trnlrt Inserito: 7 ottobre 2017 Segnala Inserito: 7 ottobre 2017 Ciao è la prima volta che scrivo e dopo essere riuscito da solo a sistemare le fotocellule del mio cancello (mi avevano detto di cambiare la centralina) ci provo anche con citofono :-) Ho un citofono BTICINO Terraneo 334202 Sprint (modello di circa 7 anni). Ecco il problema che abbiamo in famiglia. Dall'esterno dove abbiamo un modulo BTicino 332120D, l'audio funziona correttamente ma all'atto della chiamata io in casa non sento nulla. Sospetto la suoneria del 334202, che modo ho di provare se è rotta ? Sul 334202 in casa i cavi sono collegati in questo modo: 1 grigio+blu 3 blu 4 verde+bianco 5 arancio (o rosso) Grazie mille a chi vorrà darmi qualche dritta. Mastico molto di informatica ma pochino di elettricità.
Matteo Mabesolani Inserita: 7 ottobre 2017 Segnala Inserita: 7 ottobre 2017 @trnlrt ciao e benvenuto sul forum, la suoneria dovrebbe essere quella bobina+levetta di colore blu che vedi in basso. individua sei suoi contatti e vedi se premendo il pulsante arriva tensione.
Maurizio Colombi Inserita: 7 ottobre 2017 Segnala Inserita: 7 ottobre 2017 1 ora fa, Matteo Mabesolani scrisse: la suoneria dovrebbe essere quella bobina+levetta di colore blu che vedi in basso. Tutt'altro, quello è il tasto di apertura/chiusura della comunicazione, la suoneria non esiste... o meglio la suoneria è lo stesso altoparlante che riproduce la voce nella cornetta che riceve un segnale elettronico dal posto esterno. Questo segnale dovrebbe arrivare al morsetto 5, ma vado a memoria... Se, alzando la cornetta alla chiamata, senti la voce della persona dal posto esterno non dovrebbero esserci gravi problemi. Fai questa prova, sul posto esterno, dovresti avere due pulsanti se questi pulsanti non sono fisicamente presenti sulla mascherina, dovrebbero essere presenti sul gruppo fonico (togliendo la mascherina). Cambia il filo presente sul retro del gruppo fonico dal morsetto 5 (e una lettera) al morsetto 5 (ed un'altra lettera) ed attiverai l'utilizzo del secondo pulsante.
trnlrt Inserita: 7 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2017 Grazie per avermi risposto, ho appena fatto delle prove. Allego la foto del posto esterno. Ho spostato i cavi (tutte e due) dal morsetto 5A a 5B ma così facendo non sentivo nulla neppure premendo i due pulsanti presenti sul posto esterno. E' sempre funzionato il tasto sotto difianco al porta nome il tasto sopra non è mai stato usato. Ho rimesso le cose com'erano e dopo diversi tentativi anche premendo con più forza il tasto ha iniziato a funzionare ! Sarà quindi dello sporco dentro il tasto ? Si potrebbe smontarlo il posto esterno per pulirlo bene bene ? Si potrebbe magari usare il tasto sopra che magari è in condizioni migliori ? Grazie !
Maurizio Colombi Inserita: 7 ottobre 2017 Segnala Inserita: 7 ottobre 2017 Premendo posteriormente riesci a togliere l'apparecchio, facendo leva si toglie il frontale in alluminio e si riescono a vedere i due tasti, uno di quei due (il più in alto e non utilizzato perchè non accessibile dal frontale) corrisponde al morsetto 5b, colleghi il filo che c'è al 5a sul 5b e premi il tasto... dovrebbe suonare. Ma smontare l'apparecchio per pulire il contatto non è impresa semplice, anzi, quasi impossibile.
Matteo Mabesolani Inserita: 8 ottobre 2017 Segnala Inserita: 8 ottobre 2017 @Maurizio Colombi Quote Tutt'altro, quello è il tasto di apertura/chiusura della comunicazione, la suoneria non esiste.. hai ragione, mi era venuto il dubbio, ma andando a memoria credevo fosse la suoneria come nei vecchi terraneo.
Messaggi consigliati