Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie bosch SMV50E70EU/54 si spegne e riaccende

piero56

Messaggi consigliati

Saluti a tutti, ho sotto mano una lavastoviglie Bosch da incasso mod. SMV50E70EU/54 (circa 5 anni) con uno strano difetto, durante il lavaggio si spegne e non fa più nulla, tutte le spie spente, se si apre lo sportello e si richiude dopo qualche minuto (anche 3/4) riparte, se durante il funzionamento si apre lo sportello, ogni tanto si spegne e non da più segni di vita,  le spie si riaccendono solo dopo 2/3 minuti, tenendo lo sportello aperto si accendono le spie e partono i relè poi  si spegne da sola, ho sostituito la chiusura dello sportello che non ha il classico micro ma ha una schedina elettronica ma fa lo stesso difetto, penso che sia la scheda di potenza, forse si potrebbe provare a sostituire qualche componente ? altrimenti la scheda nuova costa 160 €.grazie per un eventuale consiglio.

WhatsApp Image 2017-10-06 at 18.49.27.jpeg

WhatsApp Image 2017-10-06 at 18.49.27 (1).jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Di solito per quel difetto è la scheda che è in foto, il sensore hall della porta non ha niente a che vedere, ma per riparare la scheda ci vuole un minimo di conoscenza e attrezzatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta veloce, ho l'attrezzatura e la conoscenza di elettronica da autodidatta, ma se mi dà una dritta di cosa dovrei fare potrei provarci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo attrezzatura: tester digitale e analogico, saldatore, dissaldatore ad aspirazione, dissaldatore ad aria, alimentatore variabile 0-24v 5A, poca teoria e molta passione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
il 6/10/2017 at 20:17 , campiglia scrisse:

Di solito per quel difetto è la scheda che è in foto, il sensore hall della porta non ha niente a che vedere, ma per riparare la scheda ci vuole un minimo di conoscenza e attrezzatura.

Potresti darmi una dritta su quale componente dovrei provare a  sostituire, prima di buttare una lavastoviglie ancora in buono stato? grazie  

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a Controllare tutte le saldature che non ci siano crepe o siano bruciate o saltate  relè , resistenze ,diodi ecc con watt di Potenza  .guarda  i contatti e le piste se vedi tracce di ossidazione, controlla anche il processore è le sue piste che non siano ricoperte di ossido.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...
  • 9 months later...