Vai al contenuto
PLC Forum

Sonda temperatura: calibrazione offset

Domocla

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho appurato che le sonde (PT100) collegate con opportuno convertitore 0/10V alla scheda ingressi Siemens (6ES7 331 - 1KF0 - 0AB0) non misurano correttamente.

Siccome l'impianto è un po' datato provvederò a verificare il comportamento fisico delle sonde e ad analizzare il segnale 0/10V. Dopodichè vorrei poter "correggere" la misura della sonda utilizzando un offset. Esiste una procedura hardware?

Come suggerireste procedere via software con Step 7? E'sufficiente utilizzare un blocco add o sub al valore reale oppure esiste un modo migliore?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da tanti fattori: lo spostamento è lineare o no? Hai uno strumento campione per procedere a una taratura corretta? La maggior parte dei convertitori hanno dei trimmer o meglio ancora dei parametri di configurazione in cui puoi fare quello che vuoi....I blocchi ADD e SUB li puoi usare solo se hai uno spostamento costante lungo tutta la scala di misura: questo lo puoi verificare però prendendo almeno una decina di punti campione (da qui l'utilizzo di un termometro di riferimento) lungo tutta la scala. Ottima cosa sarebbe anche l'utilizzo di un calibratore di pt100.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Domocla, come dice Lucky, la prima cosa da fare è procurarsi un calibratore (sia per la parte Pt che per la parte 0-10V). Fai le tue prove e poi decidi cosa fare. Se il convertitore è datato, come veniva già detto avrai la regolazione zero e span. Se non fosse cosi, dovrai provvedere o a sostituirlo o a taroccarlo dal PLC. 

La prassi di calibrazione, vorrebbe che si allineasse prima il convertitore e poi il PLC, perché nella tua catena termometrica hai 3 elementi da tarare (ti ho omesso il discorso della verifica dell'elemento primario, la Pt100 con campione, di cui si effettua una verifica e non una calibrazione, per dirla tutta).

Nel mondo reale (con cui non concordo del tutto), poi si tende a saltare tutta la catena ed a manipolare il segnale, la dove possibile, per ottenere la visualizzazione finale corretta.

Che cosa hai montato come convertitore ? 

Buona giornata, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appurato che le sonde (PT100) collegate con opportuno convertitore 0/10V alla scheda ingressi Siemens (6ES7 331 - 1KF0 - 0AB0) non misurano correttamente.

Si vede che l'opportuno convertitore non è poi così opportuno.

Con un buon convertitore ottieni ottimi risultati senza dover manipolare il segnale in modi più o meno strani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte. Purtroppo non ho ancora visto fisicamente il convertitore. Comunque prima di procedere a modificare il software investigo sulla parte hardware.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...