andre79ge Inserito: 2 ottobre 2017 Segnala Share Inserito: 2 ottobre 2017 Buona sera a tutti, ad un mercatino dell'usato ho trovato questo vecchio VCR ed ho pensato di acquistarlo. Non sono un tecnico specializzato ma bensì un collezionista di oggetti d'epoca (in particolare radio e TV a valvole, ma qualche VCR a volte mi tenta!). Ho provato ad alimentarlo ed inserire una videocassetta ed ho subito notato problemi di caricamento del nastro. Aiutando il caricamento con le mani, il meccanismo arrivava regolarmente a fine corsa. C'era anche riproduzione di audio e video, sebbene con bande di rumore video ed ampie fluttuazioni di velocità. Al che ho pensato che, prima di tutto, fosse meglio cambiare le cinghie. Le ho appena cambiate tutte. Ora non ci sono più problemi di caricamento ma purtroppo non si vede né si sente più nulla. Si vede un'immagine distorta in b/n ogni tanto, alternate a bande orizzontali larghe bianche e nere (tranne che in riavvolgimento, modalità in cui si vede quasi tutto). Idem in pausa. Immagine che si alterna a bande orizzontali molto larghe. Non riesco ad immaginarmi cosa possa essere successo, sembra completamente fuori tracking? Unica nota che crea molti dubbi è che, mesi fa, durante un'operazione di smontaggio per accedere all'alimentatore e dare un'occhiata allo stato degli elettrolitici, nel rimontare ho creato un corto tra la base di metallo di un transistor 2SC2315 della scheda MOTOR-SOLENOID DRIVE ed un punto sconosciuto della scheda tuner. Corto creatosi perché, nel rimettere in sede la scheda DRIVE, il transistor è rimasto incastrato sotto. A seguito di questo corto il VCR non rispondeva più ai pulsanti. Appena mi sono reso conto del cortocircuito ho disincagliato il transistor e tutto è tornato a funzionare. Ora stavo guardando lo schema ed il transistor dovrebbe essere il Q029, relativo ai solenoidi FWD/EJECT. Non credo che un corto in quella zona possa creare problemi del tipo che sto avendo io. Non so, invece, cosa possa essere capitato al tuner. Fatto sta che, mettendo il segnale di TEST con l'apposito switch, esso si vede e si sente regolarmente. Un'altra cosa che ho smontato è il pick-up sulla puleggia del capstan, rimosso e rimontato per cambiare la cinghia. Non credo sia un posizionamento critico, mi sembra obbligato dalle viti. Non saprei proprio da che parte iniziare, avete qualche suggerimento? Grazie, ciao, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati