Vai al contenuto
PLC Forum


Quale magnetotermico per cantina?


Giuseppe Cattazzo

Messaggi consigliati

Giuseppe Cattazzo
Buongiorno a tutti.
Vorrei chiedere: devo rimodernare l'impianto elettrico della mia vecchia cantina e di un sottoscala che é li vicino.
Dal mio contatore ho tirato in loco i tre fili necessari con una sezione di 4 mmq..
imageproxy.php?img=&key=f8caa7627d834e87praticamente la cantina/sottoscala in totale avrá: 3 prese e 3 punti luce tutti su un'unica linea.
Che magnetotermico é adatto a questo scopo? É consigliabile collegare anche un differenziale?
Grazie a tutti. Ciao!
Beppe.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giuseppe,

27 minuti fa, Giuseppe Cattazzo scrisse:

Dal mio contatore ho tirato in loco i tre fili necessari con una sezione di 4 mmq..

ottimo, sezione corretta.

 

29 minuti fa, Giuseppe Cattazzo scrisse:
praticamente la cantina/sottoscala in totale avrá: 3 prese e 3 punti luce tutti su un'unica linea.
Che magnetotermico é adatto a questo scopo?

Allora diciamo che per la sezione della linea potresti installare un magnetotermico da C16A, il problema (che alla fine non è nemmeno proprio così grosso) è per le sezioni che credo tu abbia portato alle luci da 1,5mmq, mentre per le prese va più che bene la sezione da 2,5mmq.

Diciamo che (normativamente parlando) i fili da 1,5 sarebbero leggermente sottodimensionati per un C16A (anche se sicuramente non si bruceranno per quel poco carico che verrà collegato per i 3 punti luce), altrimenti sarebbe preferibile un C10A e allora non avresti nessun problema.

Magari spiegaci cosa devi alimentare sulle prese (essendo una cantina/ sottoscala, suppongo almeno un frigorifero e forse un deumidificatore).

 

39 minuti fa, Giuseppe Cattazzo scrisse:

É consigliabile collegare anche un differenziale?

Diciamo che non è obbligatorio, ma è consigliabile mettere anche il differenziale, sicuramente 30mA e meglio in classe "A" piuttosto che "AC", bisogna vedere comunque cos'hai già nel quadro generale da dove arriva la linea e comunque meglio se viene collegato a monte di quello già esistente.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282
Quote
praticamente la cantina/sottoscala in totale avrá: 3 prese e 3 punti luce tutti su un'unica linea.
Che magnetotermico é adatto a questo scopo?

 

Hai due alternative:

  • se sai che sulle prese non ti occorrerà molta potenza (2 kW massimi) puoi utilizzare un unico magnetotermico da 10A (e collegare tutto con del cavo da 1,5), ma così non sfrutti il cavo in ingresso che potrebbe portare molta più corrente
  • utilizzi un magnetotermico da 16A per le prese e da 10A per le luci. Così sfrutti di più il cavo in ingresso e puoi arrivare ad assorbire anche 3,3 kW. Poiché il quadretto in questo caso avrebbe due interruttori consiglio anche l'installazione di un interruttore generale (anche sezionatore).

 

Quote

É consigliabile collegare anche un differenziale?

 

Dipende da dove prendi alimentazione... se prendi alimentazione da un quadretto sotto il contatore e ti colleghi a valle del differenziale esistente non ne hai bisogno; in caso contrario (se non c'è il differenziale o ti colleghi a monte dello stesso) devi mettercene uno. Stesso discorso vale se ti colleghi al centralino di casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, ROBY 73 scrisse:
17 ore fa, Giuseppe Cattazzo scrisse:

É consigliabile collegare anche un differenziale?

Diciamo che non è obbligatorio,

Direi invece che è obbligatorio

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Daniele Orisio scrisse:

se prendi alimentazione da un quadretto sotto il contatore e ti colleghi a valle del differenziale esistente non ne hai bisogno;

Ritengo che con ogni probabilità è  necessario anche in questo caso

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...