Vai al contenuto
PLC Forum

Queste Fantastiche Udt

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, vi pongo questo quesito perchè devo cercare dei buoni motivi per fare utilizzare le UDT all'interno dei programmi svolti nell'azienda per la quale lavoro.

Io sono convinto che sia un ottimo strumento di programmazione, ma non riesco a farlo capire ai miei cari colleghi :unsure: ;

C'è qualcuno li fuori che li ha mai usati o li utilizza e saprebbe dirmi i pro ed i contro di questo strumento?

In questo modo posso chiarirmi di più le idee e magari convincere anche i miei colleghi ad utilizzarle. :lol:

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che parteciperanno alla discussione e che sapranno darmi delle valutazioni siano esse positive che negative.

Good Luck, Jake B)

Inserita:

NOn e' che l'udt risolve tutti i problemi del mondo, ci sono casi in cui sono consigliati e casi in cui sono inutili. Dipende dal tipo di sw.

Federico Milan
Inserita:

Il motivo per cui le utilizzo è la "standarizzazione" di parti di software ... o per semplificare tipi di dato altrimenti difficili da trattare ... tornano utili anche quando si ha a che fare con "movimentazione di dati"

ciao

Inserita:

a) se scrivi un UDT lo puoi richiamare in qls blocco (FB, FC, in un parametro di un parametrizzato)

B) se cambi un la configurazione dell'UDT che hai associato a diversi blocchi dati (DB) basta rigenerali x avere i valori aggiornati

c) in un FB puoi gestire dei gruppi di dati come STATIC.

d) se hai delle ricette e le vuoi gestire sulla memoria del PLC associ tutti i tuio DB delle ricette ad un unico formato UDT che scrivi solo una volta.

x ora li ho utilizzati solo così. se ho novità ti scrivo.

bye.