Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Miele W3855

Messaggi consigliati

Inserito:

Ragazzi Buona sera

Cortesemente, ho una lavatrice Miele come da titolo. Mia moglie questa mattina la e' andata ad accendere, la lavatrice ha dato errore F50. Sapete a cosa si riferisce questo guasto?

Quantomeno sapendo il codice di errore, si puo' provare a mettere mano.

Grazie siete fantastici

del_user_227154
Inserita:

Significa guasto al motore trifase, praticamente quasi impossibile, molto possibile la scheda inverter.

Inserita:

Grazie campiglia, grazie veramente.

Che significa pero' "praticamentequasi impossibile". Pensi che sostituendo la scheda inverter risolvo??

Grazie ancora.

Inserita:

Guardando anche i vari siti di ricambi e recensioni mi pare do capire che ha il motore a spazzole, perchè parli di inverter?

del_user_227154
Inserita:

Perchè così a memoria pensavo che fosse la versione con inverter se ai verificato che è a spazzole potrebbe essere quello che ai scritto il problema, il codice è lo stesso per il solo motore mentre nell'inverter la tachimetrica è di solito codificata con F53.

Inserita:

Grazie amici

Un'ultima cortesia, sapete se esiste un tutor, anche su you-tube, per aprire sta lavatrice ed arrivare al motore senza fare danni?

Non sono molto pratico, ma nello stesso tempo vorrei entrare in questa avventura, e sono convinto che con il vostro professionale aiuto, di risolvere il problema.

Grazie Campiglia e Techno 99, veramente due tecnici all'altezza di questo bellissimo forum.

Inserita:

Non è esattamente uguale alla tua ma secondo me per aprirla va bene questo video.

Inserita:

Sei un grande

Provero' e vi terro' informati.

Grazie

del_user_227154
Inserita:

Confermo quanto ti ha scritto techno 99 la macchina si smonta come postato nell'ottimo video :thumb_yello:.

Inserita:

Allora ragazzi, vi aggiorno

Sostituiti i carboncini, ma il problema persiste.

In poche parole, come attacco qualsiasi programma, la lavatrice, va al massimo deigiri, come se fose fuori controllo il motore, e poi micompare il guasto F50.

Ho provato a staccare i cavi che dalla scheda madre, vanno al motore, la lavatrice prende il programma, ma logicamente il motore non funziona, non essendo alimentato. Cosi' pero' carica acqua e poi si ferma per errore F53.

Sto diventando matto...

Che ne pensate amici?

Grazie

Inserita:

Sarà la tachimetrica del motore, quel sensore che misura i giri del motore e li comunica alla scheda

Inserita:

Confermo tachimetrica da verificare come già detto. Non conosco il valore Ohmico attendiamo i più esperti.

Confermo tachimetrica da verificare come già detto. Non conosco il valore Ohmico attendiamo i più esperti.

del_user_227154
Inserita:

Da circa 300 a circa 500 ohm se ok controlla il triac montato su un filo dell',alternata dell'entrata del ponte a diodi del motore sulla scheda.

Inserita:

trovato sulla scheda alimentazione e comandi l'IGBT IRG4BC30W in corto. Pensate che sia solo lui il problema?

Dovro' cercarlo e poi lo sostituisco.

del_user_227154
Inserita:

L'igbt è sicuramente bruciato e va cambiato, la macchina comanda il motore a spazzole in frequenza quindi dovrebbe essere quella con il display stretto, speriamo che funzioni, perchè spesso si danneggia anche il driver di pilotaggio dell'igbt.