Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rete Ethernet - PC bloccato

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho una rete ethernet di una decina di pc (xp e 2000) con un server 2000 e dominio. Su un paio di pc (uno xp e l'altro 2000) è difficile lavorare perchè per esempio se si cerca di aprire un file excel che sta sul pc stesso ci mette 5 minuti. Se provo a staccare il cavo di rete, il pc diventa una scheggia!!! La configurazione mi sembra ok, ho provato a cambiare la scheda di rete ma non ho avuto risultati!!!! Gli altri pc vanno bene!!!

Avete qualche idea?

Grazie

Inserita:

la prima cosa che farei è l'esattezza della configurazione della scheda (dns, wins, gateway ecc. ecc.).

considera che, se si tratta di una lan domestica, molti di questi parametri non è necessario inserirli.

in questo caso il dominio è superfluo, basta creare il gruppo.

su una macchina linux avevo configurato il dns e non ti dico la lentezza...

comunque riguardo alla configurazione di una lan la rete ne è piena (giusto per avere un documento con immagini incluse).

saluti

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao,

naturalmente hai fatto Windows Update :D

per il resto non saprei a che santi votarmi ... se fosse un discorso di domino (cioè problema server) oppure se è un discorso locale ... prova a lasciare il pc in rete senza controller di dominio, e con altri pc ... giusto per vedere ... oppure pc in rete senza logon nel dominio ...

Ciao

• 3 weeks later...
Inserita:

potrebbe essere un problema di connessione... cioè i pc in questione tentano invani di connettersi o non riescono ad avere una connessione stabile...

un'altra ipotesi è che i pc abbiano qualche problema a livello di software, in questo caso parlo del sistema operativo.. la cosa classica da fare in questi casi in cui non si riesce a trovare soluzione è formattare.

Ciao, Max

Inserita:

da come lo descrivi e' il problema tipico di quando ci si dimentica di inserire l'ip del server nei gateway predefiniti