Vai al contenuto
PLC Forum

Destinato ai solutori più che abili: Whirlpool w77/2 e le sue bizze.

bolkonskij75

Messaggi consigliati

Ho conosciuto questo forum perché ero alla ricerca di un parere su un modello di lavastoviglie nuova che avevo adocchiato; ma la disponibilità e la competenza che vedo da queste parti mi spinge a fare un tentativo per recuperare la vecchia Whirlpool w77/2 (vecchia si fa per dire, ha quattro anni).

Cerco di essere il più chiaro possibile.

- da quasi due anni (appena finita la garanzia, ça va sans dire) la lavastoviglie ha iniziato ad avere uno strano comportamento (uso consapevolmente questo termine): si impostava il programma, si premeva su start, si chiudeva... e la lavastoviglie non partiva e dava un lampeggio continuo alla spia dello start. Dopo aver ripetuto diverse volte (in un numero di volta in volta crescente) la procedure apri-start-chiudi, la lavastoviglie ripartiva come niente fosse.

- Il problema si ripeteva aggravandosi per diverse settimane fino a diventare insostenibile; ma proprio quando si decideva di farla fuori e addirittura si consultavano i depliant dei centri commerciali (non sto raccontando balle, ve lo assicuro), ecco che la lavastoviglie tornava a lavorare senza alcun problema.

- la frequenza dei "periodi problematici" è andata via via intensificando, come è andata ad aggravarsi l'intensità del problema, dopo decine di volte di tentativi apri-start-chiudi si abbandonava la lavastoviglie carica ripromettendosi di lavare a mano il giorno dopo, quando lei invece partiva al primo tentativo. Altre volte la si abbandonava per una o due settimana e quando si diceva "dai un ultimo tentativo e poi la buttiamo" questa ovviamente ripartiva e funzionava più o meno bene ancora per diversi mesi

- nell'ultimo mese e mezzo, però, il problema si è presentato con una nuova caratteristica: in alcuni casi partiva ma poi si interrompeva dopo qualche minuto, fino ad arrivare all'ultimo tentativo effettuato con la lavastoviglie che è rimasta col fondo pieno di acqua e detersivo per due giorni dopo i quali è ripartita (e si è svuotata) con un ultimo tentativo di risciacquo (ovviamente avevo scaricato i piatti)

- quando non parte non dà alcun segnale acustico, solo in alcuni casi - dopo molte ore accesa a luce lampeggiante - faceva sentire una serie di segnali acustici che, spesso, preludevano a un tentativo ben riuscito.

- la w77/2 non è mai stata un granché, e non mi dispiace il fatto di acquistarne una di un'altra marca più affidabile e performante (qui mi avete dato l'idea di smeg), ma mi spiace anche buttar via un elettrodomestico con soli 4 anni di vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai controllato lo switch di chiusura porta?

Nel dubbio prova a bypassarlo, e vedi come si comporta.

Inoltre a questo link:

W77

(vai al link, e poi premi dove appare "Get manual")

puoi scaricarti il service manual in italiano:), con indicato il programma di test.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nik-nak, leggo solo ora la tua pronta e gentile risposta (pensavo di aver selezionato l'opzione per esserne avvisato via mail, e invece...)

Sono un moderato incapace per quanto riguarda l'elettronica e quindi ora faccio delle domande che possono sembrare idiote:

- per "bypassare lo switch" si intende inserire qualcosa (tipo il manico della forchetta) nello switch a porta aperta per vedere se parte il ciclo?

- stasera proverò il test che mi hai spedito.

Link al commento
Condividi su altri siti