Darlington Inserito: 9 ottobre 2017 Segnala Inserito: 9 ottobre 2017 La stessa tv che avevo salvato riprogrammando l'eeprom, ora mi è tornata. Pare che questa volta il problema sia di alimentazione, l'alimentatore dovrebbe tirare fuori +5 e +12V oltre ad una linea +5V per lo standby, ma tutte queste tensioni sono assenti eccetto quella che dovrebbe essere la +12V; mi trovo 15V circa a valle dei raddrizzatori, ma mancando la tensione di standby l'elettronica non manda neppure il segnale all'alimentatore per far passare le tensioni principali (switchate da dei mosfet, mi pare di capire) Visto che l'alimentatore è sempre lo stesso ed il trafo anche, se passa almeno una tensione ne deduco che il lato primario è funzionante, mentre dal secondario ho provato a scollegare tutto ciò che c'è a valle dei diodi della +5V (condensatori esclusi) ma ugualmente la lettura è zero; purtroppo non ho lo schema, ho trovato schemi di tv simili ma l'alimentatore è totalmente diverso, se qualcuno ha lo schema lo ringrazio La board è siglata HKL-390201, ho trovato questa su taobao: https://www.englishtaobao.net/product/19083646867/ I part number combaciano tutti anche se i raddrizzatori sono diversi, io ho 6 diodi in package DO201 in paralleli di due, per tre linee. Ovviamente ho dissaldato i diodi ed al tester sembrano buoni, se poi il problema lo danno solo quando sono in tensione non lo so. Non sembrano esserci corti a valle dei diodi.
Darlington Inserita: 9 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2017 Upgrade, non trovando niente a monte dei diodi neppure con l'oscilloscopio mi sono insospettito e quindi ho dissaldato i diodi, scoprendo che i 15V vengono da un'altra sezione dell'alimentatore, correlata credo con la retroilluminazione, infatti staccando i diodi lato trafo la tensione a valle continua ad esserci. Quindi il problema è sul lato primario; il mos di commutazione però almeno secondo gli strumenti è buono, sto cercando di leggere almeno la sigla del driver per trovare almeno uno schema di base. edit: il driver è questo http://archive.espec.ws/files/OB5269CP OB5269CPA.pdf Il pin HV è connesso direttamente alla rete attraverso due diodi e quattro resistori smd, al pin arrivano 160V circa. Non ho idea di come proseguire nella diagnosi perché non riesco a reperire uno schema dell'alimentatore.
Darlington Inserita: 9 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2017 Fra il driver e il mos c'è solo un transistor di potenza smd che però è risultato buono, dovrei provare a sostituire il driver, costa 1€, il problema è che lo trovo solo con spedizione diretta dalla Cina, 20 giorni minimo di attesa...
Darlington Inserita: 10 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 10 ottobre 2017 Nel dubbio ho ordinato l'OBecceteraeccetera dalla Cina, se va male avrò buttato solo 1€. Purtroppo non posso testare quello che c'è su in nessuna maniera perché se usassi l'oscilloscopio sulla parte non isolata dalla rete salterebbe il differenziale appena attacco la pinza di massa.
Darlington Inserita: 8 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2017 Arrivato dopo lunga attesa il driver, sostituito il driver, cambiato niente, sempre 0V in uscita e il condensatore da 400V resta carico. Voi che consigliate? Schemi manco a parlarne, la tensione di startup c'è, il mos è buono ma il coso manco ci prova a partire.
Darlington Inserita: 12 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2017 Novità (pessime); ho trovato un diodo in corto sul secondario, l'ho tolto visto che era parte di un parallelo di due e l'altro era sano, ma non era quella la causa del guasto infatti continua a non funzionare. Su un altro trasformatore (ne ha due, uno credo dedicato alla retroilluminazione) ho trovato un secondario che sembrerebbe interrotto
Darlington Inserita: 12 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2017 Notizia flash, manco i service manual Haier riportano lo schema dell'alimentatore. Ho trovato un service manual di un modello simile (l'alimentatore è diverso, almeno visivamente ma speravo di poter prendere spunto); beh il troubleshooting relativo all'alimentatore si traduce in "controlla che i cavi siano collegati bene, verifica di aver pagato la bolletta e se ancora non si accende cambia alimentatore"
Messaggi consigliati