Duegi Inserito: 7 marzo 2006 Segnala Share Inserito: 7 marzo 2006 un grosso saluto a tuttivi chiedo cortesemente se mi potete chiarire qualche concetto sulla procedura di configuazione dei programmi tra server e client.io come prove ho effettuato , con 3 pc, ma con programmi in dos , quindi bastava il programma interessato installato su una macchina che mi faceva da server e le altre le condividevo con la procedura "connetti unita di rete" da risorse di rete.il problema .,se il programma e' in windows da quello che ho capito . devo installarlo sia sul server che sul client.ma come faccio a condividere i dati ( come possono essere salvati solo sul server e poi disponibili a tutta la rete ?)scusatemi se mi sono spiegato male--ma come ripeto ho un po' di confusione.grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BIT77 Inserita: 9 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2006 Penso sia necessario che spieghi meglio che tipo di programma vuoi configurare...esistono diverse procedure modalità..ect ect dipendenti proprio dal programma stesso... Per esempio esistono dei programmi di contabilità, ormai in versione WIN che richidedono la connessione del disco del server con una unità specifica,entrare poi nell'unità creata e installare la versione client del programma stesso...insomma siiii piu' dettagliato.CIAO! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Duegi Inserita: 21 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo 2006 un saluto a tuttie' vero ,non riesco ad essere chiaro.provo con un esempioHo tre pc collegati collegati tramite un switc in rete .ho un programma esempio di cad in windows.Vorrei che questo programma fosse disponibile per tutte tre i pc.Quando lavoro in un pc e faccio una modifica ad un disegno e poi vado a lavorare su un altro pc ,mi trovo il disegno con le modifiche fatte.Se fosse un programma di contabilita e aggiungo o modifico dei dati ,esempio nome di un cliente,quantita' di articoli in magazzino, lavorando in un altro pc con lo stesso programma mi trovo i vari archivi modificati.Riesci a capire cosa intendo?Fare in modo che i dati siano conteporaneamente disponibili a tutti i pc.grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 22 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2006 Molti Cad richiedono di essere acquistati esplicitamente per operare in rete, pur essendo installati su ciascuna macchina client, altrimenti non riescono di accedere al file già aperto su un'altra macchina. Peggio ancora, se si vuole utilizzare il Cad presente sul solo server, se questo non è progettato per il multitasking (dove comunque una minima parte rimane residente anche sui client).Stiamo parlando in astratto, perché ci hai definito una situazione generica e non hai descritto con precisione il tuo caso.Autocad, che qui va per la maggiore, a quanto pare, non ha un buon supporto per la rete e il multitasking, tanto per fare un nome molto diffuso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 22 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2006 Premetto che ti faccio l'esempio con Windows.Puoi avere principalmente 2 tipi di rete 1) Pear to Pear2) Con ServerIn entrambi i casi puoi condividere una directory o un disco intero andando da explorer , taso destro sulla cartella e scegliere condividi unita' di rete.Le altre macchine sempre da Explorer , Risorse di rete cercano l'unita' condivisa , fanno tasto tasto destro , connetti unita' di rete , gli assegnano una lettera (per esempio F:) e a quel punto quella e' la tua unita' in rete.Per accedere i dati basta che vai a cercare in F: invece di C: come si fa normalmente.La differenza tra i due sta principalmente nel fatto che nel caso del Server la macchina fa solo quello ed e' ottimizzata per lavorare con piu' utenti.Nel caso 2 viene condivisa una o piu' macchine di utenti che ci stanno lavorando sopra e quando un altro utente accede alla macchina su cui sta lavorando l'altro ci possono essere dei rallentamenti.Per entrambi le reti conviene impostare i privilegi per far accedere certi utenti rispetto ad altri.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 22 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2006 Quanto descritto da ifachsoftware è applicabile su Windows 2K/NT e su Windows XP Pro e Server, ma non su Home Edition.Comunque resta in piedi il discorso del multitasking (la possibilità di operare con lo stesso file e/o con lo stesso programma contemporaneamente su più macchine), che deve essere vagliato non solo in funzione del sistema operativo, ma anche del software applicativo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 22 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2006 (modificato) Quanto descritto da ifachsoftware è applicabile su Windows 2K/NT e su Windows XP Pro e Server, ma non su Home EditionIl Pear to Pear lo si puo' fare anche con XP Home altrimenti se non danno nemmeno quello sarebbe veramente il caso di passare armi e bagagli a Linux Ciao Modificato: 22 marzo 2006 da ifachsoftware Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 22 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2006 Il Pear to Pear lo si puo' fare anche anche con Win95/98 senza problema alcuno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 22 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2006 (modificato) se non danno nemmeno quello sarebbe veramente il caso di passare armi e bagagli a Linux effettivamente...La condivisione dei files col peer-to-peer (le pere non c'entrano ) è a livello di dowload e upload, su un'area che dedichi (condividi) allo scopo tramite i parametri di connessione dell'applicativo P2P, mentre per il multitasking valgono le considerazioni di cui sopra (pensa che neppure c'è la voce per la condivisione di files e cartelle nel menù dell'Esplora Risorse di Windows XP HE)P.S.: Ho letto l'intervento di Livio e confermo quanto ha detto, aggiungo che con quei SO non è gestita la condivisione a livello della singola macchina in quanto l'accesso, quando concesso, abilita alla lettura di tutto il disco. Brrrrrr ! Modificato: 22 marzo 2006 da nll Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 22 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2006 ...aggiungo che con quei SO non è gestita la condivisione a livello della singola macchina in quanto l'accesso, quando concesso, abilita alla lettura di tutto il disco. Brrrrrr !Però puoi sceglere se abilitare la condivisione dell'unità in sola lettura o in lettura-scrittura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 23 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2006 peer-to-peer (le pere non c'entrano)hai perfettamente ragione e' Peer to Peer e' (pari a pari) non Pear to Pear (pera a pera) chissa' perche' non ci ho mai fatto caso e soprattutto soffermato su tale definizione.Sorry Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 23 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2006 se abilitare la condivisione dell'unità in sola lettura o in lettura-scritturaCon quei SO è possibile anche modificare gli attributi della cartella e dei files in remoto, se non adeguatamente protetti da apposito applicativo vocato alla sicurezza (un firewall, per esempio) e quindi autoabilitarsi alla scrittura ... ari-Brrrr!Meglio Linux, da questo punto di vista (e da molti altri) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 23 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2006 Con quei SO è possibile anche modificare gli attributi della cartella e dei files in remoto, se non adeguatamente protetti da apposito applicativo vocato alla sicurezza (un firewall, per esempio) e quindi autoabilitarsi alla scrittura ... ari-BrrrrConfermo e di fatti anche la legge sulla privacy li vieta .Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 24 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2006 per ifach :pear vuol dire pera si potrebbe inventare un sistema che al posto di utilizzare le schede di rete si usano le pere o le mele o le banane chissa magari funzionerebbero meglio in questi ultimi giorni hanno scopert in italia che un derivato dal succo di mirtillo puo avere delle caratteristiche migliori del silicioall'universita di roma stanno sperimentando delle piccole celle solari basate su questo succo pensate un po che svolta potrebbe avere il mondo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 24 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2006 ...si andrebbe dall'ortolano a comprare il succo da mettere nelle celle solari sui ns tetti per poter avere l'acqua calda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter.r Inserita: 29 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2006 Ma allora quanto verranno a costare i mirtilli al chilo ??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 29 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2006 (modificato) A me preoccupa se Guglielmo Cancellli si accorge che ancora nessuno ha brevettato i mirtilli!(Vedi cosa è successo con il brevetto delle staminali e di altre cellule umane, che fortunatamente è stato bloccato) Modificato: 29 marzo 2006 da nll Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter.r Inserita: 29 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2006 Accidenti, hai ragione !!!!!Quasi quasi corro subito all'ufficio brevetti prima che ci arrivi lui.......:! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati