Vai al contenuto
PLC Forum

Problema strano scatto salvavita climatizzatore daikin

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho bisogno del vostro aiuto. Premetto che sono a conoscienza degli scatti casuali del salvavita causati dai condensatori e dall'elettronica complessa dei nuovi elettrodomestici in generale.

Per ovviare a questo problema sono passato ad un interruttore magnetotermico differenziale gewiss IR di tipo A curva C immune ai disturbi (ho questo per l'intera abitazione essendo un impianto di vecchia tipologia, ma con cavi nuovi), tale interruttore mi ha risolto il problema degli scatti casuali, lo uso gia da 3 anni e non ho più avuto problemi. Poi però da qualche mese il salvavità scatta in modo casuale a causa del condizionatore daikin ftxs che ho in salotto (ho altri 4 condizionatori di cui 2 singoli con inverter e un dual senza inverter e con essi il problema non si presenta), quando appunto scatta l'interruttore lo riarmo e scatta di nuovo; per farlo restare su devo mettere su 0 il tasto bipolare che alimenta solo il condizionatore del salotto e allora il differenziale resta armato. Successivamente dopo pochi minuti rimetto su 1 il tasto bipolare e il tutto funziona regolarmente (il condizionatore fa aria calda e fredda senza apparenti problemi), a volte invece passati pochi minuti provo a mettere il tasto sull'1 e scatta ancora il differenziale e a quel punto devo attendere delle ore prima di vedere il tutto funzionare ancora. Tutto questo strano problema avviene con il condizionatore spento (da acceso non mi è mai capitato). Ho gia chiamato l'assistenza daikin e il tecnico dopo essere uscito e avermi spillato dei soldi mi ha detto che se il climatizzatore è spento sicuramente non è lui la causa perche non è alimentato, cosa assulutamente non vera.

Per fare una prova e capirci di più ho scollegato l'alimentazione solo dello split e il problema sembra non ripresentarsi. Cosa potrei fare?:wallbash: Aiutatemi. Grazie.:worthy:

Inserita: