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PLC Forum


Problema scheda FAAC 452 MPS 7PCB452/455


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Inserito:

Buongiorno a tutti. Premetto che non sono un esperto di elettronica e che non ho dimestichezza con saldatori e similari. :)

Vengo al dunque, ho un problema con un cancello automatico a doppio battente. Dopo essere saltato il magnetotermico e il fusibile sulla scheda abbiamo provato a vedere quale fosse il problema. Cambiato il fusibile e riattivata la corrente sembrava tutto ok se nonché all'apertura del secondo braccio il fusibile saltava. Abbiamo cosi testato i due bracci staccati dalla scheda e abbiamo visto che uno dei due era danneggiato e andava in corto. Abbiamo così rimesso i cavi del braccio funzionante sulla scheda ma ora non va nemmeno il singolo braccio. Il ragazzo che ha fatto le prove dice che la scheda è compromessa ma io non ne sono così sicuro per il semplice motivo che inizialmente, al cambio del primo fusibile, il cancello si era aperto fino a saltare con il movimento del secondo motore. A meno che non si sia danneggiata in questo secondo "crash" dove il fusibile è nuovamente saltato.

La scheda risulta accesa e quando schiaccio il telecomando si sente un click ma non accade nulla. Che possa essere il condensatore?

 

I bracci sono i 402 e la scheda è questa FAAC 452 MPS 7PCB452/455.

 

Ho guardato sul sito Faac per capire se fosse più sensato comprare l'intero kit nuovo o acquistare solo il braccio rotto e la scheda (che però credo sia stata sostituita da modelli nuovi e quindi ho un po' paura per le varie compatibilità con le fotocellule ecc ecc)

 

Grazie a chi avrà voglia di darmi una mano


Inserita:

Ragazzi ho ricevuto una news fresca fresca proprio ora. Pare che ci fosse un "bottoncino" da attivare sulla scheda che forse è stato toccato accidentalmente. Il cancello è ripartito e all'apertura del secondo braccio è saltato il fusibile. E' da sostituire il braccio oppure si possono fare delle prove di riparazione?

Inserita:

Ciao Auran,

12 ore fa, Auran scrisse:

E' da sostituire il braccio oppure si possono fare delle prove di riparazione?

in teoria è riparabile, ma devi portarlo in un centro assistenza FAAC che eventualmente provvederanno alla sostituzione del motore o di quello che serve (magari è solo il cavo che si è rotto e girando va in corto).

 

Inoltre se i motori hanno più di qualche anno (magari dicci quanti anni ha l'automazione) ti conviene smontarli entrambi e fargli fare una buona manutenzione.

 

Comunque di solito non conviene cambiare tutto, quei motori sono quasi sempre riparabili in tutte le parti e durano una vita. 

 

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