olometabolo Inserito: 4 ottobre 2017 Segnala Inserito: 4 ottobre 2017 Buongiorno A volte toccando con i polpastrelli le parti metalliche di certi oggetti sotto tensione mi sembra di sentire una certa "ruvidità" o "attrito". Questo effetto scompare staccando l'alimentazione. Ad esempio poco fo ho messo a caricare degli iPad (che hanno il retro in metallo) e toccandoli sentico questa sensazione attrito scabroso, staccandoli la sensazione spariva. Ho provato a misurare tensione e corrente tra le mie mani e gli iPad e tutto é a zero. Ho le scarpe di gomma e il pavimento e in moquette? Gli alimentatori sono originali Apple (sono senza terra) Ora la mia domana é sogno o son desto? Esiste questo fenomeno come si chiame come si misura? Grazie
ilguargua Inserita: 4 ottobre 2017 Segnala Inserita: 4 ottobre 2017 18 minuti fa, olometabolo scrisse: Ho provato a misurare tensione e corrente tra le mie mani e gli iPad e tutto é a zero Prova a misurare tra una parte metallica e la terra, vedrai che qualcosa viene fuori. 19 minuti fa, olometabolo scrisse: Ho le scarpe di gomma e il pavimento e in moquette? Mah, se non lo sai te... Comunque se guardi lo schema di un tipico caricabatterie , tipo : Nota il C17, messo praticamente tra la massa di uscita e la linea raddrizzata. Viene chiamato anche Y capacitor (che però credo ne indichi il tipo, non la funzione). Tecnicamente non so perchè venga usato, di fatto c'è in quasi tutti i caricabatterie o limentatori switching, e basta a farti sentire la ruvidità. Ciao, Ale.
olometabolo Inserita: 4 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2017 1 ora fa, ilguargua scrisse: Mah, se non lo sai te... E si punto interrogativo al posto dell'esclamativo 1 ora fa, ilguargua scrisse: Nota il C17, messo praticamente tra la massa di uscita e la linea raddrizzata Credo sia un condensatore di disaccopiamento Riguardo la Y Nella classificazione di sicurezza la X si riferisce ai casi in cui la rottura del condensatore non comporta un rischio di shock elettrico, mentre la Y indica il caso in cui esiste questo rischio. E in effetti se c17 si rompe si rischia di avere 320V al posto della massa Comunque se attacato alla presa usb del pc il problema non si verifica. Con quello che costano gli iPad potevano risolverlo questo problema che da l'impressone di avere in mano un prodotto difettoso
Livio Orsini Inserita: 5 ottobre 2017 Segnala Inserita: 5 ottobre 2017 14 ore fa, olometabolo scrisse: Credo sia un condensatore di disaccopiamento Viene usato per funzioni antidisturbo, però a mio parere è una pessima soluzione e questi alimentatori non andrebbero commercializzati come prodotti casalinghi.
Messaggi consigliati