Leo.75 Inserito: 5 ottobre 2017 Segnala Inserito: 5 ottobre 2017 Salve a tutti, tramite un pc di un mio amico , che ha installato il tia portal v14, volevo aprire un v ecchio progetto fatto con il tia portal v13, solo che no riesco ad aprirlo e mi appare questo messaggio: qualcuno di voi ha avuto una esperienza del genere? Come avete risolto? Grazie
drugo66 Inserita: 5 ottobre 2017 Segnala Inserita: 5 ottobre 2017 Ciao, sembra che dovresti installare il service pack 1 per la V13, questo a causa di una funzione (potrebbe anche essere un dispositivo esterno) che non è aggiornabile alla V14; a me è capitato con un sensore di visione, il cui GSD era in una vecchia versione. Potresti anche provare come ho fatto io: eliminare il dispositivo dall'hardware (nel mio caso il sensore) o la chiamata alla funzione, senza preoccuparti di eventuali errori che si creano; salvi il progetto rinominandolo (sempre meglio tenersi la versione originale) e poi tenti di aprirlo con la V14; se va a buon fine, rimetti tutto a posto, aggiornando la biblioteca per la funzione o il GSD per il dispositivo. L'unico problema è capire cosa scatena quell'errore: io avevo 4 dispositivi connessi in profinet (purtroppo non ricordo se l'errore era uguale al tuo) e nessuna funzione di tecnologia o, comunque, potenzialmente critica, richiamata: 2 dispositivi della Siemens, e li ho esclusi subito, quindi ho agito sugli altri 2. Se si tratta di una funzione, invece, potresti dover cambiare anche un po' di codice.
Messaggi consigliati