladri hanno forzato utilizzando un furgone come ariete, le valvole dei martinetti non hanno ceduto ma si sono tranciati di netto i due operatori, potevo reclamare a Faac la garanzia?

Inserita:

il 5/10/2017 at 14:42 , Roby57 scrisse:

Non è nemmeno di difficile comprensione, " il buon funzionamento dell'operatore è garantito solo se vengono rispettati i dati riportati"

il buon funzionamento, non significa l'operatore non gode di garanzia, significa che se non rispetti le indicazioni, il prodotto può diventare PERICOLOSO.

La ditta non risponde dei danni causati....a cose o persone, non al prodotto stesso, altrimenti avrebbe scritto; la garanzia del prodotto decade nel caso che...

Attenzione! importanti istruzioni di sicurezza...con questa frase inizia il manuale

La garanzia sul prodotto, non viene minimamente citata.

Non si fa riferimento alla garanzia.....E' GARANTITO....che significa?

Poi omettere  "Tutto quello che non è espressamente previsto nel manuale d’installazione, non è permesso." non mi sembra molto sensato.

Maurizio Colombi
Inserita:

... la riuscita dell'evento è garantita, dalla perseveranza e all'assiduità con cui viene ...

Questo è un pezzo tratto dall'articolo di un quotidiano locale che parla di una festa paesana, non sapevo che ci fosse una garanzia sulle feste di piazza! 

marco.caricato
Inserita:
6 ore fa, Asdurbale scrisse:

il buon funzionamento dell'operatore è garantito solo se vengono rispettati i dati riportati"

Io non vedo nessun riferimento specifico alla garanzia del prodotto ma solo alla funzionalità del sistema.

Inserita:
1 ora fa, Maurizio Colombi scrisse:

Questo è un pezzo tratto dall'articolo di un quotidiano locale che parla di una festa paesana, non sapevo che ci fosse una garanzia sulle feste di piazza! 

:roflmao:

Inserita:
1 ora fa, marco.caricato scrisse:

Io non vedo nessun riferimento specifico alla garanzia del prodotto ma solo alla funzionalità del sistema.

Proprio così, :thumb_yello:

Inserita:
7 ore fa, Asdurbale scrisse:

Non si fa riferimento alla garanzia.....E' GARANTITO....che significa?

Poi omettere  "Tutto quello che non è espressamente previsto nel manuale d’installazione, non è permesso." non mi sembra molto sensato.

Non conosco altri termini per esprimere il mio concetto, chiedo scusa, mi devo arrendere...