Vai al contenuto
PLC Forum

Gestione LOG Eventi

Massimo Chiappini

Messaggi consigliati

Massimo Chiappini

Innanzi tutto un saluto a tutti ed un grazie per il supporto.

Ho da poco installato una INIM 1050L firmware 6.04 e SmartLan/Si firmware 5.00 oltre ad una tastiera alien, espansioni e rele'.

Ho configurato la SmartLan/Si e da telefono mi collego senza problemi e tutto funziona.

La prima domanda è questa come posso abilitare la registrazione nel LOG Eventi delle connessioni attraverso SmartLan/Si.

La seconda domanda, utilizzo 2 espansioni per attivare dei relè che gestiscono l'impianto di irrigazione, vorrei registrare nel log eventi quando queste uscite si attivano e si disattivano. E possibile?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Massimo. 

Per la connessione da smartlan se ricordo bene, non cè un evento specifico a cui associare la funzione salva in registro.

Per lo storico delle attivazioni delle uscite invece è possibile. Devi sfruttare l'evento tempo reale di zona, attivazione e ripristino. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per "sfruttare" l'evento tempo reale di zona... bisogna procurarlo ad arte dato che non esiste un evento di attivazione uscita.

Come procurarlo allora? ...semplice, basta usare una uscita I/O al posto di una uscita semplice, e usare l'ingresso (I) come controllo dell'uscita (O). Di conseguenza il tempo reale di zona (dell'ingresso programmato come zona tecnologica), con la spunta su memoria evento, potrà rilevare attivazione e ripristino dell'uscita I/O nel log-eventi.

In alternativa e solo se l'attivazione dell'uscita è comandata da un evento, sarà l'evento stesso ad essere memorizzato nel log.

Nota: una I/O può anche definirsi 

Per quanto riguarda la registrazione della connessione, se ho capito bene quello che vuoi dire, basta usare l'evento "entrata in programmazione".

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Chiappini

Ringrazio per il supporto...

Effettivamente rileggendo le domande, forse per la fretta mi sono espresso male, relativamente alla domanda 1, utilizzo la smartlan/Si per collegarmi da Remoto (Cellulare).

Vorrei fosse registrato nel LOG-Eventi quando mi collego.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorresti..., ma non c'è un evento del genere e d'altra parte non se ne vede la necessità in quanto la connessione è già protetta dalla procedura necessaria per l'accesso e protetta da codici utente autorizzati. Comunque si può benissimo loggare operazioni effettuate da codici falsi o da alcuni codici che  l'utente responsabile vuole controllare, come anche le operazioni di entrata in programmazione tramite un codice installatore. La sicurezza del sistema prevede anche un'autorizzazione da parte dell'utente per abilitare un codice installatore ad accedere al sistema.

Loggare la connessione o il riconoscimento di un codice che accede al sistema mi sembra la stessa cosa agli effetti della sicurezza, anzi è meglio sapere "chi" ha effettuato l'accesso.

Link al commento
Condividi su altri siti