bolkonskij75 Inserito: 5 ottobre 2017 Segnala Share Inserito: 5 ottobre 2017 Ho conosciuto questo forum perché ero alla ricerca di un parere su un modello di lavastoviglie nuova che avevo adocchiato; ma la disponibilità e la competenza che vedo da queste parti mi spinge a fare un tentativo per recuperare la vecchia Whirlpool w77/2 (vecchia si fa per dire, ha quattro anni). Cerco di essere il più chiaro possibile. - da quasi due anni (appena finita la garanzia, ça va sans dire) la lavastoviglie ha iniziato ad avere uno strano comportamento (uso consapevolmente questo termine): si impostava il programma, si premeva su start, si chiudeva... e la lavastoviglie non partiva e dava un lampeggio continuo alla spia dello start. Dopo aver ripetuto diverse volte (in un numero di volta in volta crescente) la procedure apri-start-chiudi, la lavastoviglie ripartiva come niente fosse. - Il problema si ripeteva aggravandosi per diverse settimane fino a diventare insostenibile; ma proprio quando si decideva di farla fuori e addirittura si consultavano i depliant dei centri commerciali (non sto raccontando balle, ve lo assicuro), ecco che la lavastoviglie tornava a lavorare senza alcun problema. - la frequenza dei "periodi problematici" è andata via via intensificando, come è andata ad aggravarsi l'intensità del problema, dopo decine di volte di tentativi apri-start-chiudi si abbandonava la lavastoviglie carica ripromettendosi di lavare a mano il giorno dopo, quando lei invece partiva al primo tentativo. Altre volte la si abbandonava per una o due settimana e quando si diceva "dai un ultimo tentativo e poi la buttiamo" questa ovviamente ripartiva e funzionava più o meno bene ancora per diversi mesi - nell'ultimo mese e mezzo, però, il problema si è presentato con una nuova caratteristica: in alcuni casi partiva ma poi si interrompeva dopo qualche minuto, fino ad arrivare all'ultimo tentativo effettuato con la lavastoviglie che è rimasta col fondo pieno di acqua e detersivo per due giorni dopo i quali è ripartita (e si è svuotata) con un ultimo tentativo di risciacquo (ovviamente avevo scaricato i piatti) - quando non parte non dà alcun segnale acustico, solo in alcuni casi - dopo molte ore accesa a luce lampeggiante - faceva sentire una serie di segnali acustici che, spesso, preludevano a un tentativo ben riuscito. - la w77/2 non è mai stata un granché, e non mi dispiace il fatto di acquistarne una di un'altra marca più affidabile e performante (qui mi avete dato l'idea di smeg), ma mi spiace anche buttar via un elettrodomestico con soli 4 anni di vita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 5 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2017 Hai controllato lo switch di chiusura porta? Nel dubbio prova a bypassarlo, e vedi come si comporta. Inoltre a questo link: W77 (vai al link, e poi premi dove appare "Get manual") puoi scaricarti il service manual in italiano, con indicato il programma di test. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bolkonskij75 Inserita: 11 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2017 Nik-nak, leggo solo ora la tua pronta e gentile risposta (pensavo di aver selezionato l'opzione per esserne avvisato via mail, e invece...) Sono un moderato incapace per quanto riguarda l'elettronica e quindi ora faccio delle domande che possono sembrare idiote: - per "bypassare lo switch" si intende inserire qualcosa (tipo il manico della forchetta) nello switch a porta aperta per vedere se parte il ciclo? - stasera proverò il test che mi hai spedito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati