Matti-a Inserito: 2 ottobre 2017 Segnala Inserito: 2 ottobre 2017 Buonasera ragazzi. Su un vecchio citofono lt terrane a 5 posti interni è presente un ronzio costante sia da una qualsiasi cornetta sia dal posto esterno appena viene alzata una cornetta. Ho provato a sostituire il porter è il disturbo rimane, ho controllato che l’alimentatore sia apposto e ho controllato che tutte le cornette siano ben agganciate. Cos’altro potrebbe essere a dare problemi??
Marcello Mazzola Inserita: 2 ottobre 2017 Segnala Inserita: 2 ottobre 2017 probabilmente i cavi di collegamento passano insieme ai montanti dei contatori dei singoli appartamenti, oppure il cavo si è deteriorato col tempo se è un vecchio impianto...
Maurizio Colombi Inserita: 2 ottobre 2017 Segnala Inserita: 2 ottobre 2017 51 minuti fa, Matti-a scrisse: ho controllato che l’alimentatore sia apposto E come hai fatto?
Matti-a Inserita: 2 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 2 ottobre 2017 Ho misurato le tensioni in ingresso e uscita: avevo 235vac - 25vac - 11.9dc. Avevo pensato di sostiuirlo ma con questi valori poi ho sorvolato.
Maurizio Colombi Inserita: 2 ottobre 2017 Segnala Inserita: 2 ottobre 2017 A parte che le tensioni mi sembrano un pochino alte... potrebbe essere la continua della fonica che non è perfettamente livellata.
Matti-a Inserita: 2 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 2 ottobre 2017 Potrebbe essere dato che l’alimentatore è vecchissimo. Anche perché non saprei a cos’altro pensare. O a qualche filo come dice Marcello ma mi sembra strano che da un giorno all’altro senza che nessuno abbia toccato nulla diano problemi i fili. O mi sbaglio??
Maurizio Colombi Inserita: 2 ottobre 2017 Segnala Inserita: 2 ottobre 2017 11 minuti fa, Matti-a scrisse: O mi sbaglio?? Io rivolgerei le attenzioni verso l'alimentatore, magari facendo una prova al volo...
Matti-a Inserita: 2 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 2 ottobre 2017 Lo proverò a cambiarlo e vi faccio sapere. Grazie per i consigli
soltec Inserita: 3 ottobre 2017 Segnala Inserita: 3 ottobre 2017 Non ho mai visto citofoni che funzionano 24V ac- 12 cc In genere le tensioni sono la metà 12vac - 6v dc. Controllerei l'alimentatore.
Microchip1967 Inserita: 3 ottobre 2017 Segnala Inserita: 3 ottobre 2017 puoi fare una prova "brutale", ovvero collegare tra il negativo e il positivo della fonica un condensatore elettrolitico da 1000mF 25VL Inoltre, se proprio volessi fare un check approfondito, dovresti verificare la tensione continua con un oscilloscopio Con tutta probabilità sono saltati i condensatori di livellamento della continua Un'altra riparazione (poco costosa) potrebbe essere anche quella di smontare l'alimentatore e cambiare i condensatori interni
Matti-a Inserita: 3 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 3 ottobre 2017 Infatti anche io ero dubbioso con questi valori ma essendo un alimentatore di almeno 50 anni non saprei. Un elettricista di vecchia data mi ha detto che quel sistema era a 24v ac e 12v dc quindi mi fido???. Probabile che sia un problema su riaddrizzatore. Domani vado e provo a sostituire l’alimentatore
soltec Inserita: 4 ottobre 2017 Segnala Inserita: 4 ottobre 2017 quell'alimentatore ha un codice? Sono curioso..
Maurizio Colombi Inserita: 4 ottobre 2017 Segnala Inserita: 4 ottobre 2017 9 ore fa, soltec scrisse: quell'alimentatore ha un codice? Quasi sicuramente sarà il 670.
soltec Inserita: 4 ottobre 2017 Segnala Inserita: 4 ottobre 2017 1 ora fa, Maurizio Colombi scrisse: Quasi sicuramente sarà il 670 Non credo dice che è 24vac- 12cc per quello sono curioso….
Maurizio Colombi Inserita: 4 ottobre 2017 Segnala Inserita: 4 ottobre 2017 Non ho mai visto un Tersystem (Terraneo, LT, Seko) a 24 Vac e 12 Vcc. O ha sbagliato misura, o è partito l'alimentatore, o ha una tensione talmente alta che escono quei valori. Ma io credo più alla seconda ipotesi!
Elettroplc Inserita: 5 ottobre 2017 Segnala Inserita: 5 ottobre 2017 Mi viene in mente il Ronzio dei vecchi Elvox, che di converso duiravano 40 anni. Probabilmente ..nell'alimentatore è saltato un condensatore di filtro che elimina l'armonica deleteria - in questo caso la i 50Hz. Purtroppo, nessuno monterà mai in un alimentaotre un Trasformatore rete scatolato nel suo chassi e a basso rumore, semmai due filtri. Se questo impianto non ha preso contato accidentale con qualche linea elettrica per qualsiasi motivo, credo che il motivo del problema possa essere quello che ho indicato. Saluti,
Matti-a Inserita: 6 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2017 Ragazzi tutto risolto. Ho montato un alimentatore terraneo 672 con in uscita alternata 12 V e continua 8 V e è sparito il fastidio. Grazie a tutti per le dritte. ??????
Messaggi consigliati