Kraft Inserito: 30 ottobre 2005 Segnala Share Inserito: 30 ottobre 2005 Ciao ragazzi, ho bisogno di delucidazioni urgenti.Mi trovo davanti a un cliente un pò rompiballlllll.........Pignolo.....che intende fare un ampliamento di una rete Lan in ufficio vecchiotto (restrutturato 15 anni fà) in cui mi contesta la mia idea di passare all'interno di una canalina a battiscopa con i cavi utp in quanto all'interno della stessa passano solamente cordine unipolari e non cavi a doppio isolamento.ora: i cavi utp cat 5 sono in classe di isolametoi 600 Volt e le cordine N07 idem.esiste una normativa CEI che vieta questo passaggio attiguo?fatemi sapere urgentemente ogni vostro parereciao Kraft Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 30 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2005 ACCONTENTALO e metti una seconda canalina, tanto la paga lui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kraft Inserita: 30 ottobre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2005 .....il problema non è quello....( oltre alle difficoltà di posare una nuona canalina).Il punto era sapere se esisteva una normativa CEI che Vieta questi passaggi......e se esiste gradirei avere ilriferimento della normativa.Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 30 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2005 dal punto di divista tecnic non vedo come problema l'isolamento ma il livell di disturboi cavi di rete sono di livello 0 mentre la potenza in bassa tensione e' a livello 3di conseguenza i cavi di potenza disturbano sensibilmente i cavi di retenon e' bene che i cavi di rete transitino vicino e parallelamente ai cavi di potenzadiciamo anche che se la canalina fosse doppia ed evesse un setto di isolamento a 1.500 V non cambierebbe nulla, e' sempre un lavoro non ottimale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andry75 Inserita: 30 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2005 La normativa cei vieta tale posa, oltre a ciò avresti notevoli problemi se la rete va in 100 full duplex, al limite potresti usare cavo ftp per limitare i disturbi. Comunque rinuncia, è una posa vietata dalle norme cei e vai incontro a problemi di incopatibilità elettromagnetica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kraft Inserita: 30 ottobre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2005 grazie per i vari consigli ma adesso sta diventando una mia curiosità e foglio fare un pò di luce sulla situzione.Allora sul fatto che il flusso di corrente genera campi magneti siamo daccordo, quindi potrebbe andare a disturbate le linee TD nel caso in cui siano posati particolarmente vicino.altra cosa[i cavi di rete sono di livello 0 mentre la potenza in bassa tensione e' a livello 3di conseguenza i cavi di potenza disturbano sensibilmente i cavi di rete]non è così corretto in quanto i cavi UTP di nuova generazione sono tutto isolati con guaina tipo "R2" quindi con un livello di isolamento supeiore a 3 ( stesso isolamento delle cordine unipolari)Quindi questi cavi rispondono alla CEI 20/14sugli isolamenti del cavo.Alla fine non andrei contro le norme usando un cavo che risponde a queste caratteristiche. :ph34r: Spero di raccogliere vostre opinioni su questosalutKraft : Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andry75 Inserita: 30 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2005 Quello che da molta noia non è tanto la tensione di rete a 50 Hz quanto le eventuali armoniche, per quanto riguarda le normative esse vietano esplititamente di passare nelle stesse canaline cavi di segnale, siano essi telefonici, televisivi o altro, a meno che non siano provvisti di doppio isolamento o guaina protettiva (non esiste nessun cavo di rete con doppio isolamento...almeno non che io sappia) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kraft Inserita: 30 ottobre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2005 eccoooooo Allora il discorso del cavo a doppio isolamento in classe pari o superiore fà quadrare il cerchio.Un normale cavo Fror o FG7 o .....UTP alla fine hanno un doppio isolamento.Quindi alla fine se la classe di isolamento del cavo UTP rientra nelle categorie R3 si puo mettere assieme a un qualsiasi cavo di corrente che abbia una tensione massima di 440 Volt Au salutkraft Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 30 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2005 non ci siamo capiti, il problema non e' affatto di isolamento, e' di livello di disturbodal punto di vista strettamente elettrotecnica una volta che e' isolato ... e' isolato, ma poi potrebbe non funzionare, questo non interessa piu' di tanto alle norme Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mircoelektra Inserita: 31 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2005 La normativa cei vieta tale posaè una posa vietata dalle normeper quanto riguarda le normative esse vietano esplititamente di passare nelle stesse canaline cavi di segnale [...] Sarebbe interessante, quando si parla di qualcosa vietato dalle Norme, conoscere quale Norma e quale articolo della Norma impone il divieto.Come detto da Piero se le caratteristiche di isolamento dei cavi sono adeguate non vedo problemi di sicurezza elettrica (e non mi pare che la normativa CEI - mi riferisco alla 64-8 - vieti tale posa).La guida CEI 64-50 (Guida per l' esecuzione nell' edificio degli impianti elettrici utilizzatori e per la predisposizione per impianti ausiliari, telefonici e di trasmissione dati) suggerisce una installazione in canalizzazioni separate non tanto per ragioni di sicurezza o compatibilità elettromagnetica quanto per rendere più semplici operazioni di gestione e manutenzione del cablaggio.Per quanto riguarda gli aspetti di compatibilità elettromagnetica, la Norma CEI EN 50174 (Parte 2: Pianificazione e criteri di installazione all' interno degli edifici) introduce delle distanze di separazione minime tra cavi di segnale e cavi di energia o componenti elettrici (esempio di tabella tratta da tale norma: qui).Il mio parere personale: nel caso esposto da Kraft non vedo problemi (con cavi adeguati) a procedere come da lui proposto, anche in funzione della necessità di effettuare un ampliamento in un impianto già esistente magari in una situazione in cui diventerebbe complesso ed oneroso operare in altro modo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andry75 Inserita: 31 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2005 Sia hai ragione la norma non la vieta se le caratteristiche di isolamento sono adeguate, è solo una posa sconsigliata. Tuttavia continuo a sconsigliare tale posa anche perchè in passato ho avuto problemi con cavi utp che passavano in canalina separata ma a meno di 10 cm da una linea trifase, tutto bene finchè un alimentatore sw cominciò a immettere in rete un sacco di armoniche e la velocità del collegamento scese a 10 Mbs. Al limite li conviene usare un cavo ftp con una estremità della calza collegata al conduttore di protezione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati