Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Eliminare presa ufficiale Tim

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, mi è stata tirata la linea telefonica in casa, mi è stata eliminata la presa rj11 che avevo e mi è stata occupata tutta la 503 con la presa ufficiale Tim, volevo sapere:

- a cosa serve questa presa?

- porta dei miglioramenti?

-come posso eliminarla e mettere una rj11? ( mi servono i due posti liberi rimanenti per le rj45)

Chiederei se possibile, una spiegazione precisa per evitare eventuali dispersioni, per ora i fili sono tutti saldati e isolati con l termorestringente..

Grazie a tutti

Domenico Maschio
Inserita:

Puoi benissimo eliminare la presa Tim e mettere la singola rj11 ,non c'è alcuna differenza dal punto di vista elettrico. Il tecnico è obbligato a mettere quella presa per definire la prima presa .

Ciao

Inserita:

Ma quale sarebbe la sua funzione? All interno ha un circuito stampato e un condensatore, ed è messa a monte rispetto tutto l impianto. Eliminandola, poi potrei fare un collegamento a stella? 

Domenico Maschio
Inserita:

Il circuito stampato non è altro che collegamento per i vari punti saldati , il condensatore è normalmente escluso (ponticello) e potrebbe servire per fare una prova centralizzata ,ma mai utilizzata . Puoi sicuramente fare un collegamento a stella 

Ciao

Inserita:

Il miglior modo per collegare i fili rimane quello di saldarli? Li ho trovati legati con del nastro isolante ma non mi piacevano

Inserita:

ho visto sempre attorcigliarli e nastrarli io.. al massimo qualcuno usa i tubetti isolanti :D 

saldarli non è il massimo perchè non lasciano mai la scorta quelli della sip :P 

del_user_158461
Inserita:
16 minuti fa, reka scrisse:

quelli della sip :P 

Hai ragione, prima si chiamava Telecom, adesso Tim, ma comunque restano sempre quelli della SIP:superlol:

Inserita:

e prima ancora siptel, ma bisogna essere vecchi per ricordarselo :( 

Domenico Maschio
Inserita:

Non è necessario saldarli ,è sufficiente attorcigliarli stretti e isolarli con il tubetto ,che è molto più isolante , si puo sfilare e rinfilare senza problemi . Il nastro adesivo con il tempo si stacca ,perde l'adesivo ,se lo devi staccare lascia tutto sporco di colla ,ecc.

Ciao