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PLC Forum


vaso espansione vcw 242E Vaillant


claudio doro

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1. trovi un tecnico capace ed onesto che ne capisca di Vaillant VCW (buona fortuna....)

2. impari tu come funziona la caldaia e fai tu la manutenzione

3. ne compri una nuova (che ti durerà fin quando non avrà anch'essa i suoi problemi...)

 

Quanto sopra te l'ho scritto il 10 ottobre.

Mi sembra però che tu voglia stare con un piede in due scarpe (1 e 2), purtroppo entrambe difettose...

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  • Frigorista modena

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Frigorista modena

In più, ancora più grave, pressostati, termostati e sicurezze in genere, se scattano non è sempre perché sono rotti!!, ma possono scattare perché DEVONO scattare, e dato si parla di gas e quindi pericolo, bisogna sapere quello che si fa.

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Caro Adrobe , io non voglio stare con il piede in due scarpe , come ben sai cambiare un vaso d'espansione non è cosa per u na sola persona , la caldaia è stata tolta dal muro . Punto secondo il pezzo lo compri se hai una P.IVA a 100 m da me c'è rivenditore di ricambi e oltre a ciò se devi acquistare un pezzo devi avere il suo numero di codice , NON ESISTE un libretto con i codici dei ricambi ...altra cosa poco seria del mondo delle caldaie , Ho preso UN TECNICO montato tutto vaso d'espansione NUOVO ma probabilmente nel rimonatre tutto c'è qualcosa che non va ....e ovviamente trovare esplosi per il montaggio dell'assieme tubo scarico è impossibile e giusto per dirtene una del TECNICO il pressostato che prima era fissato alla caldaia ora è penzolante appoggiato al vaso d'espansione ......ora provo a vedere se trovo guarnizione di ricambio o me la faccio con della gomma siliconica che ho in giro...e comunque anche un supertecnico della casa madre 10 anni fa mi voleva cambiare la caldaia perche la trevie non scendeva .

 

ciao buona giornata 

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Frigorista modena

Ascolta ma se durante il fine settimana che tu hai provato a sistemare la caldaia succede un incidente, ti rendi conto che casino succede?

La colpa dopo di chi è, tua o del tecnico che è venuto?

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Purtroppo non riesco a farmi capire, con te percepisco una sorta di incomunicabilità.

Spero che altri, più pazienti e disponibili di me, ti aiutino a risolvere i problemi della tua caldaia.

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cari Davide ed Adro ,mi spiace che tra noi sia nata una stupida polemica , frutto solo di una cattiva comunicazione.

I vostri consigli sono stati utilissimi e sono stati seguiti , quello che volevo evidenziare è la scarsa professionalità e capacità di chi dietro una P.IVA una iscrizione agli artigiani , la possibilità e autorità di mettere un timbro sul libretto obbligatorio della caldaia ed un furgone sponsorizzato dal marchio della caldaia si è rivelato un flop.

1- scambiatore secondario USATO messo per nuovo

2- a suo tempo dover gettare la caldaia perchè la tre vie non scendeva , smontata io , cambiata la membrana 1 €

3- vaso d'espansione sostituito , la pressione manometro è perfetta , freddo 1 Bar riscaldamento ON 1,4 Bar 

4- ed ultimo problema che vi fa comprendere ....il gomito è montato su un collarino maschio .....bene la caldaia accendeva e spegneva perchè il collarino era stato montato al contrario , era femmina ( purtroppo capita anche agli uomini ) appoggiato il gomito e sigillato con nastro di alluminio.

 

con tanta pazienza ho smontato tutto e rimontato tutto senza avere un libretto dove ci fossero esplosi che mostrassero dove andavano i pezzi , mi auguro che la normativa CE preveda OGGI che le nuove caldaie siano corredate da un manuale di uso e manutenzione corredato di schemi .

Per vostra informazione il manuale della VCW venduta in Inghilterra specifica chiaramente come cambiare le membrane di gruppo acqua , tre vie , ed altre semplici procedure. Da noi invece l'unica cosa prevista di legge è il libretto caldaia con l'elenco delle manutenzioni.

 

dimenticavo un ultima cosa , sempre il tecnico , ha a suo tempo forato il gomito ed inserito una presa per analisi dei fumi , bene la foratura ha causato la rottura dei 4 rivetti che reggono la gabbietta di centraggio tubo , sempre il tecnico , e quindi il montare sul coassiale e sulla curva 45° che va al ventilatore non è stata cosa semplice . Esiste la curva di ricambio con un presa fumi ? avete il codice ricambio ?

 

grazie e spero che questo mio messaggio chiarisca tutto e se ci fossero stati fraintendimenti SCUSATE non intendevo grazie ancora e saluti

 

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ciao Frigorista 

 

il tecnico è meglio cambi mestiere aveva montato al contrario il colletto che si inserisce nella curva che va al camino.

I forni su cui lavoravo avevano atmosfere di Idrogeno , azoto ed ammoniaca gassosa al 99 % ;-) ciao e grazie .

La caldaia funziona e la famiglia può farsi la doccia senza attendere lunedi pomeriggio ciao    

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Frigorista modena

Claudio io sono contento che tu hai riparato e posso anche credere che tu sia più bravo del tecnico che è venuto, ma questa NON è la risposta alla mia osservazione.

Pure io nei posti dove vado spesso riparo forni lavastoviglie e macchinari, quando esco lascio fattura regolare, ma se succede qualcosa, vengono a prendere ME.

 

Quando negli anni in casa mia si è rotta la caldaia, o non funzionava bene dopo l'uscita del tecnico, per me sarebbe stato un gioco aprirla, ma credici o no non l'ho mai fatto, perché il tecnico venuto È il responsabile di quello che ha fatto, e come darebbe fastidio a me (te l'ho scritto ma eviti di rispondere, per cui i miei colleghi che ti fanno osservare che non rispondi a tono forse hanno ragione...) non sarebbe corretto che il cliente mettesse mano a quello che ho fatto, anche se non funziona (e ripeto è successo pure quello).

Se poi sei uno pratico di forni ecc, prossima volta si rompe la caldaia ti consiglio di non chiamare nessuno, vieni qui e chiedi eventualmente consiglio, poi quando hai finito ti fai una bella autocertificazione, ti compili il libretto e tutto quello che serve, non importa se non hai la P.Iva, forse in caso di controllo te la passeranno lo stesso.

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Frigorista modena

P.s. Forse non te ne sei reso conto, ma qui non sei a Mi manda Rai 3, stai parlando con praticamente tutti artigiani professionisti con partita iva, quindi è quanto meno di cattivo gusto questa tua frase 

 

I vostri consigli sono stati utilissimi e sono stati seguiti , quello che volevo evidenziare è la scarsa professionalità e capacità di chi dietro una P.IVA una iscrizione agli artigiani , la possibilità e autorità di mettere un timbro sul libretto obbligatorio della caldaia ed un furgone sponsorizzato dal marchio della caldaia si è rivelato un flop.

 

Se non ti andava bene quel tecnico, perché lo so anche io che non siamo tutti perfetti, sbagliamo tutti come penso anche tu, perché da un mese continui a chiamarlo?

E poi ogni volta è uscito l'hai pagato o gli hai offerto il caffè e se n'è andato?

Io sinceramente sono comportamenti che non capirò mai.

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Si è cercato d'aiutare Claudio sebbene le sue modalità espressive fossero di natura alquanto insolita e spesso al limite del comprensibile.

 

Tuttavia nell'ultimo messaggio ha sfoderato un italiano quasi da Accademia.

 

Non vorrei che i post avessero avuto in verità il solo fine di "screditare" pubblicamente le assistenze.

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7 minuti fa, Davide. scrisse:

 

Tuttavia nell'ultimo messaggio ha sfoderato un italiano quasi da Accademia.

Hai ragione, non ci avevo fatto caso.

Probabilmente un pò scrive lui, un pò il suo pseudotecnico, ed anche da qui nascono le difficoltà comunicative...

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14 minuti fa, adrobe scrisse:

Hai ragione, non ci avevo fatto caso.

Probabilmente un pò scrive lui, un pò il suo pseudotecnico, ed anche da qui nascono le difficoltà comunicative...

 

Ha tutta l'aria d'essere una scissione della personalità... :D

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verissimo normalmente scrivo in tedesco e quindi molte volte scrivo in Italiano in modo incomprensibile ;) nessuna ragione di screditare le assistenze , a suo tempo ebbi occasione di andare in sede del produttore di caldaie , i mie forni brasavano scambiatori e caloriferi e quando feci presente ciò che avevo passato mi venne chiesto di fare il nome del super tecnico , che dopo anni viaggi ancora con furgone sponsorizzato e  certamente cambia valvole a tre vie anzichè cambiare le membrane , sicuramente non tutti sono così , e se voi foste di tale categoria non passereste il vostro tempo a distribuire consigli . Adro, se non ricordo male , ho letto non essere un tecnico di assistenza ..probabilmente lavora con chi le caldaie le produce.

 

grazie ancora dei vostri consigli sono stati utilissimi , e quanto alla categoria NON SI PUO' FARE DI UN ERBA N FASCIO ciao  

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