Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scatto differenziale con gruppo elettrogeno

Messaggi consigliati

Mattia Chiarion
Inserito:

Salve a tutti ho un quesito da porvi, a casa ho un gruppo elettrogeno e dopo un po’ che è acceso scatta sia il differenziale del gruppo elettrogeno che quello dove ho collegato i condizionatori, un dual è un mono, tutti e due daikin inverter, con gruppo elettrogeno acceso non c’è verso di riarmare il differenziale almeno che non stacchi il magnetotermico del mono, tutto questo a condizionatori spenti, se invece sono sotto Enel non c’è nessun problema, avete qualche idea?

Inserita:

Ciao Mattia,

per caso salta anche il magnetotermico, o solo i differenziali?

Potresti scriverci le caratteristiche di tutti gli interruttori e delle etichette dei condizionatori, in modo da capire di che materiale stiamo parlando?

Oppure meglio ancora posta le foto di tutto.

Mattia Chiarion
Inserita:

Ciao Roby saltano solo  i due differenziali, quello del gruppo elettrogeno e quello in casa sotto il quale sono collegati i clima, i magnetotermici no, a volte scattano immediatamente a volte dopo un po’ che il gruppo è acceso, il problema non lo ho più se stacco il magnetotermico del clima mono, come dicevo il problema si presenta con il clima spento e solo quando ho corrente dal generatore

nella prima foto c’è il differenziale della casa, la seconda la targhetta del clima he da problemi, la terza la targhetta del gruppo elettrogeno, la quarta il differenziale del gruppo elettrogeno e nell’ultima l’etichetta del clima che non da problemi

CADE3130-9306-4E6E-8786-C6ECAFE0F70A.jpeg

2BD04139-E74F-4B83-8992-1C7F4545F82C.jpeg

26EE610D-363F-4254-AF11-059AD7F96685.jpeg

531172F6-5056-4E3E-AC94-B37C1AC6513B.jpeg

EE122479-84FE-4433-8F2B-5F73539530A1.jpeg

Inserita:

Generalmente, i GE mobili come il tuo o anche diversi ..vengono corredati con centrostella accessibile  provvisto di  nodo di terra e un MTD annesso in uscita. E' buona regola, in caso di uso saltuario e promisquo, adottarli in sitema IT, ovvero come se fosse un trasformatore di isolamento, senza nodo di terra.

Probabilmente, nel tuo caso, quando azioni il GE  - esso genera per forza nel primo periodo della sinusoide  una forma d'onda distorta con un  picco transiente, questo picco di tensione provoca di certo una corrente di natura capacitiva tra il conduttore di fase (R) dell'impianto e il conduttore di terra del medesimo servizio elettrico. La corrente dispersa sopra i 30mA, come ad esempio una quota di 60mA, determina l'intervento dei differenziali. Dovresti  controllare se hai l'impianto di terra nel tuo edificio ( ma immagino di sì, l'impianto pare rifatto da poco), e posare a terra dell'edificio il nodo che hai sulla  carcassa del GE. Nei clima, vi è un filtro EMC che serve per scaricare a terra le armoniche, nel tuo caso questo gioca lo scherzo all'attuazione del GE (GE è acroinimo del menzionato Generatore).Altra domanda, ma da quella spina tripolare CEI colore blu hai collegato anche il polo PE all'impianto o solo i due condutottori F + N..?. 

1- Controlla se hai il conduttore PE della spina collegato elettricamente con il tuo impianto.

2- Posa il nodo terra (o massa) dello chassis alla rete di terra anche con un coduttore o un palo nel terreno.

3- Quando si attiva il GE o si aziona/messa in moto - chiamala come vuoi, il MTD del grruppo deve rimanere aperto, ovvero distacoo della tensione, avviato di aziona.

Fai sapere.

Inserita:

In teoria, quando si adotta il GE esterno - si dovrebbe condividere il suo polo  del centrostella come nodo di terra unico come assieme di GE e impianto utilizzatore.

Spesso, non è possibile farlo perché si adotta il Ge per emergenze limitae nel tempo, e ci si trova con il suo polo di centrostella collegato a quello dell'ente distributore con il circuito - PE/CT/ terreno e centro stella cabina di zona. E' un caso che non si può relazionare con criterio assoluto - fatto salvo che, non si adotti un TR di sioalemento dopo il GE e prima dell'impianto utilizzatore, questi GE  - sono di fatto predisposti con MTD e  nodo di terra intrinseco per poterli adattare a tutte le esigenze del caso.

Mattia Chiarion
Inserita:

grazie delle info elettroplc! La casa ha 2 anni l’impianto è nuovo e l’ho fatto io, nella spina del generatore ho collegato anche la messa a terra che è la stessa della casa, l’unica cosa che non ho fatto e mettere a terra la carcassa del generatore. Il generatore e’ dotato del suo quadro di avviamento automatico quindi la tensione viene data in casa dopo circa 2 minuti dal distacco della corrente per permettere al motore di scaldarsi. Per condividere il nodo di centrostella è sufficiente mettere a terra la carcassa del ge?

Inserita:

I quadri di scambio seri  devono dare soluzione dopo 2 secondi dall'avvio del GE. Per evitate questo inconveniente.

Si.

Inserita:

I quadri di scambio seri  devono dare soluzione dopo 2 secondi dall'avvio del GE. Per evitate questo inconveniente.

Mattia Chiarion
Inserita:

il tempo di scambio lo imposto io nei parametri, se voglio posso fare lo scambio subito dopo che il GE si è avviato

Inserita:

Devi attuare il ge col suo MTD scollegato. Aperto. Poi lo armi dopo .o metti un sezionatore intermedio.cob un condensatore da 33 Pf xx in parallelo ai morsetti.

• 4 years later...
Inserita:

Buongiorno, 

ho letto questo interessantissimo e vecchissimo post, ed è lo stesso problema che ho io ma non ho trovato nessuno che avesse voglia di investigare. 

Non sono un elettricista, qualcuno potrebbe darmi qualche info per il mio caso? (eventualmente lo spiego)

Grazie!

Inserita:
Il 9/10/2017 alle 22:59 , Mattia Chiarion ha scritto:

con gruppo elettrogeno acceso non c’è verso di riarmare il differenziale,

a meno che non stacchi il magnetotermico del mono,

tutto questo a condizionatori spenti. 

Dai dati forniti

il "mono" ha Fase e Neutro collegati al contrario ed in Stand by resta " appeso" 

alla Tensione di Fase 230V , perciò disperde il doppio rispetto a quando è acceso, 

(Tensione media 115Volt). 

- e / o Filtro di Rete con alta Dispersione. 

(da discriminare in loco mediante Pinza Milliamperometrica) 

- A basso carico il G. E. ha sicuramente Tensione superiore rispetto a quella di Rete, perciò si incrementa anche la Corrente Dispersa, superando la soglia dei Differenziali. 

-

Buona serata ! 

Inserita:

Gasci e Piergius, vi siete accodati ad una discussione di cinque anni fa, non è consentito dal regolamento accettato in fase di iscrizione al forum, oltre a creare inutile confusione.

Questa discussione la chiudiamo, se serve apritene pure una nuova, grazie.

***DISCUSSIONE CHIUSA***

• Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...