Vai al contenuto
PLC Forum

S7 Industrial Ethernet - config. minima x S7300-ethernet-PC

fabrizio71

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

volevo sapere qual era la configurazione minima di un sistema:

S7-300 --- ethernet --- PC

io ho visto

Cpu + CP343-1 Lean

con solo questi componenti riesco ad utilizzare VB6 per leggere/scrivere?

qualcuno l'ha già fatto?

ringrazio anticipatamente

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Cpu + CP343-1 + Step 7

Non ho sperimentato, ma dovrebbero essere sufficienti per comunicare tramite TCP/IP. Se cerchi tra i vecchi post (neanche tanto vecchi) troverai una discussione riguardo la comunicazione PLC PC, nella categoria PLC Siemens.

Se hai anche la possibilità di comprare il driver OPC di Simatic NET la programmazione diventa molto più semplice, soprattutto per grandi progetti.

Buon lavoro!

Modificato: da IMM-Domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

David.Stefanutti

...e l'opzione sotfnet??? mi hanno detto che costa meno di 500€ solo che non so se devi acquistare anche una scheda da mettere sul PC. Inoltre ti danno anche le librerie per programmare in VB

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti il dubbio era sul SOFTNET IO...

circa 500 euro di listino, sembrerebbe inoltre necessario prendere la scheda

di rete Siemens (127 euro di listino)... ma vista sul catalogo ha tutta la faccia

di essere una normale scheda di rete (e il prezzo un po' lo conferma)

visto che la lunghezza del collegamento supera i 100m, volevo pensare di metterci

di mezzo anche 2 scalance X104-2 (570 euro l'uno). esiste una soluz più economica?

qual è il cavo consigliato (sul listino quello che costa meno viene 6euro/m che moltiplicato 500 fa 3000 euro)?

a proposito della cpu... non l'ho mica trovata la 315 con ethernet integrata,

solo la 317 ma costa molto.

grazie e scusate le mille domande! ;)

fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

la configurazione che hai trovato e la piu economica solo le 317 hanno ethernet a bordo....

se vuoi comunicare con vb ti serve per forza softnet S7 lean per industrial ethernet codice ordinazione 6GK1 704-1LW62-3AA0 371euro listino non dovresti avere nessun problema con una qualsiasi scheda ethernet che avrai già a bordo del pc, anche se siemens per guadagnarci consiglia le loro schede

se non vai oltre i 200mt penso che sia piu che sufficente 1 solo scalance della versione che hai scelto, è la più economica, ma se non hai grandi mole di dati da scambiare e non devi intrigare la rete con una lan aziendale/privata potresti cavartela anche senza per forza uno scalance od oggetti swicthing del genere ma anche con degli hub banali...

prettamente come soluzione da stregone se è per scopi privati o di prova, se devi installare tutto da qualche cliente prezioso non rischiare e fai bella figura con uno scalance....

Link al commento
Condividi su altri siti