Vai al contenuto
PLC Forum

controllo di ENO di una FC

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao , chi mi può dare qualche chiarimento sull'usco di ENO in una FC?

Sto scrivendo una funzione che si comporta come "metodo" di una FB, e mi trovo col problema di dover gestire lo stato di ENO.

Faccio un esempio semplificato, la funzione accetta come ingresso/uscita un istanza di una FB nell'intestazione dell'FB è dichiarato un TIMER.

L'FC in oggetto fa partire il timer e ritorna ENO:=true quando il timer ha terminato.

In SCL ho a disposizone la variabile ENO ma non capisco come fare la stessa cosa in KOP. 

Ultimo dubbio riguarda il monitoraggio in TIA, come faccio a specificare quale istanza dell'FB sto monitorando?  esiste un modo per monitorare lo stato di una FC?

Grazie

Inserita:

Mi rispondo da solo, alla prima domanda in quanto ENO è gestibile in KOP con la bobina RET.

ma...tornando al mio esempio, nella FC vado a settare un timer presente nella FB assegnando istanzaFB.timer.Q come parametro a RET ottengo il risultato sperato ma il timer non si resetta mai nemmeno interrompendo la chiamata alla FC ipotizzo perchè non vede mai a zero il suo ingresso IN.

ho allegato un esempio  

Cattura.PNG

Inserita:

Ciao,

... ma il timer non si resetta mai nemmeno interrompendo la chiamata alla FC ipotizzo perchè non vede mai a zero il suo ingresso IN.

dipende come hai usato il timer; se al suo ingresso la condizione non cade mai, sicuramente sì.

Ultimo dubbio riguarda il monitoraggio in TIA, come faccio a specificare quale istanza dell'FB sto monitorando?

quando sei online, vai nel blocco dove esiste la chiamata del blocco che ti interessa (credo che valga sia per FB e FC), evidenzialo, poi clicca con il tasto destro del mouse ed esegui "Apri e controlla"; in questo modo dovresti eseguire il controllo solo di quella esecuzione del tuo blocco.

Inserita:
il 7/10/2017 at 11:57 , drugo66 scrisse:

dipende come hai usato il timer; se al suo ingresso la condizione non cade mai, sicuramente sì

già, temo proprio di essermi inchiodato in un ragionamento sbagliato, nella funzione il timer ha l'ingresso IN collegato a un contatto ALWAYS TRUE, di conseguenza quando la funzione è elaborata il timer è in funzione, quando la funzione non è elaborata il timer resta comunque in funzione, mi ero fissato nel cercare un ipotetico contatto EN invece del "alweys true" ma non può essere questo il metodo.