Vai al contenuto
PLC Forum

Trituratore WC tpo Sanitrit: requisiti impianto elettrico

Enrico Soletta

Messaggi consigliati

Enrico Soletta

Buongiorno a tutti, avrei intenzione di installare un WC con trituratore nel mo garage. Dispongo di un lavello, e quindi con acqua e scarichi dovrei essere a posto: l'impianto elettrico però non è dotato di messa a terrae alimenta solo una lampada a doppio isolamento. Nel garage accedo solo io, per cui non ho problemi di personale né di accesso al pubblico.

La domanda è: installando il Sanitrit (o similare) senza collegamento a terra avrei degli inconvenienti, come per esempio dispersioni di corrente simili per entità a quelle di altri elettrodomestici dotati di filtro Y per le emissioni che me ne impedirebbero l'utilizzo?

Ripeto, l'impianto non ha messa a terra e non sono intenzionato a realizzarla, volendo il WC solo per aggiungere comfort ad un ambiente che uso per i miei hobby; sono abbastanza sicuro che le apparecchiature in classe I funzionino anche in assenza di terra; sono consapevole del fatto che le istruzioni per l'installazione elettrica di apparecchi di questo tipo richiedano il collegamento di terra ed aggiungano altre prescrizioni (collegamento dell'apparecchio su linea dedicata, protezione con magnetotermico). Volevo però sapere se collegato in difformità alle prescrizioni del costruttore sarebbe utilizzabile o avrebbe delle dispersioni verso il resto dell'impianto idrico, che mi impedirebbero anche l'utilizzo del lavabo causa scossa sulla rubinetteria

Grazie per l'attenzione

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967
2 ore fa, Enrico Soletta scrisse:

ono consapevole del fatto che le istruzioni per l'installazione elettrica di apparecchi di questo tipo richiedano il collegamento di terra ed aggiungano altre prescrizioni (collegamento dell'apparecchio su linea dedicata, protezione con magnetotermico)

bastano queste indicazioni.Pertanto se non le metti in opera non puoi installare il tutto.

Al limite ci sarebbe un'alternativa, ovvero alimentare il tutto  con un trasformatore d'isolamento.

Ma mi sa che, visto che sei in garage, ti costerebbe meno fare l'impianto di messa a terra.

Pottresti benissimo usare un ferro d'armatura e installare sulla linea principale un differenziale.

Il vero problema pero' potrebbe essere il "cambio d'uso" del garage, visto che in tali ambienti possono essere destinati solo a ricovero automezzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Enrico Soletta

Grazie per la risposta, ma la mia domanda era un po' differente: installando il WC trituratore senza terra avrei dei malfunzionamenti come per esempio delle dispersioni di corrente elettrica anche in assenza di guasti? Per vari motivi non posso realizzare la terra, nemmeno in maniera provvisoria mentre posso tralasciare gli aspetti normativi e di variazione di destinazione d'uso.

Vorrei sapere se a qualcuno è capitato di installare un WC trituratore tipo sanitrit senza la messa a terra, e cosa è successo dopo: funzionamento corretto o no?

Grazie anticipatamente a che vorrà rispondere

Link al commento
Condividi su altri siti

UN QUALSIASI IMPIANTO , per quanto piccolo come nel tuo caso DEVE  e ripeto DEVE avere la messa a terra e il differenziale.

tieni conto di cio' che ti puo' accadere per un guasto a massa di tale apparecchio mentre lo usi per cio' che e' nato.

l'urina e' un liquido altamente conduttore, puoi immaginarti facilmente cosa succede se urini su una parte in tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Enrico Soletta

eh... sarebbe un bel pasticcio! ma scusate se insisto: in assenza di guasto funzionerebbe o creerebbe problemi? So che ha i filtri per le emissioni, temo che si comporti come le lavastoviglie senza terra e quello sì, che sarebbe un problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enrico, 

per funzionare funziona senza problemi anche se non c'è l'impianto di terra sul Sanitrit, spera solo però che non ci sia mai una dispersione verso massa (o verso terra) proprio quando sei seduto nell'intento diiiiiiiiiiiii ................ :superlol:

Tornando ai discorsi seri, se proprio non vuoi o non puoi collegare il filo di terra, almeno proteggi il sanitrit con un differenziale da 0,1mA in modo che in caso di guasto intervenga il prima possibile.

Poi non ho capito bene se ti manca il filo di terra solo in garage, oppure in tutta la casa, se puoi spiegarti meglio, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Enrico Soletta

La terra a casa c'è, il garage ha 2 piani di magazzini sotto, non viene bene raggiungere terra con un cavo: non è una villetta, è un palazzo di 8 piani e sto al quinto. L'utilizzo del WC sarebbe sporadico. Comunque il differenziale sensibile sarebbe una buona soluzione... la mia paura è che possa cerare quelle fastidiose dispersioni anche in assenza di guasto

Grazie e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ci sarà sicuramente un prodotto in classe II, ma credo che costi meno realizzare una calata per la terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Enrico Soletta

se esistesse! Temo che siano tutti in Classe I, ma quello che temo non è tanto il difetto di isolamento quanto la dispersione di corrente in funzionamento normale: temo che si comporti come una lavastoviglie "moderna" in assenza di collegamento di terra, che se tocchi il coperchio interno ed il lavello salti in aria!!

Da mie indagini di mercato (limitate, non sono propriamente del mestiere) non mi sembra che ci sia nulla il classe 2 e nulla che non monti i filtri antidisturbo

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

C'è un solo modello (forse due) in classe II, ma costa quattro volte tanto quello in classe I.

Potresti anche pensare ad un apparecchio in bassissima tensione... come quelli per le barche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti anche pensare ad un apparecchio in bassissima tensione... come quelli per le barche.

Non potresti, a mio parere DEVI.

Enrico, questa è la soluzione che salva capra e cavoli, è sicura, non troppo costosa e non serve la messa a terra. Cerca tra gli articoli da campeggio.

Link al commento
Condividi su altri siti