beonardo Inserito: 3 ottobre 2017 Segnala Share Inserito: 3 ottobre 2017 Buona giornata a tutti voi. Eccomi di nuovo a chiedervi consigli e suggerimenti riguardanti un Alimentatore, o meglio riguardanti lo schema da me ricavato dall’ossevazione di una scheda recuperata allo scassola, sulla quale si trovano montati il raddrizzatore a ponte ( B40 C3200/2000 e due elettrolitici da 2000 mF 40V. I valori dei resistori, elettrolitici , tipo di transistori e altro sono stampati sulla scheda stessa. Sempre nell'intento di migliorare le mie conoscenze desidererei risposte riguardanti l’esattezza o meno dello schema, non che questo mio modo di interpretazione che vado ad esporvi riguardo la parte che sono certo di aver compreso . La corrente dal raddrizzatore, passa ai due elettrolitici e il resistore da 2W che è collegato al collettore del 2N4036 ne esce dall’emittore per entrare nella base del 2N3055 (mi pare si dica collegamento Darlington) quando il 2N4036 si pone in conduzione prelevando la necessaria corrente dalla corrente d’uscita proviene dell’emittore 2n3055 e passando prima dal resistore da 0,33 che è un resistore di protezione. Scusandomi ingrazio e mi porgo in attesa di una vostra come sempre gentil risposta. Beonardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beonardo Inserita: 3 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2017 Salve amici del forum. Nell'approntare un circuito melody utilizzando un UM66T19, mi sono trovato nel dubbio per l'individuazione corretta dei pin in quanto nella per lo stesso Chip alcuni schemi in rete ponevano a negativo il pin 1 mentre altri ponevamno a negativo il pin 3. NB: pure in un datasheet ho trovato i pin invertiti ( il 3 a destra e e l'1 a sinistra e viceversa. Presupponendo pure eventuali errori di stampa e onde evitare la rottura del componente, mi rivolgo a voi per un consiglio. Grazie Beonardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 3 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2017 Controlla bene di avere il datasheet corrispondente esattamente al componente che hai tra le mani; produttori diversi potrebbero usare pinout diversi, come anche il pinout potrebbe variare in base al package. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2017 Beonardo hai aperto 2 discussioni con il medesimo titolo nel medesimo tempo e le discussioni sono riuntie anche se gli argomenti sono correletai ma differenti. Per i pins ti ha risposto Darlington, mentre per lo schema che hai descritto ti dico che non è molto chiara la descrizione. Disegna lo schema anche a mano sulla carte del formaggio() e inseriscilo, così potremmo verificare l'esattezza delle tue supposizioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 3 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2017 @Livio Orsini, sono due discussioni differenti, era il titolo che risultava lo stesso!!! In uno si parla di un alimentatore, nell'altro del pinout del Melody Maker UM66T19... Comunque, ho aperto 10 datasheet diversi per questo IC, in tutti il pinout è questo: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2017 Quote sono due discussioni differenti, era il titolo che risultava lo stesso!!! Apunto stesso titolo, stesas disussione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beonardo Inserita: 3 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2017 Chiedo scusa per l'errore, ma il fatto è che quando ho cliccato per aprire la nuova discussione (riguardo pinout del Melody Maker UM66T19... ) mi si è ripresentato il vecchio post dell'alimentatore ) e nel tentativo di cancellare per inserire il nuovo è scomparso il titolo e il post ripèresentandosi nel contempo spazio aperto per titolo e post. Grazie per le risposte . Come dicevo sopra questo ha i pin rovesciati rispetto alla maggior parte dei Data in rete. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 3 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2017 Allora forse ho capito: hanno sicuramente invertito la numerazione sui pin dei vecchi datasheet, ad ogni modo e visto frontalmente, il pin 1 deve trovarsi sempre a sinistra (scrittura occidentale), quindi il resto viene rispettato automaticamente senza fare a caso alla numerazione errata, infatti se fai caso alla immagine che ho postato, Vss Vdd e OUT sono al posto giusto come nel tuo esempio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 4 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2017 Il pinout è assolutamente identico, lascia perdere la numerazione 1, 2 e 3, quella va a fantasia del produttore, serve solo per riferimento, in componenti con un numero ridotto di pin. Alcuni produttori scrivono pure A, B e C. Ovviamente se il chip ha più di tre pin, tutti usano la numerazione standard col pin 1 in alto a sinistra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beonardo Inserita: 16 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2017 Grazieper le risposte. Lavoro concluso positivamente senza danneggiamenti. Rispetto al IC da mè pubblicato, i pin di quello che ho utilizzato ha la numerazione a rovescio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati