Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Di Rete In Casa

barons

Messaggi consigliati

mi potete consigliare come fare l'impianto di rete migliore in una casa (max 6 prese rete)?

- switch in una scatola di derivazione e da li parto con 6 cavi (categoria 5?) alle prese + 1 un cavo alla scheda di rete ethernet del PC???

- oppure visto che si voleva fare l'impianto con bticino MY HOME mi hanno detto che c'è qualcosa per la rete.....

hola Andrea

:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

switch in una scatola di derivazione

??

Che risultato intendi ottenere?

In una scatola di derivazione puoi alloggiare al massimo un Hub.

Esistono Switch/modem ADSL che ti consentono di risparmiare spazio-denaro e che lavorano benissimo.

Hai BISOGNO di 6 punti rete o te ne possono bastare 4?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il risultato che intendo ottenere è non far vedere i cavi, tu cosa mi cosigli di fare? per il numero di pre se bastano anche 4, all'occorenza si sposta il plug.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo Modem ADSL/Router l'ho provato personalmente.

E' una bomba.

Switch 4 prese RJ45 e rete wireless (se hai un laptop giriper casa senza il cavo di rete).

Lo fissi con due tassellini a parete e può restare acceso per MESI senza scaldare e dare NESSUN problema.

Devi posizionarlo nei pressi della scatola di derivazione dalla quale farai partire i tuoi cavi cat5 e alla quale avrai avuto cura di far arrivare la linea telefonica (per l'ADSL) ed una presa di corrente per l'alimentatore.

E' reperibile anche per meno di quello illustrato.

In bocca al lupo

P.S.: Non sono rappresentante 3Com, sono semplicemente soddisfatto del prodotto.

Nei casi in cui non ti interessa la rete wireless e ti accontenti di 4 RJ45 (e di risparmiare oltre il 50%)

Questo è un'atro attrezzino fantastico.

Grarantito.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok... :D

adesso faccio la predisposizione (sto facendo le tracciature), ma non c'è modo di riuscire a mettero il tutto in una scatola incassata, in modo da non vedere niente?

:D

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Scusa se mi intrometto proprio adesso ma io avrei una soluzione da proporti......

Esiste il modo per poter condividere la rete semplicemete usando la rete elettrica a 220v.......

Quindi risparmieresti tutti i cavi ethernet,i plug le predisposizioni le tracce ecc.......

Devi comprare soltanto un piccolo aggeggino che va collegato alla presa comune di corrente.......

Il vantaggio è la portabilità.....puoi collegarti in rete in qualsiasi punto della tua casa dove esiste una prese di corrente.......e tutto questo assolutamente sensa staccare il contattore........

Semplice comodo e soprattutto molto più economico di quello che stai facendo tu..........

Io lo uso a casa perchè purtroppo non ho spazio per passare i cavi......

Se ti interessa ti do altre info altrimenti è stato solo un modo per interverìnire....

Ciao..... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ilmotoredel2000
Esiste il modo per poter condividere la rete semplicemete usando la rete elettrica a 220v.......

Sarei interessato a questa soluzione.

Se puoi farmi sapere qualcosa di più.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sito che ti hai indicato simons è perfetto....da risposta a tutto quelo che chiedi.........

Facci sapere come è andata a finire....

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo che per connettere 4 PC ti costa circa 500 euro! :o

La soluzione tradizionale, se realizzata con cura, produce un risultato migliore ed au un costoinferiore del 70%!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non penso che costi tanto.........qualcosa in meno......ma hai la possibilità di usarlo ovunque......

L'installazione dell'impianto tradizionale non penso che costi meno di quella cifra....... :D

Quindi deve valutare il tutto!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella di Giorgio potrebbe essere la soluzione più conveniente e più funzionale....sta il fatto di capire che distanze e che barriere ci sono da coprire!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Già che il problema sono i cavi, perchè non lo fai wi-fi?

Anche secondo me inizia ad essere la soluzione migliore, con quello che costano gli access point e con quello che risparmi sui cavi e soprattutto sulle prese la spesa non differisce di molto. Inoltre hai il vantaggio che non devi predisporre prese in tutte le camere con il rischio che si trovino lontano da quella che potrebbe essere una successiva postazione per il pc. Inoltre gli access point non vanno quasi configurati e funzionano bene anche se ti dovessi trovare ad utilizzare un laptop o addirittura un palmare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi risulta, se non ci sono stati aggiornamenti tecnici, che gli adattatori di rete per linea 220V non consentano di raggiungere alte velocità di trasmissione.

Credo sia molto meglio il WiFi.

In questo momento sono a letto con il portatile sulle ginocchia ( non si chiamano LapTop ?? ), e il router ADSL Wireless è al piano di sopra, all'angolo opposto della casa.

Il PC mi dice " ricezione ottima"........ :D

Link al commento
Condividi su altri siti

adattatori di rete per linea 220V - velocità di trasmissione massima di 85 Mbps

Certo, Matteo, velocità di trasmissione massima. :rolleyes:

Anche un'ADSL "normale" va al massimo a 256 K, ma in realtà è sempre vero ???

Siamo sicuri che gli adattatori per rete 220V non risentano di cosa c'è collegato all'impianto e di come è realizzato l'impianto stesso ??

C'è qualche esperienza reale ???

Link al commento
Condividi su altri siti