simonegr Inserito: 9 ottobre 2017 Segnala Inserito: 9 ottobre 2017 Buongiorno a tutti, Devo fare un collegamento profibus tra un'azionamento Danfoss VLT160 ed un PLC s7-1200 e naturalmente creare il software di gestione. Ho fatto cablare dal mio collega il cavo Profibus con tutti i crismi che utilizziamo da anni, ed all'accensione dell'inverter la comunicazione mi va subito KO, quindi comincio a controllare le terre, ne faccio mettere una di nuova da quadro Inverter e Quadro PLC di una sezione onesta (10mmq), ma nulla. Così inizio a controllare la documentazione Danfoss sul collegamento inverter - motore e, scopro che il collegamento dovrebbe avere cavi schermati mentre il quadrista e l'elettricista hanno montato: un filtro all'uscita dell'inverter che poi va ai morsetti a cui collegare il motore e da li dei cavi da 120 mmq (motore da 90 KW) che vanno al motore (distante circa 20 mt). Naturalmente essendo io l'ultimo anello della catena ed avendo l'elettricista dimostrato che in manuale il sistema funziona, sotto quello sotto accusa, che il mio PLC non funziona). Dalla vostra esperienza, montando cavi schermati non avrei più problemi di disturbi sulla rete profibus ? Visto che difficilmente mi cambieranno i cavi, c'è la possibilità di mettere qualche ferrite all'uscita in maniera da attenuare i disturbi ? Grazie mille a tutti
Marcello Mazzola Inserita: 9 ottobre 2017 Segnala Inserita: 9 ottobre 2017 purtroppo il problema è che non hanno messo cavi schermati ai motori...dopo anche l'elettricista è un genio...grazie al c...o (scusate il francesismo), che in manuale funziona...il cavo profibas viaggia insieme alla potenza?
rguaresc Inserita: 9 ottobre 2017 Segnala Inserita: 9 ottobre 2017 "all'accensione dell'inverter" cioe' all'avviamento del motore? O solo al power ON? Il collegamento tra inverter e motore dovrebbe sempre essere fatto con cavi schermati, non ha senso incolpare il plc. Non credo che gli anelli di ferrite risolverebbero. Se proprio non vogliono cambiare il cavo vedi se l'adattatore profibus del Danfoss ha l'isolamento ottico, se no puoi provare ad isolare il cavo profibus con un repeater dal lato inverter. un altro ripiego: abbassa il bitrate del profibus al minimo possibile.
simonegr Inserita: 9 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2017 Ho isolato il cavo profibus dalla potenza facendogli fare un giro ben diverso e lontano da fonti di disturbo, ed ho impostato la velocità a 19600 Mettendo un repeater può funzionare ? lo metto da lato inverter ? Mi date qualche nome di azienda che produce cavi schermati di quella sezione che provo a buttarla li (anche se con scarsissimi risultati .....) Visto che magari l'avete già utilizzato mi date anche il codice di un repeater ? Grazie mille a tutti per i consigli
Livio Orsini Inserita: 9 ottobre 2017 Segnala Inserita: 9 ottobre 2017 Concordo in tutto con rguaresc. Con quella sezione è difficile trovare cavo schermato assemblato. Conviente intrecciare le 3 corde ed infilarle in una calza di rame; quest calze sono più reperibili dellintro cavo schermato. L'eventuale cavo PE tra motore e quadro dovrà essere esterno allo schermo. Controlla anche la distanza tra inverter e filtro di uscita. Se è stato usato un filtro previsto per quel tipo di inverter, dovrebbe essere stato montato direttamente ai morsetti di uscita. Se invece hanno usato un filtro di terze parti dove è necessario cablare l'interconnessione tra inverter e filtro, anche questo cablaggio deve essere eseguito con filo intrecciato e schermato. Dallo schermo deve fuori uscire solo il filo di lunghezza strettamente necessaria alla connessione del morsetto. LO schermo dovra essere messo a massa sulla piastra di fondo, con appositi collarini, in più punti e lee pistre dovranno essere connesse tutte a terra. Il cavo schermato non deve avere soluzione di continuità, dai morsetti di uscita del filtro ( o dell'inverter) sino alla morsettiera del motore. Consulta i cataloghi di maggiori produttori di cavi italiani.
simonegr Inserita: 9 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2017 Grazie mille per le risposte, vediamo se ho capito bene: - Trovare cavi schermati di questa dimensione è difficile, quindi potrei acquistare una calza ramata da infilare si tre conduttori lasciando il PE esterno. - La calza non deve arrivare direttamente al motore per non dare continuità e deve essere collegata in modo perfetto a terra con gli appositi collarini. - Dove si compra questa calza ? Grazie ancora
Livio Orsini Inserita: 9 ottobre 2017 Segnala Inserita: 9 ottobre 2017 8 minuti fa, simonegr scrisse: La calza non deve arrivare direttamente al motore per non dare continuità NO! La calza deve arrivare al motore senza interruzioni. Se non si ha la certezza che il motore sia messo a terra in condizioni isopotenziali con la terra del quadro (l'ideale è un collegamento con il medeismo dispersore) allora è meglio lasciare aperto ed isolato il tratto terminale della calza. Ovviamente durante il percorso quadro-motore la calza schermo dovrà essere isolata da terra. I cavi di segnale devono assolutamente avere percorsi differenti dai cavi di potenza. (Sarebbe opportuno che il quadrista e/o il progettista leggessor con attenzione le normative ECM) La calza schermo le acquistavo dai rivenditori di cavo da cui acquistavo cavi normali e schermati.
simonegr Inserita: 9 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2017 Grazie mille Livio, Oggi chiamo il fornitore che ci vende il materiale elettrico e chiedo se ha la calza, poi devo convincere l'elettricista ha sfilare il cavo e infilare la calza e via. Speriamo in bene. Vi tengo aggiornati
ken Inserita: 9 ottobre 2017 Segnala Inserita: 9 ottobre 2017 2 ore fa, rguaresc scrisse: "all'accensione dell'inverter" cioe' all'avviamento del motore? O solo al power ON? Schermare il cavo è sicuramente una cosa da fare ma prima verifica bene la tua parte e rispondi a quanto chiesto. al power on (caricando il bus dell'inverter) sui cavi non dovrebbe esserci potenziale quindi non dovrebbero esserci disturbi. invece all'avvio del motore è ovvio che ci sia potenza e quindi possibili disturbi
simonegr Inserita: 9 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2017 Ciao, se l'inverter è acceso comunico perfettamente, appeno metto in potenza il motore va tutto ko Grazie mille
Livio Orsini Inserita: 9 ottobre 2017 Segnala Inserita: 9 ottobre 2017 1 ora fa, simonegr scrisse: Ciao, se l'inverter è acceso comunico perfettamente, appeno metto in potenza il motore va tutto ko E' chiaramente un problema di disturbi. Io continuo a ripetere di studiare e rispettare le prescrizioni EMC. Portroppo molti crdono ancora che sia tempo perso legger queste normative e che a rispettarne le prescrizioni sian danari gettati. Poi quando capitano i gui ci si rende conto che sarebbe costato molto meno eseguire il lavoro secondo la regola dell'arte. La cosa peggiore che può capitare è una macchina che inizialmente funziona apparentemente bene pooi, qualche tempo dopo, inizia ad accusare problemi e bisogna magari intervenire su di un impianto a qualche migliaio di km di distanza.
Marcello Mazzola Inserita: 9 ottobre 2017 Segnala Inserita: 9 ottobre 2017 1 ora fa, Livio Orsini scrisse: E' chiaramente un problema di disturbi. Io continuo a ripetere di studiare e rispettare le prescrizioni EMC. Portroppo molti crdono ancora che sia tempo perso legger queste normative e che a rispettarne le prescrizioni sian danari gettati. Poi quando capitano i gui ci si rende conto che sarebbe costato molto meno eseguire il lavoro secondo la regola dell'arte. La cosa peggiore che può capitare è una macchina che inizialmente funziona apparentemente bene pooi, qualche tempo dopo, inizia ad accusare problemi e bisogna magari intervenire su di un impianto a qualche migliaio di km di distanza. e magari far fare un fermo produzione...
simonegr Inserita: 23 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 23 ottobre 2017 Buongiorno a tutti, messe le calze sui cavi come da voi indicato, e schermato tutto come da copione e tutto funziona bene. Grazie mille
Livio Orsini Inserita: 23 ottobre 2017 Segnala Inserita: 23 ottobre 2017 Sono felice che tutto funzioni a dovere, peccato non partire subito facendo gli impianti a regola d'arte.
bellazambo Inserita: 24 ottobre 2017 Segnala Inserita: 24 ottobre 2017 il 9/10/2017 at 11:27 , simonegr scrisse: Grazie mille per le risposte, vediamo se ho capito bene: - Trovare cavi schermati di questa dimensione è difficile, quindi potrei acquistare una calza ramata da infilare si tre conduttori lasciando il PE esterno. Grazie ancora I cavi per inverter anche di quella sezione ci sono. Sia classici schermati, schermati con doppia guaina, con terra esterna alla schermatura oppure con tre terre disposte a 120°, e gli ultimi due con bassa capacità proprio per i motori alimentati da inverter. Conosco un'azienda (che non nomino perchè non so se è possibile) che li fornisce in 7/8 gg fino a 240mmq
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