MassimoR79 Inserito: 8 ottobre 2017 Segnala Inserito: 8 ottobre 2017 Salve a tutti, sono nuovo del forum anche se lo seguo da parecchio tempo come visitatore. Ho un problema con la mia lavatrice Miele softronic w200. Spesso a fine ciclo trovo gli indumenti sul fondo della vasca zuppi ed a volte restano 2 dita di acqua. Non lo fa sempre. A volte si accende anche la spia di controllo scarico. Quando questo accade noto che la pompa di scarico gira per parecchio tempo. Stanco del problema mi sono deciso a mettere mano all'elettrodomestico ed ho smontato tuta la parte relativa allo scarico, dal manicotto sotto al cestello fino al tubo di scarico a muro. Ho pulito tutto quella che era incrostato con acido muriatico, anche se la situazione non era pessima, poi ho richiuso il tutto. La lavatrice sembrava funzionare ma dopo 2 lavaggi ecco di nuovo il problema che si ripresenta a spot. Ho provato anche a lasciare attaccato il tubo di scarico al muro ed a versarci dentro acqua e lo scarico funziona bene, tira tutto senza problemi. Ho provato a mettere lo scarico nel lavandino ed a far fare un ciclo e il problema si ripresenta sempre a spot, a volte esce un bel getto pieno di acqua dallo scarico e poi rallenta fino ad un rigagnolo ma direi che sia normale... Aprendo la lavatrice ho notato dal lato della pompa un alone nero dal lato pompa-motore. Quando mi da il problema trovo sempre, a fine ciclo, della schiuma sul coperchio lato cestello. A questo punto mi restano solo 2 possibili colpevoli: - la pompa che si è gustata e che non ha abbastanza coppia scaricare completamente ed in presenza di schiuma e sporco si siede; - la pallina ecosfera o il manicotto: con il tempo l'ecosfera potrebbe essere diventata ruvida o il manicotto potrebbe aver perso rigidità e quando la pompa aspira per scaricare fa incastrare l'ecosfera nel manicotto ostruendolo. Questo sospetto ce l'ho perché quando mi fa il problema, se soffio ne tubo di scarico e poi eseguo solo lo scarico mi esce un bel getto d'acqua dal tubo. Vorrei un vostro consiglio prima di provare a cambiare un pezzo dato che hanno dei prezzi elevati mi piacerebbe andare a colpo sicuro. Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno aiutarmi.
Messaggi consigliati