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Automazione cancello su pilastro grandi dimensioni


littlecharles

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littlecharles

Ciao,

devo automatizzare un cancello a battenti installato su un grosso pilatro. La distanza dallo spigolo del pilatro al cancello è di circa 50cm.

L'installatore di zona di ha proposto un modello della Ditec con braccio snodabile a cui avrebbe sostituito il braccio di serie (troppo corto) con uno realizzato ah-hoc da un fabbro.

Mi chiedo se questa modifica possa in qualche modo inficiare il funzionamento e la durata del motore...

 

Eventualmente mi suggerireste un modello di automazione che possa soddisfare la mia esigenza o un'idea su come risolvere il problema?

 

Grazie in anticipo.

 

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Qualsiasi modifica non autorizzata dalla casa produttrice, fa decadere la dichiarazione di conformità è la garanzia.

Su pilastri così importanti uniche soluzioni possibili: interrato o incasso su pilastro

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32 minuti fa, Roby57 scrisse:

Su pilastri così importanti uniche soluzioni possibili: interrato o incasso su pilastro

Forse anche un braccio articolato installato all'esterno del cancello, sempre se tali quote e l'estetica e/o la logistica lo permettono naturalmente.

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Roby buongiorno, l'installatore gli ha già consigliato un attuatore con braccio snodato, a cui sostituirebbe il braccio in dotazione perché CORTO con uno, fai da te più lungo.

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Dimensioni e peso anta?

Se non è troppo grande potresti valutare di installare un E5, max 1,8m e 200kg, accanto al cardine del cancello (in mezzo al passaggio). 

 

Perdi un 10cm di ingombro per lato, quindi 20 in totale.

 

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accanto al cardine del cancello (in mezzo al passaggio). 

Non ho capito, dove lo metteresti?

Bft E5, note di installazione, massimo  spessore del pilastro ad arrivare all'anta 20 cm. gli altri 30 cm.?

Anche utilizzando la versione del braccio più lunga, 30 cm. non li recuperi di certo.

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13 ore fa, Roby57 scrisse:

Roby buongiorno, l'installatore gli ha già consigliato un attuatore con braccio snodato, a cui sostituirebbe il braccio in dotazione perché CORTO con uno, fai da te più lungo.

Sì è vero, al momento non c'ho pensato, comunque intendevo in un contesto generale, non per il caso specifico, chiedo scusa se ho confuso le idee

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littlecharles
12 ore fa, Asdurbale scrisse:

Perdi un 10cm di ingombro per lato, quindi 20 in totale.

Purtroppo qualsiasi ingombro mi creerebbe problemi per l'accesso.

 

Anche la soluzione interrata è da scartare per la presenza di una griglia per l'acqua piovana a filo con il cancello.

 

Probabilmente l'unica è ricavare una nicchia in ciascun pilastro dove posizionare i motori a braccio.

 

Altre idee?

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14 ore fa, Roby57 scrisse:

Puoi spostare verso l'interno il cancello.

Visto com'è messo il cancello (che poi alla fine è un portone per garage, ma comunque è ininfluente), propenderei proprio per questa soluzione, non vedo nulla di così impossibile, a meno che quei 50cm poi non ti diano problemi di spazio all'interno per parcheggiare la macchina, naturalmente. 

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All'interno non si vede la griglia per l'acqua...probabilmente è appena fuori il cancello.

 

Volendo potresti installare il SUB, motore interrato BFT oleodinamico, fuori cardine.

Ti allego la figura del manuale. Per quanto riguarda la posizione della cassa credo tu la possa girare verso l'interno. 

 

image.png.4c8fb5f8bb8b4a00c032353877f95b09.png

 

Specifiche installazione fuori cardine: 

6.5) Cementazione della cassa di fondazione (fuoricardine)
Installazione con braccio a slitta (fuoricardine). É consigliata quando si vuole evitare di smontare l’anta del cancello esistente. In fg.9 è evidenziata l’area “A”,
corrispondente ad un triangolo rettangolo di circa 200mm di lato, nella quale può giacere l’asse dell’attuatore per consentire una apertura dell’anta di almeno 90°.
- Il braccio di comando permette un interasse fra boccola scanalata “B” e rullino di scorrimento “R” di 380 mm massimo. - La boccola “B” deve essere saldata al braccio di comando ad anta completa mente chiusa, il rullino inserito nella slitta “S” e considerando i gradi di sicurezza riportati nel cartoncino “CA” (fg.11). Per le versioni rallentate, considerare anche i gradi di rallentamento (fg.13). - La slitta “S” (fg.9), può essere saldata o fssata con viti sia sotto che a fanco dell’anta. La posizione della slitta va individuata segnando sull’anta i punti dove arriva il rullino di scorrimento “R” sia in chiusura che in apertura. Individuata la mezzeria fra i due punti precedentemente segnati, allineare la mezzeria della slitta “S” e fssarla saldamente. Se la slitta “S” è più corta della distanza fra i due punti segnati nell”anta, non è possibile questo tipo di installazione. Tenere presente che, più la slitta “S” è vicina al perno di rotazione dell’anta, maggiore è la velocità dell’anta. Individuato il posizionamento dell’attuatore, procedere alla cementazione della cassa di fondazione come descritto al paragrafo 6.4.

 

 

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Se non comporta eccessive modifiche strutturali e la pendenza del viale lo permette, si potrebbe far aprire verso l'esterno.

Dovrebbe essere più semplice l'installazione dei bracci, o sbaglio?

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Marcello Mazzola

domanda: ovviamente un sezionale costerebbe decisamente qualcosa di più, ma non starebbe meglio sia come estetica che di funzionamento/ingombri? Non potresti mettere da parte qualche soldo e farlo più avanti?

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E’ una bella gatta da pelare.

Però dall’ultima foto forse, se non ho visto male, se i portoni sono a filo esterno (eventualmente conferma), potresti montare degli attuatori sulla parte alta esterna, a filo con il serramento e facendoli funzionare a rovescio, riesci ad avere un’apertura max a 90° verso l’interno.

Certo dal punto di vista della sicurezza (effrazione) non è il massimo, perché sono alla portata di tutti.

In alternativa rimane l’interrato (anche perché la griglia non si vede o comunque sarebbe sempre esterna).

Oppure l’incasso sulle spalle del serramento, che è un lavoraccio.

Spostare il serramento verso l’interno non lo vedo possibile (guardando le foto) perché sembra che le spalle si allarghino verso l’interno e quindi, vai fuori misura in larghezza.

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Spostare il serramento verso l’interno non lo vedo possibile (guardando le foto) perché sembra che le spalle si allarghino verso l’interno e quindi, vai fuori misura in larghezza.

È possibilissimo, utilizzando due colonnette di metallo che oltre a restringere la luce ti permettono di fissarci i motori, non occorre neanche incassarli, basta tassellarli al soffitto e al pavimento, non occorre neanche arretrare tanto, solo quello che basta per farvi stare le colonnette.

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littlecharles
3 ore fa, Marcello Mazzola scrisse:

domanda: ovviamente un sezionale costerebbe decisamente qualcosa di più, ma non starebbe meglio sia come estetica che di funzionamento/ingombri? Non potresti mettere da parte qualche soldo e farlo più avanti?

È un alternativa che sto valutando, ma i costi sono decisamente più alti. Probabilmente decidendo di sostituire anche il cancello oltre all'automazione, i costi si equivalgono.

Ho visto diversi sezionali, ma ho vari dubbi a riguardo...

 

Facendo una ricerca su internet, mi sono imbattuto nel modello a braccio snodato PREMIER della RIB, che permette in opzione l'installazione di un braccio lungo. Questo garantisce l'apertura su pilastri fino a 50 cm.

Cosa ne pensate?

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Ciao Roby57

La tua soluzione è corretta, ammesso che  littlecharles, sia disposto ad accettare una restrizione dell’ingresso al box, che posto a fine di una rampa in discesa con curvatura a dx proprio dove la spalla del portone è stata arretrata per facilitare l’ingresso.

littlecharles ho visto velocemente le condizioni minime per l’istallazione del RIB premier con (leva lunga di traino).Penso (se ho azzeccato l’artico che intendi),  che per il lato dx (guardando dall’interno) non ci siano problemi, ma per il lato sx, visto che non è ad angolo retto il portone con la spalla, presumo sia difficile rispettare la misura di 14 cm dall’asse del riduttore con l’asse del cardine del cancello, sempre con riferimento alle foto da te postate.

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1 ora fa, littlecharles scrisse:

Facendo una ricerca su internet, mi sono imbattuto nel modello a braccio snodato PREMIER della RIB, che permette in opzione l'installazione di un braccio lungo. Questo garantisce l'apertura su pilastri fino a 50 cm.

Forse intendi questi?

http://www.ribind.it/pdfListini/it/PREMIER.pdf

http://www.ribind.it/pdfProdotti/levalungapremier.pdf

http://www.ribind.it/pdfProdotti/levapremier.pdf

http://www.ribind.it/pdfProdotti/attenzionefermipremier.pdf

 

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Ciao Mauro, non vedo spalle arretrate, il cancello mi sembra in linea, arretrando il cancello non si riduce la luce di apertura, tutto resta com’è adesso, poi volendo guardare bene basta una sola colonnetta a sinistra sul lato smussato.

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littlecharles

Per MAURO-6402: la prospettiva della foto forse "evidenzia" troppo l'angolo del lato sx. Domani prendo meglio le misure... 

Per ROBY 73: il prodotto è proprio quello.

 

Comunque, cosa ne pensate del modello RIB?

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1 ora fa, littlecharles scrisse:

Comunque, cosa ne pensate del modello RIB?

Personalmente  non li ho mai usati, comunque in generale ne ho sentito parlare bene, poi nello specifico di quell'automazione PREMIER non saprei cosa dirti, ma credo si avvicini di molto ai Virgo della BFT, oppure ai Fast della CAME, ecc...........

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Cambio di direzione...

Per vari motivi devo sostituire il cancello esistente, per cui sto valutando se installarne uno nuovo a battente (magari arretrandolo per risolvere il problema del pilastro troppo grande) o andare su un portone sezionale.

I costi delle 2 soluzioni si equivalgono (a battente cancello più economico e motore più caro, viceversa per il sezionale).

Non ho problemi di spazio per entrambe le soluzioni.

Cosa mi consigliate? Sono molto indeciso...

Grazie a tutti in anticipo...

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