Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Inverter v20 Siemens scatta la corrente

Messaggi consigliati

Massimiliano Del Bianco
Inserito:

Ragazzi buongiorno, avrei bisogno di un vostro aiuto. Ho un quadro fatto da me con un inverter v20 siemens che comanda un motore con elettrofreno. Il freno non è gestito dall inverter ma lo faccio sbloccare quando eseguo il ripristino degli ausiliari e lo faccio bloccare se viene premuto il fungo di emergenza. Il problema è che se io spengo il quadro o stacco la spina (è un quadro con una spina trifase da pannello per alimentazione perché c'è il bisogno di spostarlo) senza prima disattivare il freno scatta la corrente a monte del quadro. Se invece disinserisco il freno premendo l'emergenza prima di spegnere il quadro non succede. Cosa può essere? A monte è montato un mtd selettivo sensibilità 0,5 A e come sezionatore del quadro ne ho montato uno con contatti anticipati (ho pensato che una fase del sezionatore del quadro si aprisse prima delle altre). Aiuto mi sta facendo impazzire! Grazie a tutti! 

Inserita:

Mi sa che è proprio colpa del sezionatore, prova a metterne un altro diverso per prova

Massimiliano Del Bianco
Inserita:

Già fatto ma è sempre uguale 

Inserita:

Cosa interviene a monte del quadro? L'interuttore magnetico o quello differenziale?

Massimiliano Del Bianco
Inserita:
20 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Cosa interviene a monte del quadro? L'interuttore magnetico o quello differenziale?

Quello differenziale 

Inserita:

Bisognerebbe avere lo schema reale del quadro.

Già disalimentare rimuovendo la spina non è una bella cosa, perchè la spina non è un sezionatore sotto carico.