Vai al contenuto
PLC Forum

Quale lavasciuga per le mie esigenze? Top di gamma o altro?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a Tutti,

avrei necessità di una lavasciuga efficiente, ma non so quale scegliere.

Ho una casa piccola ed un vano sottoscala che vorrei sfruttare per alloggiare questo utile elettrodomestico.

Siamo una coppia ed in futuro potremmo diventare in 3, quindi al momento ci sono delle esigenze che potrebbero

variare con l'arrivo di un eventuale figlio.

Passiamo poco tempo in casa, quindi abbiamo la necessità di macchine efficienti e soprattutto abbastanza autonome.

Stiamo valutando di installare un sistema antifurto-demotico ELMO con centrale Pregio mille e modulo WiFi per la gestione

di sensori anti allagamento ed eventuale elettro valvole per la chiusura dell'acqua in caso di allarme.

La disponibilità economica può variare sulla base degli effettivi vantaggi che la macchina ci offrirebbe; nel dettaglio,

vorremmo non stendere praticamente mai, o comunque il meno possibile, idem per stirature.

Quindi il risparmio energetico e la qualità dell'asciugatura ,per evitare di dover stirare tutto, sono fondamentali.

Ho selezionato diversi prodotti:

Miele WTZH 130 WPM Classe A

LG Segnature LSWD100 (Classe A-50%) oppure la più "economica" ma meno efficiente FH6G1BCH2N Classe A

AEG L9WEC169K che esce entro fine mese: https://lavasciuga-okokombi.it

Sono tentato di prendere la AEG che prevederebbe in omaggio un ferro da stiro, ma soprattutto per i ridotti consumi.

Le due LG sono "mostruose" sia tecnicamente che come prezzo, ma solo una è classe A-50%, la AEG invece è Classe A-40%

e costa circa 1/3 della LG Signature.

Che ne pensate?

Se ne avete altri, fatemi sapere.

Grazie!

Inserita:

Se non hai proprio spazio per lavatrice+asciugatrice separate allora ok lavasciuga ma considera che i vestiti escono molto più stropicciati con una lavasciuga, quindi il tuo proposito di stirare il meno possibile già cade. 

Con una asciugatrice, se sai usarla e estrai subito il carico appena ha finito, allora il discorso è diverso (ma anche qui non aspettarti panni già stirati)

Altra cosa, se vuoi asciugare tutto con la lavasciuga dovrai per forza avviare cicli a "mezzo carico" rispettando il carico massimo di asciugatura (con conseguente stress di cuscinetti e ammortizzatori). Considera poi che più carichi la macchina più aumentano le pieghe perchè le fibre hanno meno spazio per distendersi e aprirsi. 

Per il risparmio energetico/classe A con 4893289 +, considera che è calcolata su un solo programma di lavaggio (cotone eco) che tra l'altro ha tempi eterni, idem per l'asciugatura. Quindi tra una classe A e una classe A++++++++ non dovrebbe esserci chissà quale differenza.

Normalmente consiglierei Miele ma 2600 euro mi sembrano esorbitanti.

Inserita:
il 9/10/2017 at 22:38 , Pragmatiko scrisse:

Miele WTZH 130 WPM Classe A

LG Segnature LSWD100 (Classe A-50%) oppure la più "economica" ma meno efficiente FH6G1BCH2N Classe A

AEG L9WEC169K che esce entro fine mese: https://lavasciuga-okokombi.it

La Miele da Mediaworld online la si prende a 2290€+trasporto al piano che fatto da persone di fiducia verrebbe altri 100€.

A parte acquisterei la mega estensione di garanzia a 10 anni, altri 250-300 euro.

Ma ho letto in giro che i capi in lana non li asciuga a dovere... e questo mi fa molto arrabbiare.

Pare che la Okocombi sia più indicata per la lana.

Non so proprio che pesci prendere, la AEG esce a fine mese e dei modelli precedenti se ne legge di tutti i colori.

Io ho il parquet anche nel sottoscala e non vorrei rischiare allagamenti che per me sarebbero un dramma.

Sulla carta è lei la regina delle lavasciuga seguita dalla Miele che costa mille euro in più e asciuga 1Kg in meno di cotone.

Staccano tutti, come prezzo, le fantasmagoriche LG con un prezzo assurdo di 3750€ per il modello FH6G1BCH2N Twin Wash

(999€ costa la sola mini lavatrice, e non si possono acquistare separate almeno da Euronics) e appena 6000€ per la Signature

che è l'unica altra lavasciuga a pompa di calore oltre alla problematica Okocombi presente sul mercato.

Probabilmente la scelta sarà tra AEG e Miele.

Pare che entrambe abbiano i contrappesi in ghisa, ma stando a quanto raccontava il commesso svogliato di Euronics, la Miele

dovrebbe mantenere il primato assoluto di silenziosità operativa, cosa per me molto importante.

Altra cosa importante della Miele è il sistema AcquaStop che da AEG è reinterpretato in chiave probabilmente ben più fantasiosa

e superficiale.

Sarei anche interessato a sfruttare il sistema Twin Dos di Miele che dovrebbe assicurarmi pochissimo stress di utilizzo e minori

pulizie della macchina.

Inoltre ho dato un breve sguardo al manuale della Miele ed è molto ma molto più esaustivo di quello delle LG.

Di quello della Okocombi non credo di averne vista nemmeno l'ombra.

Purtroppo in giro non ci sono quasi info al riguardo.

Fatemi sapere se avete altri pareri o idee, grazie!

Saluti,

Prag.

Inserita:

Miele é sicuramente meglio soprattutto come robustezza(vasca inox e crociera in ghisa) ma che prezzi...però anche spendere oltre 1000€ per una Aeg (quindi una Electrolux) ci penserei più di una volta...

Inserita:

Guarda, io ti consiglio una Hoover Dynamic Mega Lavasciuga. Io ho la lavatrice della generazione successiva, la Dynamic Extreme, e mi trovo da dio.

E' la lavasciuga più capiente del mercato in dimensioni standard, 13 kg in lavaggio e 8 in asciugatura. Silenziosissima perchè ha il motore inverter e i pannelli fono assorbenti. Su internet penso che la trovi a 5-600 euro ed è una top di gamma! Inutle secondo me acquistare lavatrici da 1-2-3-6mila euro, tanto tutte poco durano. Estensione di garanzia e passa la paura, stai a posto minimo 5 anni!!!

Inserita:

TUTTE durano poco direi di no, essendoci anche miele tra le candidate.

Se vuoi investire andrei su miele al tuo posto, altrimenti su una LG per risparmiare.

Lascia stare i kg dichiarati, guarda più che altro i kg del cestello.

Inserita:

Puma intendeva i litri reali del cestello...piu è grosso nelle lavasciuga meglio è, i panni usciranno meno stropicciati,

peccato che non tutti i produttori dichiarano quanto sono grandi realmente i cesti

Inserita:

Vorrei spendere una volta e bene.

Allora vai di Miele. 

Occhio al sistema twindos, è sicuramente una comodità e un grande plus, ma per i lavaggi ad alte temperature (dai 50 in su) usa la polvere, altrimenti intasi di melma la lavatrice (idem se dovessi scegliere qualsiasi altra marca). 

Ma ho letto in giro che i capi in lana non li asciuga a dovere... e questo mi fa molto arrabbiare.

La lana va asciugata all'aria. In qualsiasi lavasciuga o asciugatrice si danneggia. 

Inserita:

Grazie a tutti per i preziosi contributi!

Ero partito sparato con Miele, perché ho sempre pensato che fosse il TOP, ma quando ho pagato una chiamata per verificarne l'installabilità,

un pochino ne sono uscito sconfortato.

Nel senso che, ho dovuto sollecitarli più volte perché mi contattassero per fissare un appuntamento, non si può prenotare un'orario preciso, ma

solo una determinata fascia oraria, il trasporto base fino all'assistenza già costa 50€ (Mediaworld oltre a venderla per 300 euro meno, omaggia

il trasporto base ) più ogni grammo d'aria che respiri.

In casa mi hanno rilevato una marea di obiezioni e si sono contati gli scalini uno per uno, e dulcis in fundo, mi hanno lasciato sì un resoconto della visita,

ma dopo 2 settimane non so ancora cosa mi costerebbe fargli portare al piano la lavasciuga.

Ne deduco che ne farebbero volentieri a meno...

Di un corriere qualunque non mi fido, quindi avevo optato per l'acquisto online da Mediaword con ritiro da parte di mio personale fidato (costo 100€) in negozio,

e consegna al piano, per poi far installare e collaudare tutto (gratuitamente) da assistenza Miele.

Vado sul sito di Mediaworld proprio stamattina, e... mi accorgo che quella Miele non è nemmeno più ordinabile.

Non ho fretta, attenderò, ma francamente un pochino mi secca tutta sta storia.

Il vero problema è che non sono un esperto smanettone, quindi sto cercando di capire alla cieca, come evitare clamorosi errori.

Un rivenditore Euronics mi aveva indirizzato verso LG, ma quando mi sono reso conto del prezzo (3750 la twin base e 4990 la Signature), francamente non ho

saputo che pesci prendere, se non ritornare all'idea Miele che però, pesa 102Kg e ne asciuga "solo" 5 Kg.

La tentazione di risparmiare con la nuovissima AEG Okocombi è fortissima, ma ho letto davvero cose assurde al riguardo dei precedenti modelli.

Mi dispiacerebbe rinunciare se invece l'avessero imbroccata giusta a sto giro...

Ma a quanto  ne sto capendo, le asciugatrici a pompa di calore non sono il massimo in tema di risultati, ed in più sono molto più delicate delle altre.

Grazie ancora per le dritte, se mi linkaste delle guide su lavaggio e asciugatura ideali, ve ne sarò ulteriormente grato!

PS: forse avrei un'altra soluzione, molto ma molto remota: Lavatrice con carica dall'alto più asciugatrice standard, ma verrebbe meno il concetto

di lavare ed asciugare senza soluzione di continuità, che tanto apprezzo.

Inserita:

Puoi mettere lavatrice a carica dall'alto e asciugatrice?? E ancora ci pensi???

Lascia stare immediatamente la lavasciuga allora!

E con meno di 1000 euro (volendo anche molto meno!!) hai capi lavati e perfettamente asciugati.

E addio problema dei cuscinetti

Inserita:

Quoto Puma, 

non pensarci nemmeno due volte, vai con i due elettrodomestici separati. 

Inserita:

Tenendo fermo il discorso Miele.

Se riuscissi a far entrare i due elettrodomestici separati (cosa non semplicissima ma non impossibile),

per delle ottime prestazioni globali, quale lavatrice con carica dall'alto e sistema anti allagamento

mi consigliereste?Ad es. la miele top di gamma costa poco meno di duemila euro... (1900)

Naturalmente lo stesso dicasi per l'asciugatrice, ma credo che con meno di 7-800 euro non ci sia

granchè.

Grazie!

Inserita:

Come asciugatrice io andrei ad occhi chiusi su una Miele base (tipo una TDB230).

Per le Miele carica dall'alto hanno tutte un sistema di antiallagamento (il WCS). Tieni conto però che le Miele a carica dall'alto sono completamente diverse dalle "solite" carica dall'alto. In pratica come meccanica dovrebbero essere molto simili alle carica frontali (e qui chiedo conferma). Inoltre sono larghe 45 cm al posto dei soliti 40 e anche più alte. 

Sul fatto che siano solide e silenziose non ci piove. Mia zia ne ha una di 9 o 10 anni fa ed è meravigliosa. Stabile, silenziosa, anche in centrifuga con il carico sbilanciato non la senti e non si schioda nemmeno di un millimetro. Certo, costano...

Inserita:

http://www.ebay.it/itm/LAVATRICE-CARICA-DALL-ALTO-ARDO-TL148LW-made-in-Italy-8-kg-1400-giri-A-/112133092611?hash=item1a1ba73503:g:t1cAAOSwFdtX1oP-

Proprio adesso, Thomas24 scrisse:

Tieni conto però che le Miele a carica dall'alto sono completamente diverse dalle "solite" carica dall'alto. In pratica come meccanica dovrebbero essere molto simili alle carica frontali (e qui chiedo conferma).

Hanno infatti il cestello a sbalzo come le frontali.

Inserita:

Se vuoi spendere bene è una volta sola ,e hai lo spazio per carica dal alto e asciugatrice, stai su Miele per tutt e due.carica dal alto da 1400 giri e asciugatrice modello base e hai tutto quello che serve.  Senza dar retta a troppi commessi!  Per contro,da ex tecnico Aeg ,la lavasciuga  okocombi 99697 attuale,non è così problematica come viene descritta ed è probabilmente la più a buon mercato per prezzo/prestazioni.  Ma la lavasciuga Miele è un altra cosa,è 2 apparecchi separati Sempre la scelta migliore

Inserita:
il 18/10/2017 at 21:57 , Paiper scrisse:

Se vuoi spendere bene è una volta sola ,e hai lo spazio per carica dal alto e asciugatrice, stai su Miele per tutt e due.carica dal alto da 1400 giri e asciugatrice modello base e hai tutto quello che serve.  Senza dar retta a troppi commessi!  Per contro,da ex tecnico Aeg ,la lavasciuga  okocombi 99697 attuale,non è così problematica come viene descritta ed è probabilmente la più a buon mercato per prezzo/prestazioni.  Ma la lavasciuga Miele è un altra cosa,è 2 apparecchi separati Sempre la scelta migliore

Grazie a tutti e anche a te!

Sta per uscire la nuova Okocombi a fine mese, tu la acquisteresti sulla carta?

O sempre e comunque Miele ad occhi chiusi, perché è un'altra cosa, come mi pare di aver capito?

La nuova LG Twin Wash (non la signature che costa un botto, ma la successiva) la scarteresti rispetto alla Miele?

Purtroppo la moglie rifiuta la doppia macchina, quindi sarà per forza una lavasciuga.

Inserita:

Non sa ancora cosa significherà poi stirare... ;)