Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto elettrico di unità immobiliare unita

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho necessità di un consiglio. Sono inquilino di un appartamento che inizialmente era costituito da due appartamenti uniti (catastalmente UIU), con unico contatore (intestato a me) e un quadro elettrico separato in ogni appartamento (quindi 2 calate verso il contatore). Successivamente è stato partizionato in due particelle e io entrando ho affittato inizialmente entrambi gli appartamenti. Per varie vicissitudini ho dovuto lasciare uno dei due immobili. Il mio problema è che il contatore è rimasto uno e la proprietaria dell'appartamento che ho lasciato, per farmi dispetto, non vuole mettere il proprio contatore, costringendomi a pagare anche i suoi consumi!
Io non posso staccare la sua calata perchè commetterei reato (esercizio arbitrario delle proprie ragioni), l'Enel non può fare nulla perchè loro arrivano al contatore e quello che c'è dopo non è di loro competenza!

Il contatore è da 6KW e gli impianti sono entrambi a norma

Idee ?

Marcello Mazzola
Inserita:

e tu fai dispetto a lei abbassando la potenza contrattuale ai 3kw...se non ti scoccia andare a riarmare ogni tanto il tuo contatore per superamento dei limiti...

del_user_158461
Inserita:
55 minuti fa, Osram69 scrisse:

costringendomi a pagare anche i suoi consumi

Ciao scusa ma come ti constrige?

Se tu gli porti la bolletta lei non vuole contribuire?

Il contatore attuale su quale interno risulta allacciato, gli appartamenti avranno un proprio interno.

Inserita:
1 ora fa, agos1969 scrisse:

Ciao scusa ma come ti constrige?

Se tu gli porti la bolletta lei non vuole contribuire?

Il contatore attuale su quale interno risulta allacciato, gli appartamenti avranno un proprio interno.

Diciamo che ho già fatto inviare diverse lettere dal mio legale, ma non posso "costringere" l'altro proprietario a mettere il proprio contatore...siamo in Italia, non ricordate ? . L'intestatario dell'utenza sono io e il contratto è per il mio interno perchè originariamente nei due appartamenti si entrava dal mio interno. Poi quando sono stati divisi è stata riaperta la seconda porta ma il contatore volturato era  intestato sull'interno dove si entrava inizialmente.

L'interno della vicina non ha contatore e lei si guarda bene dal mettere piastra e contatore visto che per ora ha chi paga al suo posto

La mia domanda è...come faccio a forzare il contatore a rimanere staccato ? Stacco e poi creo un corto a valle che non permette il riarmo (prima del mio quadro ovviamente e quando non sono in casa, chiaro) ? O così rischio di mandare a fuoco le due calate di circa 12 metri... :(

del_user_158461
Inserita:
2 ore fa, Osram69 scrisse:

No ma quale corto! Non è la strada giusta.

Secondo me devi fare richiesta di nuovo allaccio, e comunicare all Enel  che l'altro appartamento è utilizzato da altra persona. Due appartamenti devono avere due utenze distinte.

Inserita:
22 minuti fa, agos1969 scrisse:

No ma quale corto! Non è la strada giusta.

Secondo me devi fare richiesta di nuovo allaccio, e comunicare all Enel  che l'altro appartamento è utilizzato da altra persona. Due appartamenti devono avere due utenze distinte.

Si ma il nuovo allaccio non lo posso fare sullo stesso interno (il mio). Per l'altro interno ovviamente non posso farlo perchè non sono intestatario di alcun contratto

Marcello Mazzola
Inserita:

mi ripeto, siccome siamo in italia e chi la fa l'aspetti, o abbassi il tuo contratto da 6kw a 3kw o più basso cosicchè basti un asciugacapelli a far saltare il contatore, con tutte le noie che porta, oppure "simuli/menti" il malfunzionamento del tuo impianto cosicchè salti il contatore...ovviamente non tenere il freezer pieno....vedrai che quando alla vicina andranno a faarsi benedire 200/300 euro di surgelati:"nell'attesa che venga il tuo elettricista di fiducia a ripare il guasto"...;P

Inserita:

Dovevi staccare tutto contestualmente alla pratica catastale. 

Adesso se non la fai ragionare non puoi far altro che usare il pugno duro...

Microchip1967
Inserita:

io mi organizzare diversamente, ovvero richiesta di un  nuovo contatore per uso "condominiale" intestato a tuo nome (visto che ci sono 2 unità immobiliari), dopodichè, una volta installato, dai la disdetta per quello precedente.

Avrai un costo da sopportare, ma ti togli definitivamente il problema.

A questo punto il tuo "vicino" (che non ho capito se ha acquistato l'appatamento o è solo un affittuario) dovrà arrangiarsi

Inserita:

Ciao,

io consiglio la soluzione di Microchip1967  (anche se avrà un certo costo).

- Richiesta di posa di un nuovo contatore a tuo nome e per il tuo appartamento

- Intervento dell'elettricista per collegamento del tuo impianto al nuovo contatore

- Lasciare collegato l'impianto del vicino al "vecchio" contatore

- Disdetta del vecchio contatore

Inserita:

Non pensavo si potessero attivare due contatori. Ho chiamato Enel ed effettivamente posso procedere per questa via: Richiesta nuova utenza e successivamente disdetta della vecchia.

Grazie a tutti

Inserita:

Ciao Osram69,

ora che hai scoperto come procedere, mi raccomando facci sapere come va poi con la vicina :P, penso che quando si troverà senza tensione rimarrà di :o (stucco).

E carognata per carognata, io nemmeno la avvertirei dello stacco del contatore