Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio Clima

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho ricevuto 2 preventivi, circa clima trial Panasonic

il primo CU3RE18SBE + 3 unita interne CS-TZ20/25/35 TKEW di circa 1600+IVA.gas R410

il secondo CU-3Z52TBE + 3 unita interne CS-TZ20/25/35 TKEW di circa 1860+IVA.gas R32

Penso che Panasonic sia un buon brand,volevo avere un consiglio su cosa montare, visto e considerato che avevo gia chiesto info a riguardo,

ma personalmente non ho provato le macchine.

Sinceramente un collega ha montato clima Daikin con R32 e sinceramente con questo tipo di gas sembra che

questa estate abbia risparmiato rispetto al 2016 in consumi e che la sensazione di raffrescamento sia migliore.

Potreste consigliarmi?

Accetto anche critiche...

Grazie

Frigorista modena
Inserita:

Critiche niente ci mancherebbe, mi fa un po' stupore quando si parla (non tu, il tuo conoscente) di "risparmio " rispetto all anno scorso e "raffrescamento migliore", entrambe sensazioni che occorrerebbero strumenti appositi per essere verificati e, soprattutto, stesse identiche condizioni di lavoro, ovviamente impossibili da ricreare, per poter fare un minimo confronto che abbia senso.

Inserita:

Ok,capisco il senso.

Ma sinceramente come vedete i preventivi?

escluso montaggio ovviamente.

Inserita:

consiglio sembre di verificare se nella tua zona è presente un centro assistenza della marca (non si sa mai)

Sinceramente un collega ha montato clima Daikin con R32 e sinceramente con questo tipo di gas sembra che

questa estate abbia risparmiato rispetto al 2016 in consumi e che la sensazione di raffrescamento sia migliore.

per questo, mi trovo in perfetto accordo con Modena

Inserita:

è l'effetto psicologico..dire che si è risparmiato con bollette che arrivano ogni 2 mesi e il periodo magari comprende 15 giorni di uso del clima perchè gli altri sono nella bolletta successiva e poi ogni estate è diversa e poi ci mettono ora anche il canone..dubito

poi chissà magari il clima vecchio era scarico etc etc

Purtroppo a sentir dire si sentono di quelle robe..ho aiutato un amico in una fiera e sentire cosa dice la gente è allucinante..lasciamo perdere..gente che ti chiede se la carica del nuovo gas dura di più di quell'altro perchè un installatore gli ha detto che questo dura 5 anni mentre il vecchio molto meno

Inserita:

Capisco, ma purtroppo in Puglia negli ultimi anni i clima si accendono da fine maggio ad inizio ottobre. A dire il vero lo scorso anno il  periodo "caldo" è stato leggermente meno. Comunque, a parte questo la parte del topic che più mi interessa sarebbe, la parte preventivo.

Grazie ancora per il tempo dedicato

Frigorista modena
Inserita:

Eh ma le risposte sono legate, il prezzo dipende da fattori indipendenti dalle "rese", magari l'Unieuro ha una partita del panasonic che interessa a te che può vendere a meno della Comet, così come un negozio deve mettere il suo ricarico ecc, quindi è difficile dare un parere sui prezzi in se a parità di macchina.

Pagare centinaia di euro di differenza tra 410 e 32, per i motivi detti sopra, potrebbe essere non giustificato.

Inserita:

l'efficienza comunque dipende in primis dalla macchina cio l'R32 non è una svolta epocale permette in teoria a pari di tutti altri fattori un leggerissimo miglioramento ma non è un cambio generazionale

Per cui ci sono macchine nella massima classe ad esempio la A+++ anche a R410a e ci sono sul mercato anche macchine nuove a R32 che sono per così dire appena in classe A+

Considera che l'R32 è uno dei componenti dell' R410a non è un gas di nuova invenzione o scoperta come dice qualcuno ma è uno dei componenti dell'R410a è solo che una volta non si è voluto accettare la sua limitata infiammabilità e allora si è miscelato con R125 ciascuno al 50% ed è nato così lR410a

ora per la normativa che spinge verso gas a minor effetto serra si è rivista quella decisione e si è deciso di accettare anche la sua leggerissima infiammabilità perlomeno su piccoli impianti

Come svantaggio dell' R32 ha una temperatura di uscita dal compressore per così dire maggiore dell' R410a ha il vantaggio che è un gas puro ma il 410a è praticamente azeotropo per cui  alla fine viene gestito come un gas puro anche lui

Fra le due proposte non credo che alla fine avrai differenze significative di consumi anche se i dati nominali mi sembra che diano un leggero vantaggio al modello a R32 ma dovresti trovarti le tabella di prestazione della configurazione del tuo impianto cioè esterna più le tue interne e confrontare quelle per un confronto più preciso