zetapi Inserito: 2 ottobre 2017 Segnala Inserito: 2 ottobre 2017 salve a tutti, mi è stato regalato questo tv, non funzionante, dove solo i led rosso e verde si accendono e spengono con casualità, cioè senza nessun ordine. su una discussione di qualche giorno fa ho letto di un possibile fw corrotto. altre idee ? qualora fosse un problema di fw, come potrei verificare ed eventualmente risolvere ? grazie.
zetapi Inserita: 2 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 2 ottobre 2017 ho trovato una vecchia discussione ( 2013 ) aperta da Black Sabbat, in cui risolve il problema di una lc-37x20e con un difetto che sembrerebbe uguale a quello della lc-46xl2e in questione. proverò a seguire le sue indicazioni. vi farò sapere.
zetapi Inserita: 3 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 3 ottobre 2017 13 ore fa, joeh scrisse: fw corrotto confermo grazie della risposta. posso risolvere seguendo la guida di Black.sabbat ? : oppure come ?
zetapi Inserita: 4 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 4 giugno 2018 problema quasi risolto su questo tv. i lampeggi dei led, che in un primo momento mi sembravano casuali, avevano invece un preciso ordine (2 lampeggi led rosso, 4 lampeggi led verde).mancanza dei 3,3 volt, ecc, nella main, ma la misura delle tensioni dell'alimentatore e della main erano tutte presenti e corrette. su una delle tante ricerche fatte in rete ho scoperto che poteva trattarsi degli inverter ed effettivamente sulla scheda slave cerano tre mosfet in corto, che ho sostituito con degli irf530 e irf9530, (funzionano perfettamente) fatto questo il tv ha continuato a non accendersi, manifestando un errore diverso (2 lampeggi led rosso, 5 lampeggi led verde), problema di t-con. anche la t-con era danneggiata e si vedeva anche visivamente da un piccolo buco sopra un integrato, oltre che un paio di mosfet in corto e chissà cos'altro. ho sostituito la t-con con una usata e il tv, finalmente, ha ripreso a funzionare correttamente. (domanda: è possibile che si possano verificare due guasti contemporaneamente ? io penso di no. la t-con era assolutamente originale, i sigilli erano intatti, ma gli inverter ... chissà..) ma c'è ancora un altro problema: dopo aver aggiornato il tv con il sw 1.54, la sintonizzazione dei canali è perfetta, ma adesso ogni tanto si spegne e si riaccende da sola, con i led che danno degli errori sempre diversi. a volte è necessario staccare la spina dalla rete per farla ripartire, ma poi si rimette a funzionare perfettamente anche per qualche ora. addirittura i led si mettono a lampeggiare anche a tv in stand by. domanda: è un problema di software ? (prima di aggiornare mi sembrava che funzionasse bene, anche se ho fatto l'aggiornamento quasi subito), oppure si è prodotto un nuovo guasto? forse la main ? grazie dell'aiuto che potrete darmi.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 giugno 2018 Segnala Inserita: 4 giugno 2018 22 minuti fa, zetapi scrisse: domanda: è un problema di software ? probabilmente sì
zetapi Inserita: 4 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 4 giugno 2018 2 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse: probabilmente sì mamma mia... sembra la tela di Penelope 'sto tv. cosa potrei fare ? magari installare un sw precedente ? sempre ammesso che sia possibile. in alternativa una main usata, sperando che non abbia la stessa rogna e comunque, come si potrebbe risolvere il problema dei canali senza aggiornare il sw ? grazie ancora.
zetapi Inserita: 8 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2018 come si fa ad entrare nel service mode di questo modello? il sistema classico non funziona. grazie.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 giugno 2018 Segnala Inserita: 8 giugno 2018 credo col solito sistema degli sharp,che non ricordo mai a memoria,ma se cerchi nel forum o ti scarichi il SM ,lo trovi di sicuro.
zetapi Inserita: 9 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2018 ho provato diverse volte seguendo la procedura descritta da Fulvio, che è uguale a quella che si trova un po dappertutto, ma continua ad avviarsi sul dtv, sul canale in cui era sintonizzato prima di spegnerlo col bottone sul tv.
zetapi Inserita: 12 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2018 sono riuscito ad entrare nel sm, ma spegnendo il tv staccando la spina dalla presa senza prima spegnerlo col bottone sull'apparecchio. (mi sembrava di aver capito che prima di staccare la spina bisognasse spegnerlo col bottone). comunque, errori non ce ne sono (almeno mi sembra). a volte si spegne e si riavvia subito e a volte va in protezione, col led rosso che lampeggia tre volte e il verde una volta. per accenderlo devo staccare la spina e aspettare qualche minuto prima di reinserirla. che faccio? provo a sostituire la main? grazie.
zetapi Inserita: 27 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 27 giugno 2018 sembra che il tv si sia rimesso a funzionare correttamente, non si spegne più, ma ignoro completamente il perchè. presumo che il problema si ripresenterà non avendo trovato nessuna causa, ma penso che si possa escludere un problema di software. forse qualche condensatore elettrolitico si è rigenerato dopo molto tempo di inattività, o forse qualche saldatura crepata si è rimessa a condurre, non so, comunque adesso funziona. avevo aggiunto anche un paio di ventole da pc sul dissipatore della t-con, che diventava davvero bollente e una sulla schermatura della main, ma il tv si spegneva lo stesso. le ho lasciate, perchè mi fanno stare più tranquillo sapendo che lo stress termico è più contenuto. spero che tenga botta.
zetapi Inserita: 31 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 31 luglio 2018 il difetto dello spegnimento si è ripresentato, fin che il tv non si è più acceso hahahaha!! (rido per non piangere). il problema era la main, che ad un certo punto è morta (in modalità standby non produce nessuna tensione interna). sostituita con una usata comprata in rete il tv ha ripreso a funzionare correttamente e non si sono più verificati spegnimenti.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora