Vai al contenuto
PLC Forum

Problema rendimento e strani problemi condizionatori General Fujitsu

Messaggi consigliati

cicciopasticcio74
Inserito:

Buongiorno a tutti volevo esporre il problema che sto riscontrando con il climatizzatore.
L'impianto, marca General Fujitsu, è così composto:
unità esterna AOHG30LAT4, unità interne una ASHG12LMCA (12000), due ASHG09LMCA(9000), una ASHG07LMCA(7000).
L'installazione è stata effettuata intorno ad inizio anno 2017.
Ancora non abitavo a casa ed ho fatto inizialmente sporadiche prove ed ho notato che a volte a pompa di calore non partiva.
L'unità esterna partiva, anche il compressore, ma l'unità interna non partiva anche apettando 30 minuti non emetteva aria calda.
Durante il periodo estivo invece il rendimento in climatizzazione era molto basso.
Ho chiamato, tramite il venditore, direttamente l'assistenza General Fujitsu.
Il tecnico ha constatato il basso rendimento, delta basso ed ha detto che molto probabilmente il problema si sarebbe risolto facendo una ricarica perchè è probabile che l'installatore abbia commesso errori nel montaaggio.
La procedura che ha effettuato scarico gas su bilancia per vedere quanto gas era presente.
Già in questa fase ha avuto problemi, la macchina le indicava il vuoto ma poco dopo la pressione riamuntava, su indicazione della General Fujitsu ha effettuato il vuoto cone le macchine accese.
Il gas interno era meno di quello che doveva essere (2 kg e rotti, contro i 3 e qualcosa da targhetta).
Nel procedura di scarico ha inserito un filtro per vedere eventuali presenze di acqua nel circuito con esito negativo.
Ha effettuato il vuoto e poi ricaricato a bilancia con il giusto peso.
Facendo dei test in climatizzazione il rendimento risulta buono, delta intorno ai 12 gradi.
Ora sto provando l'impianto in pompa di calore e avuto questi problemi.
Ieri ho acceso l'unità da 12000 è partita in calore ma dopo pochi minuti, non avendo raggiunto la temperatura impostata, si è fermata ed emetteva una leggera aria fredda.
Ho spento quella da 12000 e acceso quella da 7000 è partita l'unità esterna ma l'unità interna non emetteva aria calda, i tubi dell'unità esterna erano freddi e non si sono scaldati.
Oggi hoo fatto un'altra prova, acceso quella da 12000 e partita emettendo aria calda per circa 10 min. poi ha smesso abbassando la velocità delle ventole ed è iniziata ad uscire una leggera aria fredda.
Ho acceso, lasciando accesa quella da 12000, una da 9000 in un'altra stanza fredda ma non ha iniziato ad emetterea aria calda.
In tutto questo la ventola dell'unità estrena girava a regime.
Sicuramente ricontattero il tecnico della General Fujitsu.
Secondo voi cosa potrebbbe esser?
Grazie

Inserita:

la butto li sei sicuro che i cavi di comunicazione sono collegati bene ad ogni macchina rispettivi fili?

cicciopasticcio74
Inserita:

Si ha fatto aanche questo controllo, si è battuto sia il collegamenti elettrici che le tubature.

Grazie

Frigorista modena
Inserita:

Ma prima di caricare di nuovo ha fatto la ricerca fughe?

Perchè se non l'ha fatta non serve a nulla, la sola prova del vuoto se non hai strumenti adatti non serve a nulla, o in pressione o con cercafughe elettronico.

cicciopasticcio74
Inserita:

Questo non lo so, normalmente come si effettua questa prova?

comunque questo è il tecnico dell'assistenza di zona General Fujitsu. Ora mi ha detto di fare questa prova, su indicazione della casa.

Togliere alimentazione per 10 min, poi accendere tutte e 4 le macchina in pompa di calore e lasciarle accese per molto tempo e controllare se danno errori.

Per te Frigorista modena cosa potrebbe esse?

Ho notato ad esempio che subito dopo la carica facendolo partire in climatizzatore il pacco batteria si rifreddava molto di più rispetto a prima e faceva anche un po di acquetta.

Grazie

Frigorista modena
Inserita:

Al 98% sono scarichi, 1.5% errato collegamento fili e 0.5% macchina difettosa.

Inserita:

Sono scarichi, ha ragione Modena, la macchina appena è stata caricata ha funzionato bene...

Il tecnico ha fatto il lavoro a metà, doveva cercare la perdita e ricaricare... È inutile secondo me cercare altre cause...

cicciopasticcio74
Inserita:
24 minuti fa, Frigorista modena scrisse:

Al 98% sono scarichi, 1.5% errato collegamento fili e 0.5% macchina difettosa.

Quindi già si sono scaricati? Ma in questo caso dovrei avere anche un basso rendimento, delta T, in climazizzazione? Giusto.

Con questo strumento (https://www.amazon.it/gp/product/B01MR2GD9H/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1) Tacklife DA02 Anemometro Digitale dovrei misurarlo?

Come mi dovrei comportare con il tecnico?

Frigorista modena
Inserita:

Ascolta, lascia stare i rendimenti e cose simili, la macchina è stata montata inizio 2017, è in garanzia, chi l'ha montata deve garantire per legge (REATO PENALE!!!) che non perda, quindi richiamali finché non trovano la perdita, inutile ripetiamo le stesse cose, non è il cliente che deve risolvere cose che non gli spettano e che non può neppure fare.

Inserita:
13 minuti fa, cicciopasticcio74 scrisse:

Quindi già si sono scaricati?

Sì,  molto probabilmente, e non si tratta di una perditina......

cicciopasticcio74
Inserita:
44 minuti fa, Frigorista modena scrisse:

Ascolta, lascia stare i rendimenti e cose simili, la macchina è stata montata inizio 2017, è in garanzia, chi l'ha montata deve garantire per legge (REATO PENALE!!!) che non perda, quindi richiamali finché non trovano la perdita, inutile ripetiamo le stesse cose, non è il cliente che deve risolvere cose che non gli spettano e che non può neppure fare.

Si grazie, il problema è che questo installatore (assistenza General Fujitsu) non è lo stesso che me li ha montati. La predisposizione l'ha fatta il costruttore e le macchine le ho comprete io privatamente!

Frigorista modena
Inserita:

Eh ma immagino, infatti l'ho detto ormai 1000 volte, il privato compra la macchina e risparmia, chiama il montatore e risparmia, il montatore scazza la cartella, il clima non funziona più, il privato richiama il montatore che sa già che ha sbagliato a fare la cartella ma immagina il tempo che dovrà perdere a rifare le cartelle e rimettere il gas che il privato NON gli pagherà perché dirà che è in garanzia, e quindi il montatore NON risponderà al telefono, così il privato chiamerà la ditta che ha fatto il clima, che sapendo il montatore ha scazzato la cartella, non uscirà a riparare perché il privato dirà che l'intervento è in garanzia ma la ditta non c'entra, quindi ti dirà chiama il montatore che però non risponde al telefono.

Ormai è una filastrocca, un film già visto talmente tante volte e la soluzione è sempre la stessa: chiamare un terzo che rifà tutto da capo.

Frigorista modena
Inserita:

Mmm vai tu non mi piacciono i clima.

Inserita:

Io faccio le cartelle, tu il vuoto che ti piace :roflmao:

Frigorista modena
Inserita:

Solo con vacuometro elettronico sensibilità di 1 micron però!

cicciopasticcio74
Inserita:
1 ora fa, Frigorista modena scrisse:

Eh ma immagino, infatti l'ho detto ormai 1000 volte, il privato compra la macchina e risparmia, chiama il montatore e risparmia, il montatore scazza la cartella, il clima non funziona più, il privato richiama il montatore che sa già che ha sbagliato a fare la cartella ma immagina il tempo che dovrà perdere a rifare le cartelle e rimettere il gas che il privato NON gli pagherà perché dirà che è in garanzia, e quindi il montatore NON risponderà al telefono, così il privato chiamerà la ditta che ha fatto il clima, che sapendo il montatore ha scazzato la cartella, non uscirà a riparare perché il privato dirà che l'intervento è in garanzia ma la ditta non c'entra, quindi ti dirà chiama il montatore che però non risponde al telefono.

Ormai è una filastrocca, un film già visto talmente tante volte e la soluzione è sempre la stessa: chiamare un terzo che rifà tutto da capo.

L'ultimo lavoro da parte dell'installatore/assistenza l'ho pagato e lui deve capire dove sta il problema. comunque se volete venire un caffè ve lo offro :)

Inserita:

Secondo me avresti dovuto chiamare il primo installatore da subito, oramai però i papabili sono 2....

Devi pretendere la garanzia, o da uno o dall'altro, tu hai speso, loro devono risolvere....

Frigorista modena
Inserita:

Si infatti dovevi chiamare quello che te l'ha montato, ma ovviamente per i motivi che ho scritto prima o non ti ha risposto al telefono o si è rifatto una nuova identità ed è scappato all estero pur di ritornare.

Quelli che hai chiamato e pagato da parte loro hanno fatto il minimo sindacale per prendere soldi con la minima spesa ( vuoto e ricarica) senza risolvere nulla.

Ripeto film già visto e rivisto.

Frigorista Carpi
Inserita:

Non è che per caso fosse in sbinamento?

Hai provato a lasciarli acccesi tutti in pompa di calore almeno per una mezzoretta?

Inoltre hai controllato che l'unità esterna sia ben pulita?

se molto sporca e non passa aria viene interpretato come batteria gelata e parte lo sbrinamento.

Inserita:

In effetti se mi chiamano per un problema al climatizzatore e mi accorgo che il problema esiste perchè cè poco gas, ma non controllo dove sta la perdita, rimettendo di nuovo il gas, signifca che non sono prorpio bravo nel mio lavoro. Una domanda: ma la fuga di gas non si può vedere anche dalle tracce di olio che il gas lascia nel punto in cui perde? Mi potete indicare un cercafughe elettronico?

cicciopasticcio74
Inserita:

Mi ha contattato direttamente la General e abbiamo fatto delle prove. Ho fatto partire quello da 12000 in pompa di calore nel giro di 3/4 min è partito a regime, poi con lo stesso telecomando ho acceso quello da 7000 ed anche quello da 12000 si è fermato. Unità estrena andava ma tubi freddi. Su indicazione del tizio della General ho spento quello da 12000 e lasciato acceso quello daa 7000 che è partito a regime dopo circa 30 min. Dopo averlo lasciato acceso per un'altra mezz'ora l'ho spento e riacceso dopo un'altra mezz'ora e nel giro di 2/3 min è partito a regime!!! Il tizio mi ha detto che provano a sostituire una scheda mi dell'unita esterna mi pare e faremo altre prove.

cicciopasticcio74
Inserita:
il 8/10/2017 at 19:42 , Frigorista Carpi scrisse:

Hai provato a lasciarli acccesi tutti in pompa di calore almeno per una mezzoretta?

Si ne ho acceso uno fino a farlo andare a regime poi tutti gli altri, ma non andavano alette ferme e leggerissima aria fredda allora ho spento quello da 7000 e sono partiti per più di mezz'ora fino a che è scattoto il generale del contatore.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...