Vai al contenuto
PLC Forum


Conversione array di word to string


spellafili

Messaggi consigliati

Buongiorno,

su un pannello operatore weintek devo scrivere un testo formato da un array di word, (non e' possibile scrivere char o string).

Sul plc S7-1200 devo convertire l'array di word in una string per poterla importare successivamente.

Potreste darmi qualche indicazione su qualche istruzione di conversione o altre alternative?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Più che un array di word, dovresti usare un array di byte. Un byte corrisponde ad un carattere.

Nelle variabili di tipo STRING di Siemens poi ci sono due byte in più: il primo indica la lunghezza totale della stringa, ed il secondo il numero di caratteri realmente usati.
Se al Weintek fai leggere solo i caratteri (non leggi quindi gli ultimi due byte), credo dovrebbe funzionare.
Oppure, anche nel programma PLC, anziché usare il formato STRING utilizzi un array di byte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia' fatto.

Ho creato un array di byte.

Sul pannello ho creato un campo di scrittura dove vado a puntare l'array di byte creato nel plc.

Se faccio una prova e scrivo QWERTY dopo avere premuto enter nel campo di scrittura mi compare Q E T.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagine_1.thumb.jpg.309d0a89b70884681dad1a0405554e17.jpg 

 

Ho trovato una soluzione un po' maccheronica ma funzionante ed e' quella numero 1.

Poi faccio la conversione dell'array di char TESTO_2 in stringa nell'array TESTO.

infatti se scrivo sul pannello ABCD nell'array TESTO vedo ABCD.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...