Vai al contenuto
PLC Forum

Problema strano scatto salvavita climatizzatore daikin

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho bisogno del vostro aiuto. Premetto che sono a conoscienza degli scatti casuali del salvavita causati dai condensatori e dall'elettronica complessa dei nuovi elettrodomestici in generale.

Per ovviare a questo problema sono passato ad un interruttore magnetotermico differenziale gewiss IR di tipo A curva C immune ai disturbi (ho questo per l'intera abitazione essendo un impianto di vecchia tipologia, ma con cavi nuovi), tale interruttore mi ha risolto il problema degli scatti casuali, lo uso gia da 3 anni e non ho più avuto problemi. Poi però da qualche mese il salvavità scatta in modo casuale a causa del condizionatore daikin ftxs che ho in salotto (ho altri 4 condizionatori di cui 2 singoli con inverter e un dual senza inverter e con essi il problema non si presenta), quando appunto scatta l'interruttore lo riarmo e scatta di nuovo; per farlo restare su devo mettere su 0 il tasto bipolare che alimenta solo il condizionatore del salotto e allora il differenziale resta armato. Successivamente dopo pochi minuti rimetto su 1 il tasto bipolare e il tutto funziona regolarmente (il condizionatore fa aria calda e fredda senza apparenti problemi), a volte invece passati pochi minuti provo a mettere il tasto sull'1 e scatta ancora il differenziale e a quel punto devo attendere delle ore prima di vedere il tutto funzionare ancora. Tutto questo strano problema avviene con il condizionatore spento (da acceso non mi è mai capitato). Ho gia chiamato l'assistenza daikin e il tecnico dopo essere uscito e avermi spillato dei soldi mi ha detto che se il climatizzatore è spento sicuramente non è lui la causa perche non è alimentato, cosa assulutamente non vera.

Per fare una prova e capirci di più ho scollegato l'alimentazione solo dello split e il problema sembra non ripresentarsi. Cosa potrei fare?:wallbash: Aiutatemi. Grazie.:worthy:

Inserita:

quando non sta su il differenziale hai provato la continuità tra la terra e la linea del clima? ci potrebbe essere qualche componente che va in dispersione solo in alcune situazioni..

la linea che arriva al bipolare è la stessa delle prese o arriva dal quadro da sola?

Inserita:

No non ho provato. Come si fa? Ho un solo salvavita che serve tutto (prese, luci ecc). Il filo esce dal differenziale e con 20 cm di cavo va direttamente al bipolare. Grazie.

Inserita:

che impiantaccio :D 

comunque durante il guasto dovresti aprire la scatola del bipolare e provare la continuità tra la terra e i due fili che escono dal bipolare verso il clima.

Inserita:

Si lo so che non è il massimo come impianto, ma a meno di rompere tutto in casa abbiamo preferito rifare tutti i vari collegamenti, meglio di niente. Scusa la mia ignoranza ma come faccio a fare questa prova? prendo il tester e?

Inserita:

potrebbe essere un problema del "filtro elettronico"(ma non so' se è un componente a se o integrato nella scheda principale/potenza dell'unità esterna)

potebbe essere un problema di somme di dispersione (3 inverter + impianto domestico)

hai la possibilità di sezionare anche gli altri condizionatori?

Inserita:

beh, se dopo 20cm di cavo c'è già il suo bipolare credo che la linea clima la potresti separare.. 

una volta impostato il tester per la prova (di solito con quelli digitali si sente un cicalino unendo i puntali) .. devi mettere un puntale su un morsetto di terra e l'altro prima su un filo e poi sull'altro che vanno ad alimentare il clima, in nessuno dei due casi deve esserci continuità..

Inserita:

Per rispondere a click0 si ho la possibilità di escludere ogni singolo condizionatore con un bipolare. Non credo sia una somma di dispersioni in quanto il problema si presenta solo con questo climatizzatore. Per alcuni anni ha funzionato tutto cosi e non sono state effettuate modifiche sull'impianto.

Reka la prova devo farla con il climatizzatore alimentato o no? O appena scatta l'interruttore e non sta su lo lascio giu e controllo? Grazie.

Inserita:

può essere proprio quel climatizzatore a disperdere non in modo deciso ma potrebbe avere una corrente di dispersione vicina alla soglia del differenziale per cui ecco che a volte scatta e a volte no

Acceso o spento non significa nulla comunque è sotto tensione e ha una parte diciamo così attiva

Ma potresti anche avere un fondo di dispersione nel tuo impianto in qualcosa che magari non ti aspetti e metti che questo disperda 25 mA quindi meno del valore classico dei differenziali ossia 30 mA...ma essendo vicino alla soglia succede che quando accendi altro ecco che scatta

Se è così è un caso rognoso e rischi di dare la colpa a chi magari non ce l'ha

Inserita:

si ho la possibilità di escludere ogni singolo condizionatore con un bipolare

potresti provare a lasciare privi di alimentazione gli altri due per un po' (2/3settimane)e vedi che succede

Inserita:

quando fa il difetto e non sta su il differenziale fai la prova.. con bipolare aperto e tra i rami di linea che vanno al clima e una terra qualsiasi.

se invece il problema è quello ipotizzato dagli altri dovresti prendere un differenziale magnetotermico da 16A 0,03 (o altro non so che taglia è il clima) e metterlo al posto del bipolare o nel quadretto prendendone l'alimentazione a monte del differenziale principale..

se facendo così non succede più allora il problema era una somma di piccole dispersioni.

Inserita:

Ciao,

una volta impostato il tester per la prova (di solito con quelli digitali si sente un cicalino unendo i puntali) .. devi mettere un puntale su un morsetto di terra e l'altro prima su un filo e poi sull'altro che vanno ad alimentare il clima, in nessuno dei due casi deve esserci continuità..

Reka non stai cercando un cortocircuito,in questi casi il cicalino non serve a niente misura solo la continuità, non creare falsi ideologici

il consiglio di utilizzare un  mtd dedicato è il più sensato.

Inserita:

se è qualcosa che va a massa? si toglie il dubbio... oltretutto è l'unica prova strumentale che può fare.

Inserita:

altrimenti serve una pinza amperometrica che misura le correnti di dispersione

Inserita:

Ragazzi a fare la prova della continuità non sono riuscito perche quando tornavo a casa tiravo su il salvavita e non scattava più. Però mi avete fatto venire in mente che avevo in casa un salvavita della abb e l'ho messo al posto del bipolare e prendendo tensione a monte in modo da escludere il resto dell'impianto. Adesso non mi resta che vedere se anche questo scatterà ancora o meno. Vi terrò aggiornati. Grazie

• 4 weeks later...
Inserita:

A distanza di un mese posso dire che per ora (ahah speriamo che duri) il tutto sembra funzionare regolarmente. Il salvavita dedicato non scatta più quindi in teoria era una somma di dispersioni. :wallbash: