Vai al contenuto
PLC Forum

Frigorifero Daewoo - Guasto al sistema di isolamento

Fabius27tg

Messaggi consigliati

Salve,

possiedo un frigorifero Daewoo con reparto freezer da circa dodici anni.

Qualche settimana fa ho riscontrato delle anomalie termiche nel reparto frigorifero, registrando una temperatura più alta del solito, verificabile anche toccando gli alimenti stessi.

Ho provato a spegnerlo per una notte intera, riaccendendolo nella tarda mattinata del giorno successivo, appurando un effettivo abbassamento della temperatura, anche se non ai livelli precedenti il guasto.

Stanotte, in città, si sono verificate delle interruzioni al servizio elettrico a causa del maltempo ed il frigorifero stamattina ha smesso nuovamente di funzionare, riportando la temperatura interna a livelli piuttosto alti.

Chiamato il tecnico, e fatta una verifica, il guasto, secondo lui, sarebbe da individuare in una usura alla coibentazione del freezer, perché sulla parete superiore del frigorifero c'era parecchia acqua in gocce che in condizioni normali non dovrebbe esserci.

Ci ha consigliato di sostituire il frigorifero con uno a ventilazione statica che, in quanto non elettronico, non sarebbe soggetto a fenomeni di obsolescenza programmata.

Secondo voi è possibile ancora ripararlo oppure la diagnosi del tecnico è plausibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi perdoni, non sono esperto in merito e pensavo bastasse semplicemente la marca. Il modello è FR-521NTA.

Il tecnico è di fiducia però sono sempre propenso a trovare conferme altrove, per quanto sia possibile confermare tramite un forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

La ringrazio per la consulenza.

Farò controllare il frigorifero da un altro tecnico anche perché non sono in grado di verificarne il funzionamento io stesso.

Quindi, in sostanza, potrebbe non essere da sostituire ma solo da riparare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho prenotato l'intervento di un tecnico specializzato.

Volevo controllare la fessura tramite cui dal freezer viene ventilata aria nel comparto frigo, ma non la trovo più. Probabilmente devo smontare qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Aggiorno la discussione.

Il tecnico specializzato a cui mi sono rivolto ha effettuato l'intervento ed ha trovato il motoventilatore guasto ed anche lo switch (così l'ha chiamato) posto fra freezer e frigorifero. Sostituiti entrambi i componenti, il frigorifero ha ripreso correttamente a funzionare.

Un aspetto non mi è chiaro: il controller digitale per la regolazione della temperatura deve essere impostato a 1, 2 o 3? Sul manuale non è chiarissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti