darkyuver Inserito: 5 ottobre 2017 Segnala Share Inserito: 5 ottobre 2017 Salve, i frigoriferi di casa mi perseguitano :-) :-) Dopo quello di casa anche quello che mia moglie usa in ufficio ha deciso di "morire". Ero indeciso se inserire qui la richiesta o in altra sezione dei forum perchè il problema è la scheda controllo. Si tratta in realtà di un wine fridge che utilizza il principio delle celle di peltier e quindi sprovvisto di compressore e relativo gas. Il frigo è governato dalla scheda FX102 PCB50418E1 che in realà assomiglia molto più ad un alimentatore (vedi alimentatori per PC), tant'è che il cuore della scheda è il famigerato e super utilizzato TL494. In allegato schema elettrico. L'alimentatore è composto da due sezioni, primario e secondario il tutto governato dal TL 494 che in base alla risposta degli operazionali (LM358) gestisce le tensioni per alimentare le celle di peltier, le ventole e la schedina di regolazione temperatura con relative sonde. Due indicatori led sono presenti per indicare il regolare funzionamento. Bene, l'alimentatore risulta totalmente spento, led totalmente spenti, collegato alla 220ac hai capi dei condensatori da (C15 e C12) 120uF200v ho regolarmente i 330vdc ma poi null'altro dal doppio diodo DD1 non esce nulla. Ho testato a bordo tutti i diodi, le resistenze e i finali di potenza senza individuare alcuna anomalia. Essendo un alimentatore switching spesso i condensatori, sopratutto gli elettrolitici risultano in perdita o con ESR basso. Ho sostituito tutti i condensatori, elettrolitici e non ma nulla è cambiato, sempre tutto bloccato. Avendo il dubbio che potesse essere un problema di carico ho sostituito le celle di peltier con una lampadina da 12v 5w e mi è successa una cosa strana. Ho collegato l'alimentatore con la lampadina al posto delle celle e non è successo nulla, armato di tester ho cominciato a fare qualche misura, all'improvviso inserendo i puntali tra il positivo di C12 e il negativo di C15 l'alimentatore si è acceso!! Una volta acceso ho controllato le tensioni in uscita e tutto risulta regolare (12,3V presenti, ventole accese, led scheda controllo temperatura accesi) Tale condizione permane finchè non stacco l'alimentazione. Al successivo collegamento non si avvia se non ricollegando il tester sui punti indicati. La cosa strana è che questo accade solo con la lampada collegata, senza e con le celle di peliter collegate (per prova le ho ricollegate e con la lampada inserita e solito collegamento puntali tester si accende). A questo punto la domanda che mi sorge è, visto che si accende cosa non fa partire autonomamente l'alimentatore? Qualsiasi consiglio è ben accetto :-) Grazie per l'attenzione. Saluti Dario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkyuver Inserita: 30 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2017 Salve a tutti, questo pomeriggio di ferie ho finalmente trovato il tempo per rilavorare su questo piccolo frigobar, anzi più precisamente wine frige. Per scrupolo ho ricontrollato i due finali E130005-2 e cosa che non avevo notato la prima volta uno dei due transistor, sulla giunzione Base emettitore, mostra un valore leggermente diverso. Con il tester digitale Fluke in prova diodi, sulla giunzione BE misuro 0,483v mentre sulla giunzione BC 0,525v . Sul secondo invece su entrambe le giunzioni misuro 0,526v. Allora ho smontato i transistor e su quello con valori strani ho notato un alone come di surriscaldamento. Li ho sostituiti entrambi ricollegato le celle, ventole e sonda e ho dato fuoco alle polveri. Tutto Ok l'alimentatore si è acceso al primo colpo. Ho staccato la spina ripetutamente e la scheda si è sempre accesa senza tentennamenti. Probabilemente il transistor ha perso le caratteristiche e in qualche modo toccando con i puntali del tester l'ho attivavo. In allegato la foto del transistor che ritengo abbia surriscaldato. Saluti Dario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati