Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Telefunken TE32915 - problema alimentazione Vestel

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

premetto che non sono particolarmente ferrato in elettronica ma volevo cercare di riparare il TV, come da oggetto, dei miei prima di trasferirlo in discarica.

Dopo anni di onorato servizio, ha smesso di funzionare all'improvviso. L'ho aperto e ho verificato la scheda di alimentazione.

La scheda è una Vestel 17PW04-01, ho recuperato lo schema su internet ed a parte la tensione di rete sui pin del connettore P101, non c'era tensione sulla scheda.

Non vi erano però tracce di componenti bruciati o rovinati.

senza smontare alcun componente ho notato che il fusibile F100 era saltato (no conduzione a scheda senza alimentazione).

Con la scheda alimentata però, ai capi del fusibile F100 misuravo 220v... è normale?

Ho provato a bypassare il fusibile con un ponte ma alla prima riaccensione una bella fiammata da fatto esplodere i componenti da TH102 a TH105. Non ho ben capito cosa sono... Termistori?

Ora la domanda, a prescindere dal fusibile che ovviamente è da sostituire, ha senso pensare di sostituire i componenti che sono esplosi oppure dietro questa esplosione ci sono altri componenti da sostituire?

Grazie 1000!
A presto, Luca.

Di seguito il riferimento allo schema da cui ho prelevato i codici componente: https://ia801200.us.archive.org/33/items/OEM_Vestel_17PW04-1/OEM_Vestel_17PW04-1.pdf

Inserita:

Se vuoi risolvere con eleganza cerchi una scheda alimentazione in rete nuova o usata.

Per ripararla cosa un po' piu complessa e qualche volta quasi impossibile.

Devi controllare hommicamente tutti i diodi poi sostituire in un sol colpo

L' IC ed il Mosfet controllare le resistenza e per precauzione sostutire il fotoaccoppiatore

Ed il regolatore tl431.

Se sostituisci un componente alla volta ti ritrovi quasi sempre ad un giro di boa senza risolvere.

Qualche volta nei casi che appaiono impossibili scaricano all'interno gli introvabili trasformatori SW

Inserita:

Sto cercando una scheda da qualche parte ma non è così semplice....

Nel frattempo vorrei provare a ripararla, riguardo ai diodi, ok... mi sa che però devo dissaldarli tutti (almeno un pin) per testarli giusto?

quali sono (facendo riferiemento allo schema) gli IC, il Mosfet, la resistenza, il fotoaccoppiatore ed il regolatore?

Giusto per capire di cosa stiamo parlando....

Ma considerando che, il fusibile è saltato e la scheda comunque ha fatto una fiammata, non è probabile che sia il circuito ad alta tensione ad avere problemi?

Quali dei componenti che suggerisci, lavora sul circuito ad alta tensione?

Grazie e ciao, Luca.

Inserita:

Se vuoi risolvere con eleganza cerchi una scheda alimentazione in rete nuova o usata.

Per ripararla cosa un po' piu complessa e qualche volta quasi impossibile.

Devi controllare hommicamente tutti i diodi poi sostituire in un sol colpo

L' IC Ic301 ed i Mosfet Q122 controllare le resistenza e per precauzione sostutire il fotoaccoppiatore ic300

Ed il regolatore tl431 d200

Se sostituisci un componente alla volta ti ritrovi quasi sempre ad un giro di boa senza risolvere.

Qualche volta nei casi che appaiono impossibili scaricano all'interno gli introvabili trasformatori SW

Inserita:

Grazie,

ancora una domanda... avete idea se esiste da qualche parte una component list della scheda in modo da tradurre il codice componente indicato sullo schema elettrico in un codice componente in modo da poterne ordinare uno nuovo?

Quelli esplosi non sono identificabili, ma anche gli altri, hanno i codici scoloriti e non riesco a ricavarne il modello esatto.

Grazie 1000!

A presto, Luca.

Inserita:

qui puoi scaricare lo schema aspetta che esca get manual sotto la figura

Inserita:

Il mio consiglio e' quello che ha anche dato Enricopedro, a me capito' una alimentazione di una tv a tubo catodico ,con vari componenti rotti sull'alimentazione tra cui un diodo completamente nascosto sotto un dissipatore ,non potendo ovviamente cambiare la scheda , cosa che a te consiglio di fare ,andai nel circolo vizioso di cui parlava il collega... ed a volte e' davvero impossibile ripararle. Il 50% dei tv lcd si ripara sostituendo le schede. Saluti

Inserita:

Scusate il ritardo, sono stato preso con il lavoro. L’avevo vista ma ho perso un po’ di tempo e non ne trovo altre di schede su ebay.

avete idee alternative? Ho trovato un post dello scorso anno che riferiva ad un sito turco ma da una veloce verifica risulta non disponibile.

sicuramente voglio cambiare la scheda... a trovarla! :-)

grazie a tutti, Luca.

• 3 months later...
Inserita:

Ciao a tutti, ritorno su questo tema perchè a distanza di 4 mesi ho ancora il tv divelto in mansarda e sta per prendere la strada della discarica.

Ho impostato delle ricerche automatiche sulla baia per notificarmi la disponibilità di una scheda ma per ora ancora nulla....

Se qualcuno di voi dovesse averne una oppure se sapesse indicarmi dove posso provare a reperirla in zona Torino e dintorni, sarei molto interessato.

GRAZIE!

Ciao, Luca.