_dansab_ Inserito: 9 ottobre 2017 Segnala Share Inserito: 9 ottobre 2017 Buongiorno, questo frigorifero Whirlpool CB281W CFS600S/1 raffredda troppo; anche nello scomparto frigorifero congela gli alimenti. Ricordo che nei vecchi modelli si sostituiva il termostato perché teneva sempre in funzione il compressore..... ma questo è elettronico. Ho pensato ad un guasto nella scheda elettronica o alla sonda di temperatura. Quale dei 2 con maggiore probabilità è difettosa? La scheda, smontata e controllata sul banco, sembra funzionare (almeno attiva e disattiva il relè in base alla resistenza applicata all'ingresso NTC). Dove si trova la sonda e come smontarla o controllarla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_dansab_ Inserita: 10 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2017 Mi rifaccio ai frigoriferi più semplici, quelli con termostato meccanico: la sonda di temperatura è solo una (nel frigorifero) anche se c'è pure lo scomparto congelatore, quindi la temperatura del congelatore è legata in qualche modo a quella del frigorifero, anche se ovviamente più bassa. A parte questo, sono convinto in un guasto in uno dei due (scheda o sonda) perché non vedo nient'altro che regola la temperatura...... Ora controllo i valori della NTC alle varie temperature; qualcuno l'ha mai sostituita? Dove si trova e come si smonta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_dansab_ Inserita: 20 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2017 Ho fatto alcune misure: il valore della resistenza di soglia della scheda elettronica all'ingresso NTC che fa attivare o disattivare il relè che comanda il compressore è circa 820 Ohm. La resistenza che ho misurato al connettore disinserito dell'NTC ad una temperatura media di funzionamento è invece 22 Kohm, quindi molto più alta. È evidente che c'è qualcosa che non va: o è sbagliato il valore di soglia di commutazione della scheda elettronica, o la NTC non funziona bene. Che valore deve assumere la NTC all'incirca durante il normale funzionamento? Una resistenza dell'ordine dei Kohm o dell'ordine delle centinaia di Ohm? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dalmos Inserita: 22 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2017 Prima di tutto se è no frost bisogna controllare lo stato della serrandina di controllo posta tra congelatore e frigo per il controllo del flusso di aria che la ventola posta sull'evaporatore spinge in frigo . Spesso capita che la formazione di ghiaccio ne ostacola la chiusura totale facendo arrivare a temperature bassissime il vano frigo . In questo modo si vede pure il sistema di chiusura come è concepito e se necessario si va oltre . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati